Stadio dei Pini, il cantiere riapre a fine mese 

Il Comune ha acquistato la nuova pista di atletica da un’azienda marchigiana, sarà pronta ad aprile

AVEZZANO. Due novità sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione dello stadio dei Pini. La prima: il Comune di Avezzano ha provveduto all’acquisto della nuova pista di atletica e la collocazione è prevista per il mese di aprile. La seconda notizia riguarda i lavori di smaltimento dei detriti del vecchio manto: l’impasse si è sbloccata dopo un vertice in Comune e il cantiere ripartirà alla fine di gennaio. I lavori di restyling dell’impianto di Borgo Pineta si erano interrotti a causa del rincaro dei costi di smaltimento del materiale speciale di cui era composta la pista che ricopriva l’anello. Concetta Balsorio, consigliera delegata a seguire il progetto, garantisce che la struttura sarà pronta «entro l’inizio dell’estate», sulla base del cronoprogramma stabilito da palazzo di città: «Dopo l’incontro con la ditta incaricata dei lavori», spiega, «abbiamo trovato una soluzione per lo smaltimento dei detriti, e i lavori riprenderanno tra tre settimane».
Il pezzo forte del nuovo stadio dei Pini sarà la rinnovata pista di atletica, che sarà a otto corsie e omologata per tutte le competizioni Fidal. Tramite una determinazione firmata dal dirigente municipale Antonio Ferretti, l’ente ha comunicato l’acquisto della nuova pista dall’azienda Casali industria chimica Bituminosa srl di Falconara Marittima (provincia di Ancona) per 262mila euro. Il Comune di Avezzano ha concluso la procedura di acquisto senza intermediario, che in un primo momento era stato identificato in Opera srl, la ditta campana che sta eseguendo i lavori. Il nuovo anello, che sarà colorato di blu e composto da materiali di ultima generazione, darà un look tutto nuovo allo stadio. Il rinnovo passerà anche dagli spogliatoi, per i quali sono stati stanziati 300mila euro, e dai pannelli artistici allestiti sulla parete nord dello stadio. Grazie anche al contributo economico di alcune attività commerciali della città, sono stati collocati sedici dei trentatré pannelli previsti.
L’investimento totale supera il milione di euro, di cui oltre 920mila euro ottenuti con un mutuo dal Credito sportivo e altri 150mila erogati dall’ente. Oltre alla pista e agli spogliatoi saranno ristrutturate anche le gradinate dell’impianto.(l.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.