In campo anche le associazioni ambientaliste

Snam, sindaco in trasferta dal ministro

SULMONA. Il sindaco Peppino Ranalli sarà ricevuto oggi dal capo di gabinetto del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e i comitati cittadini per l’ambiente hanno convocato per domani un...

SULMONA. Il sindaco Peppino Ranalli sarà ricevuto oggi dal capo di gabinetto del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e i comitati cittadini per l’ambiente hanno convocato per domani un incontro con i parlamentari in Senato.

Si gioca sul doppio fronte la battaglia alla centrale della Snam, per cui si attende il via libera definitivo da un momento all’altro.

«Siamo in presenza dell’unica opera in Italia che ha incontrato la contrarietà di tutte le istituzioni», interviene Mario Pizzola per le associazioni ambientaliste, «eppure da otto anni a questa parte la nostra lotta continua soprattutto nei confronti dell’inerzia della politica, in difesa del territorio e della sicurezza. Sono state tre le esplosioni nell’ultimo anno di metanodotti, ma in Regione tutto tace dopo la chiusura della procedura autorizzativa dello scorso 13 novembre».

La questione è, dunque, tutta politica. «Il governo della Regione non ci sta supportando», aggiunge l’assessore Nicola D’Alessandro, «e la questione resta in capo al Partito democratico nazionale».

Per questo, oggi il sindaco Ranalli proverà a far arrivare il parere decisamente contrario al progetto al ministro Guidi e domani gli ambientalisti solleciteranno i parlamentari sull’attuazione della risoluzione votata all’unanimità dalla Commissione ambiente della Camera nel 2011, sulle alternative al tracciato della dorsale appenninica. (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA