Gli scavi dei carabinieri forestali nel maneggio (foto di Claudio Lattanzio)

Sulmona, carcasse di cavalli nel maneggio: blitz dei carabinieri forestali

Denuncia segnala almeno dieci fosse comuni, i militari devono accertare eventuali illegalità nella struttura dell'ex sindaco Federico. L'allevatore che la gestisce: tutto in regola

SULMONA. Blitz dei carabinieri forestali in un maneggio nella frazione delle Marane di Sulmona. L’indagine dei carabinieri fa seguito a una denuncia che è stata presentata alcuni mesi fa sulla presenza di fosse comuni nelle quali sarebbero state seppellite almeno dieci carcasse di cavalli.

Le operazioni di scavo con l’ausilio di ruspe e macchine operatrici, sono iniziate dalle 9,30 di questa mattina, giovedì 5 settembre.

Il maneggio è di proprietà dell’ex sindaco Fabio Federico, ma da 10 anni è gestito da un allevatore della zona il quale esclude che i seppellimenti siano avvenuti illegalmente. Anche se non garantisce per coloro che lo hanno preceduto nella gestione. Tocca ai carabinieri forestali e ai veterinari della Asl, tramite i microchip presenti sulle carcasse dei cavalli accertare se tutti sia stato fatto nel rispetto delle regole. (c.l.)