Confcommercio

Sulmona in Provincia di Pescara, Mariotti favorevole

SULMONA. Claudio Mariotti, presidente di Ascom Fidi-Servizi e vice presidente provinciale di Confcommercio, elenca le opportunità dell'annessione dei comuni dell’area del centro Abruzzo in provincia...

SULMONA. Claudio Mariotti, presidente di Ascom Fidi-Servizi e vice presidente provinciale di Confcommercio, elenca le opportunità dell'annessione dei comuni dell’area del centro Abruzzo in provincia di Pescara, che dovrebbe avvenire però solo dopo un referendum popolare. «Un’annessione al territorio costiero e alla Provincia di Pescara permetterebbe a Sulmona di essere inserita in una futura città metropolitana, situazione che determinerebbe soltanto benefici», interviene Mariotti. «Il capoluogo peligno, a livello commerciale e imprenditoriale, ha maggiori scambi con la costa piuttosto che con l’Abruzzo interno, anche per l’ottima viabilità che riduce i tempi di percorrenza. La costa, attraverso l’autostrada, è raggiungibile in 30 minuti. Per L’Aquila, invece, serve oltre un’ora. Pescara è città viva dal punto di vista imprenditoriale e commerciale e l’annessione di Sulmona al suo territorio potrebbe rappresentare un arricchimento dal punto di vista artistico, dando la possibilità alla Patria di Ovidio di trovare una sua dimensione in un più ampio e articolato contesto.

Non va dimenticato, infine, che un’eventuale annessione dovrà essere decisa, attraverso un referendum popolare dai cittadini. Mariotti invita quindi alla riflessione: «Sulmona così rischia di diventare il fanalino di coda di L’Aquila e Avezzano. La proposta di annessione del Centro Abruzzo in Provincia di Pescara è stata lanciata da Donato Di Cesare, capogruppo del Pdl in consiglio e vice coordinatore provinciale del partito.

Il sindaco Fabio Federico e i consiglieri Cristian La Civita e Antonio De Deo (Rialzati Abruzzo) hanno già avviato i primi contatti.

Federica Pantano

©RIPRODUZIONE RISERVATA