TERREMOTI
Sisma Umbria: "Non è la stessa faglia dell'Aquila" / VIDEO-INTERVISTA
Il docente di Geologia Gianluca Ferrini dell'Univaq spiega il legame con gli eventi: "E' lo stesso sistema deformativo appenninico, ma si tratta di zone diverse di frattura"
L'AQUILA. "Quella dell’Umbria non è la stessa faglia del terremoto dell’Aquila e del centro Italia ma appartiene certamente alla stessa fascia deformativa in Appennino, anche se in condizioni diverse". Lo ha dichiarato in una intervista al tg di Rete8 il professor Gianluca Ferrini, docente di Geologia Stratigrafica all'Università dell'Aquila, nel commentare le notizie che si erano diffuse ieri circa un legame diretto tra gli eventi sismici registrati ad Umbertide in Umbria, e la faglia del terremoto dell'Aquila".
GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA
"La faglia che ha dato origine agli eventi di ieri e’ riferita a tutto un altro sistema di fratture. Ovviamente siamo all'interno di tutta quella fascia deformativa che caratterizza l’Appennino centrale. Ma la differenza più importante e’ che in Umbria si è nelle vicinanze di una grossa struttura, la faglia alto tiberina, che per le sue caratteristiche, per le sue dimensioni, potrebbe anche fornire momenti di alta intensità sismica".