Tagliacozzo: Emily, la cavalla salvata due volte
I Carabinieri Forestali intervengono all''appello degli escursionisti: "E' incinta e non riesce più a rialazarsi". In realtà aveva le coliche. E una volta rinchiusa in un recinto, scappa e e viene recuperata in un fossato...
TAGLIACOZZO. "C'è una cavalla incinta, sdraiata sul terreno, che non riusce a rialzarsi”. E' è partito da questo appello, rivolto ai carabinieri forestali da parte di alcuni appassionati delle escursioni che frequentano il sentiero naturalistico “La Risorgente”, l'operazione di solidarietà e assistenza alla cavalla Emily, di proprietà di un anziano.
I Carabinieri Forestali di Tagliacozzo sono intervenuti fin dalla prima chiamata del 17 agosto. Le informazioni che il veterinario ha certificato hanno chiarito che Emily non era incinta ma che soffriva di probabili coliche addominali e di una forte presenza di acidosi per stanchezza. La cura? Riposo e cibo. Ma Emily, abituata ad una vita senza recinti, ha tentato svariate volte di scavalcare il campo dov'era nel frattempo stata portata e, quando ci è riuscita, è scivolata in un fossato e si è ferita ad una zampa. Tratta di nuovo in salvo, è stata rinchiusa in un terreno comunale. E considerato che l’anziano proprietario non poteva prendersi cura costantemente dell’animale, due giorni fa su richiesta dei Carabinieri Forestali, il sindaco di Tagliacozzo ha emesso l'ordinanza di sequestro amministrativo. Così, Emily è stata data in custodia giudiziale ad un guardiano autorizzato, professionista nell’allevamento dei cavalli ed a un veterinario deputato alle sue cure.