Sulmona, sosta vietata sul ponte realizzato da Morandi
Provvedimento a scopo precauzionale sul Capograssi in attesa dello studio sulla vulnerabilità strutturale. E all'Aquila il sindaco chiede a Strada dei Parchi lo stato della manutenzione sulle autostrade
PESCARA. Prime ripercussioni in Abruzzo del ponte Morandi crollato a Genova. A Sulmona è stato deciso in via precauzionale di vietare la sosta su ponte Capograssi. La struttura di collegamento tra la parte nuova e quella antica della città è stata realizzata da Riccardo Morandi, proprio come il ponte di Genova che è crollato tre giorni fa. Il 14 agosto scorso il vice sindaco Nicola Angelucci aveva convocato un vertice in Comune per approfondire la questione. Oggi ha radunato i tecnici del Palazzo in un summit operativo che ha stabilito di vietare la sosta alle auto, non la circolazione, per tutto il periodo che servirà agli addetti ai lavori per uno studio sulla vulnerabilità strutturale, solo a scopo precauzionale. “Le verifiche sismiche vennero fatte nel 2016, ora servono quelle strutturali”, afferma il sindaco.
All'Aquila il sindaco Pierluigi Biondi ha inviato una lettera indirizzata a Strada dei Parchi Spa _ società del Gruppo Toto concessionaria delle autostrade abruzzesi A24 e A25 _ per chiedere una relazione sullo stato delle manutenzioni preventive e programmate delle infrastrutture autostradali. Biondi chiede notizie anche sull’attività di diagnostica, di viadotti, ponti e gallerie nel tatto di A24 ricadente nel territorio comunale.