L’AQUILA-AMATRICE
Superstrada, fermo il terzo lotto
Pandolfi (Idv): Anas assente agli incontri e l’opera resta incompiuta
L’AQUILA. Si è tenuto ieri un nuovo tavolo tecnico-politico sulla superstrada L’Aquila-Amatrice, al quale hanno preso parte la Regione, con l’assessore Giandonato Morra e il direttore Carla Mannetti, la Provincia con l’assessore Guido Quintino Liris e i consiglieri Fulvimari, Gattuso, Pietrucci e Pandolfi. C’erano anche gli amministratori dei Comuni della Valle dell’Alto Aterno.
Sull’argomento interviene Lucia Pandolfi, consigliere provinciale dell’Idv. «Dopo le polemiche avvenute in Provincia sulla mozione presentata al consiglio qualche giorno fa a firma dei consiglieri dell’opposizione con l’astensione da parte dei gruppi di maggioranza», scrive in una nota, «mi sarei aspettata una risoluzione della problematica dell’opera. Invece l’Anas, esecutrice dell’opera, era assente». «Nella riunione tecnica dell’anno scorso l’Anas, rappresentata dal capo-compartimento Russo si era impegnata a far partire l’appalto per il terzo lotto (Cagnano-Marana di Montereale) entro il 2011». «Qual è la verità su questo terzo lotto rispetto all'ultimo tavolo del 2011?», chiede il consigliere.
«Siamo stati convocati con l’impegno della Provincia, ma non ci è stato detto nulla», aggiunge. «L’unica novità è stata la presenza dell'assessore Morra, che si è impegnato ad aggiornare la riunione entro la metà di luglio con la presenza essenziale dell'Anas. Tra l’altro la Regione ha comunicato che l’opera è stata definita come “prioritaria” nell’ultimo tavolo di confronto con il governo».
«La popolazione della Valle dell'Alto Aterno non vuole più essere presa in giro», conclude Pandolfi, «dopo circa 20 anni di attesa dell’opera. Per questo, dopo il prossimo tavolo, sarà mio dovere prendere le dovute decisioni con la popolazione e con le altre figure istituzionali che vorranno partecipare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA