PERDONANZA L'AQUILA

Svelati i protagonisti del corteo della Bolla di Celestino

Ci si avvicina alla 727esima edizione: presentati oggi la Dama della Bolla e il Giovin Signore 

Sono stati presentati stamani, all'Auditorium del Parco, i figuranti principali della 727esima edizione della Perdonanza Celestiniana dell'Aquila e in particolare del corteo storico che, nel pomeriggio del 28 agosto, precederà l'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, momento che segnerà l'inizio dell'indulgenza plenaria voluta dal Papa Santo Celestino V con la Bolla del Perdono del 29 settembre 1294. Si tratta del più antico Giubileo della storia, che dura un giorno.

Dama della Bolla sarà Marianna Capulli, insegnante alla scuola primaria del quartiere del Torrione. Toccherà a lei condurre l'astuccio che contiene la riproduzione della Bolla Celestiniana (l'originale è custodito sotto una teca).

Federico Santilli sarà invece il Giovin Signore, colui che, a fianco della Dama della Bolla, nel corteo del 28 agosto porterà il ramo d'ulivo sul quale è incastonato il sigillo civico in argento, con il quale il Cardinale Enrico Feroci batterà per tre volte la Porta Santa della basilica di Collemaggio per ordinarne l'apertura e dare quindi il via alle 24 ore di indulgenza.

Per impegni improrogabili, non ha potuto prendere parte alla presentazione Martina Ciccone, Dama della Croce. Iscritta al primo anno della facoltà di Medicina all'università dell'Aquila e al primo anno del biennio di pianoforte al conservatorio di musica "Casella" del capoluogo abruzzese, Martina sarà comunque presente al passaggio di consegne tra i figuranti della scorsa edizione e quelli di quest'anno, in programma il 21 agosto. Questa Dama, nel corteo, porta la Croce del Perdono, che per il ventiduesimo anno viene realizzata dall'artista aquilana Laura Caliendo: sarà indossata dal Cardinale Feroci nel corso della Santa Messa e della successiva apertura della Porta Santa di Collemaggio