Terremoto, 272 morti. Venerdì i funeraliFino a domenica continuano le ricercheDomani arriva Napolitano, poi il Papa
LA DIRETTA. Nuova scossa di magnitudo 3.2 della scala Richter alle 19.58. Intanto, mentre si continua a scavare tra le macerie, sale il bilancio delle vittime: sono 272. Lo ha comunicato all'Aquila Silvio Berlusconi che ha annunciato "100 cantieri per la ricostruzione". Il premier ha definito "soddisfacenti" i soccorso e ha ribadito che le ricerche proseguiranno fino al giorno di Pasqua. La terra ha continuato a tremare, nuova forte scossa all'alba. Venerdì 10 i funerali di stato. Domani la visita del Presidente Napolitano, presto anche il Papa visiterà l'Abruzzo. Sciacalli in azione non solo nelle case: cercano di vendere la carne a 80 euro il chilo. Paura e tensione nelle carceri: i detenuti a Sulmona si rifiutano di dormire in cella, mentre quelli dell'Aquila sono stati trasferiti
Undici persone sono state identificate e denunciate a Teramo dalla polizia per le notizie false diffusesi ieri nel capoluogo e in provincia su un'imminente scossa di terremoto, scatenando panico generalizzato tra la popolazione. Sono tutti accusati di procurato allarme
20: 37 Presidente Napolitano a L'Aquila visiterà luoghi simbolo
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della sua visita all'Aquila, in programma domani, visiterà alcuni luoghi simbolo del terremoto che ha colpito l'Abruzzo.
Il presidente arriverà alla scuola ispettori della Guardia di Finanza, dove si trova il centro di coordinamento della Protezione civile, nelle prime ore della mattina.
Avrà prima un briefing sulla situazione attuale e sulla gestione dei soccorsi e successivamente visiterà i luoghi simbolo. Napolitano rientrerà poi alla scuola, dove incontrerà tutti i rappresentanti delle organizzazioni impegnate nei soccorsi, e al termine esprimerà le sue impressioni sulla visita.
20:32 Nuova scossa di magnitudo 3.2 alle 19.58
La nuova scossa è stata avvertita nella zona compresa tra L'Aquila, Pianola, Poggio di Roio e Scoppito.
La scossa è stata di magnitudo 3.2 della scala Richter. Lo comunica il dipartimento della Protezione Civile
20:26 L'Aquila, sindaco firma ordinanza chiusura centro
Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha firmato un'ordinanza che stabilisce la chiusura del centro storico della città. "C'è reale pericolo di crolli", ha detto il primo cittadino
19:55 Le vittime salgono a 272
Le vittime finora accertate del terremoto in Abruzzo sono 272, di cui sei in corso di identificazione. Lo si apprende dai carabinieri.
19:34 Recuperati altri due cadaveri in centro a L'Aquila, uno di amica Eleonora Calesini
Dalle macerie del centro dell'Aquila sono stati estratti dai vigili del fuoco altri due cadaveri.
Il primo corpo recuperato, nel tardo pomeriggio, è stato quello di Enza, l'amica di Eleonora Calesini, la ragazza di Rimini che è sopravvissuta per 42 ore sotto le macerie. Il secondo è quello di una donna di 81 anni, è stato estratto dalle macerie di un'abitazione nella zona di Porta Napoli.
19:07 Ospedale L'Aquila, in parte tornerà agibile
I due terzi dell'ospedale San Salvatore, evacuato dopo il terremoto che ha colpito L'Aquila, potranno tornare ad essere utilizzati dopo la realizzazione di "piccoli e medi interventi". E' la conclusione a cui sono giunti gli esperti del servizio grandi rischi della Protezione civile che da ieri lavorano senza sosta per valutare l'agibilità della struttura ospedaliera
19:05 Gdf, sale a 267 bilancio vittime
E' di 267 morti il nuovo bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila. Lo ha reso noto la guardia di finanza sottolineando che sono ancora 3 le salme da identificare
18:40 Onna, rilascate le due persone accusate di sciacallaggio
Sono state rilasciate le due persone fermate a Onna perchè sospettate di sciacallaggio dalla Polizia di Stato. I due uomini erano stati trovati in possesso di 80.000 euro in contanti. Al termine di un controllo effettuato in Questura, secondo quanto riferisce la Polizia, le due persone hanno saputo dimostrare la legittima provenienza e disponibilità del denaro.
18:22 La polizia: "I due fermati a Onna non sono sciacalli"
La polizia avrebbe smentito che i due fermati a Onna questo pomeriggio siano degli sciacalli.
17:52 Anche il Presidente Napolitano partecipa alla sottoscrizione in favore dei terremotati
Un Comitato spontaneo dei dipendenti del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha promosso una raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma che ha sconvolto l'Aquila e la sua provincia. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deciso di concorrere con una sua personale sottoscrizione a questa significativa manifestazione di solidarietà e di sostegno ai cittadini abruzzesi che stanno affrontando la dolorosa emergenza provocata dal terremoto.
17:41 L'Aquila, fiori di campo negli altari dedicati alla Madonna
Non hanno più le loro case, dormono nelle tende, ma non rinunciano a pregare gli aquilani. Le edicole con immagini della Madonna sono tutte piene di fiori di campo. Viola, rossi, blu, gialli, i fiori fanno bella mostra di sè e sono una nota di colore in un paesaggio spettrale e grigio, dove i palazzi hanno grosse fenditure, i segni più visibili di questa tragedia. Al passaggio delle automobili incolonnate, alcune della Protezione civile, una persona anziana si ferma e chiede: "Pregate per noi".
17:23 Oscurato sito che annunciava imminente falsa scossa
La polizia postale di Pescara ha oscurato un sito internet che annunciava una forte scossa di terremoto per il pomeriggio all'Aquila. L'annuncio ha provocato allarme tra i cittadini che hanno telefonato in migliaia ai centralini delle questure e dei comandi dei carabinieri dell'Abruzzo e del Lazio, oltre che del ministero dell'Interno, per avere conferma della notizia e indicazioni su come comportarsi. Il sito, che fa capo a un fantomatico centro scientifico di ricerca sismica, è stato posto sotto sequestro e si procederà nei confronti dei responsabili.
17:17 Il racconto di Concetta: "Salva grazie a un armadio"
"Quell'armadio si è messo fra me e il soffitto crollato, salvandomi la vita": sono le parole di Concetta D'Ovidio, una giovane studentessa di Lanciano (Chieti) che frequenta la Facoltà di Scienze della Formazione all'Aquila. "La notte del terremoto - racconta Concetta - ho fatto appena in tempo a rendermi conto di quello che stava succedendo quando il soffitto ha iniziato a crollare. D'istinto mi sono accucciata, pensando che fosse la fine". La fortuna ha voluto, invece, che durante il crollo l'armadio si andasse a incuneare tra Concetta e il soffitto, proteggendola dal peso dei calcinacci.
17:12 Lega pro, rinviate partite di calcio club abruzzesi
Il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, a causa del terremoto dei giorni scorsi, accogliendo una precisa richiesta di cinque delle sei società abruzzesi della Lega Pro, ha rinviato le seguente partite in programma sabato 11 aprile: in prima divisione Pescara-Arezzo e Virtus Lanciano-Taranto; in seconda divisione, girone B, Giulianova-Figline e Sangiustese-Celano; nel girone C, Isola Liri-Pescina. L'unica squadra abruzzese a scendere regolarmente in campo è il Val di Sangro, impegnata in Sicilia sul rettangolo di Gela. Gli abruzzesi, a precisa richiesta della Lega, hanno comunque preferito la gara.
16:59 Berlusconi: "L'Aquila è ormai una città fantasma"
"Purtroppo questa è diventata una città fantasma". E' questo il commento del premier Silvio Berlusconi, che giungendo a Piazza Duomo, nel centro dell'Aquila, ha commentato i danni del terremoto.
16:45 In Molise i funerali di Danilo Ciolli
Primi due funerali per le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo: uno, quello di Danilo Ciolli, 25 anni, morto tra le macerie della casa dello studente all'Aquila, si è tenuto in Molise, a Carovilli (Isernia) e alla cerimonia hanno partecipato migliaia di persone nella piazza municipale.
16:40 Musei vaticani pronti a restaurare le opere abruzzesi
"I laboratori dei Musei Vaticani sono pronti, fin da subito, a restaurare una o più opere danneggiatte dal terremoto in Abruzzo". Lo ha annunciato il professor Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e già soprintendente del Polo museale fiorentino. "Non appena ho appreso la notizia della gravità del sisma - ha spiegato l'ex ministro dei Beni culturali - ho pensato che fosse dovere dei più importanti laboratori di restauro di dare il proprio contributo. Dunque, bene ha fatto Francesco Buranelli a lanciare l'appello. Per quanto riguarda i laboratori dei Musei Vaticani, dichiaro la più ampia disponibilità ad accogliere opere bisognose di restauro. Appena possibile mi metterò in contatto con i soprintendenti abruzzesi per avere un quadro delle necessità e valutare le loro richieste".
16:33 Vittime del terremoto, celebrato il primo funerale
Si sono tenunte nella Chiesa di Santa Maria in Piano di Loreto Apritino, nell'entroterra pescarese, le esequie di Giuseppe Chiavaroli, 24 anni, il calciatore dilettante del Lauretum morto lunedì notte per le ferite riportate dopo il crollo dovuto al terremoto. Chiavaroli domenica notte era all'Aquila con la fidanzata, Francesca, trovata morta lunedì mattina tra le macerie
16:16 Polizia arresta due sciacalli
La polizia ha arrestato oggi due sciacalli a Onna, nei pressi dell'Aquila, uno dei paesi più colpiti dal terremoto. I due sciacalli, italiani, sono stati arrestati con 80mila euro di refurtiva. Proprio questa mattina la polizia di Stato ha annunciato la costituzione di una speciale squadra antisciacalli guidata dal vice questore aggiunto Massimo Capozzi. Il gruppo è costituito da 90 agenti che costituiscono pattuglie di 5 poliziotti e che si muovono in raccordo con i vigili del fuoco proprio perchè si trovano ad operare in luoghi spesso di difficile accesso. Il compito della squadra anti sciacallaggio è proprio quella di contrastare quello che lo stesso presidente del Consiglio ha definito "fenomeno odioso".
16:15 - Lega calcio rinvia giornata di serie B di venerdì
La Lega Calcio ha disposto il rinvio della giornata di calcio della Serie B in programma la sera di venerdì 10. Il rinvio è stato deciso in considerazione del fatto che per venerdì è stata proclamata una giornata di lutto nazionale in concomitanza con i funerali delle vittime del terremoto. Le partite saranno recuperate martedì 14 aprile, sempre in serata.
15:40 Recuperati altri quattro cadaveri nel centro storico dell'Aquila
Dalle macerie del centro storico de L'Aquila continuano ad emergere cadaveri. Due corpi, quelli di un ragazzo e di una ragazza, sono stati estratti dalla palazzina di cinque piani a Villa Gioia, sbriciolatasi la notte di domenica, la stessa dove ieri sera è stata estratta viva Eleonora Calesini. Altri due corpi, sempre di giovani, sono stati estratti da quello che resta della Casa dello Studente in via XX Settembre. Uno dei due è quello di uno studente israeliano.
15:35 Detenuti Sulmona si rifiutano di dormire in cella
Dopo l'ultima forte scossa di ieri sera, i 464 detenuti nel carcere di Sulmona (292 nella di reclusione e 172 internati nella sezione lavoro) si sono rifiutati di dormire in cella e - secondo quanto si è appreso - hanno trascorso la notte nei 'passeggi' o nelle sezioni del penitenziario.
15:20 Berlusconi: "All'Aquila la prima new town"
"A L'Aquila potrebbe sorgere la prima delle new town che il governo ha in mente di promuovere per dare certezza abitativa a tutti e soprattutto ai giovani". Lo ha detto a L'Aquila il presidente del consiglio Silvio Berlusconi che ha voluto così replicare alle polemiche sorte sull' argomento. "Non si tratta - ha chiarito Berlusconi - di una alternativa, ma di fare case in più, a costi più contenuti e con servizi più avanzati, per rendere più belle le città".
15:12 Berlusconi: "Disponibili 16 milioni per ricostruire casa studente"
Il governo destinerà la somma di 16 milioni di euro per la ricostruzione della Casa dello Studente a L'Aquila, il cui crollo ha causato numerose vittime. Lo ha annunciato oggi, durante la conferenza stampa, il presidente del consiglio Silvio Berlusconi. "Con il ministro dell'istruzione - ha detto Berlusconi - abbiamo trovato in bilancio 16 milioni da poter destinare alla immediata ricostruzione di questa struttura e degli edifici di pertinenza".
14:40 Berlusconi: "Serviranno due mesi per quantificare i danni"
Per avere un quadro totale del bilancio dei danni provocati dal terremoto ci vorranno "un mese e mezzo, due mesi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa all'Aquila, ribadendo che, se sarà necessario, sarà nel capoluogo abruzzese tutti i giorni.
14:39 L'Aquila, danni al 100% del patrimonio artistico
Il 100% del patrimonio artistico e culturale dell'Aquila e della zona del cratere è lesionato o in gravi condizioni. Ed è a rischio anche la memoria della città. Non si è salvato praticamente nulla nella città delle 99 Cannelle e famosa per le 55 Chiese. Lo conferma l'arch. Augusto Ciciotti del Dipartimento dei Beni Culturali d'Abruzzo.
14:38 Berlusconi: "Se ci sono responsabilità crollo ospedale emergeranno"
Il progetto dell'ospedale di L'Aquila, danneggiato dal terremoto, "risale agli anni Sessanta", quando ancora non c'erano le tecniche antisismiche. In ogni caso "vedremo, se ci saranno responsabilità, emergeranno". Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi risponde a una domanda sui danni all'ospedale del capoluogo abruzzese, in una conferenza stampa a L'Aquila dopo una ricognizione delle zone colpite dal terremoto.
14:33 Vendono carne a 80 euro il chilo, denunciati
Sono arrivati con un furgoncino pieno di carne chiedendo ai cittadini di Pizzoli 80 euro per un chilo. Indignate alcune persone hanno avvertito la protezione civile e da lì è partita subito una chiamata ai carabinieri che stanno raggiungendo il paese per denunciare il responsabile.
14:25 Berlusconi: "Cento progetti per la ricostruzione"
"Dividere la ricostruzione dell'area terremotata dell'Abruzzo in cento progetti da affidare ad altrettante province italiane". E' questa l'idea del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che intende avviare prima possibile il programma di ricostruzione. "Sto litigando con Bertolaso - ha scherzato Berlusconi - per far passare questa idea: affidare appunto ad ogni provincia italiana la ricostruzione di una parte dell'Abruzzo sinistrato dal sisma".
14:22 Berlusconi: "Presto attivo un sesto centro operativo"
"Ai cinque centri operativi" già attivi sul territorio "ne aggiungeremo un sesto" che si è "reso necessario perchè la scossa di ieri sera ha prodotto ulteriori danni". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa nella caserma della Guardia di Finanza de L'Aquila.
14:19 Berlusconi: "Nelle tendopoli ospitate 17.772 persone"
Per quanto riguarda le tendopoli, è stato fatto uno "sforzo straordinario" con "2.962 tende installate, che hanno accolto 17.772 persone". Sono i dati forniti dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa a margine della sua nuova visita alle zone colpite dal terremoto in Abruzzo. "Siamo a posto per le attrezzature" ha aggiunto il premier, parlando dalla caserma della Guardia di Finanza dell'Aquila. Berlusconi ha snocciolato i dati aggiornati, relativi all'emergenza: 31 tendopoli in totale, 24 cucine da campo, 14 ambulatori. Sono inoltre disponibili, ha sottolineato, "altre quattro mila tende" fra le quali 400 pneumatiche.
14:18 Berlusconi: "Lo stato si farà carico dei costi degli alberghi per gli sfollati"
"Ritengo che lo Stato dovrà farsi carico dei costi di gestione delle strutture alberghiere", sulla costa abruzzese, dove sono ospitati gli sfollati del terremoto. Lo ha sottolineato il premier Silvio Berlusconi aggiungendo che "non c'è altra soluzione per le famiglie".
14:17 Berlusconi: "Trasferiti 140 detenuti di cui ottantuno in 41 bis"
Sono 140 i detenuti che sono stati trasferiti nella notte dal Carcere de L'Aquila, 81 dei quali in regime di 41bis. Lo ha detto il premier Berlusconi nel corso di una conferenza stampa a L'Aquila. "Il trasferimento - ha spiegato il premier - è stato disposto perchè il carcere ha subito danni e i detenuti, secondo la loro stessa definizione, si sentivano come 'topi in trappola'". Il trasferimento è stato effettuato con 70 mezzi, di cui 60 blindati e i detenuti sono stati trasferiti nelle carceri di Spoleto, Pescara e Rebibbia. Tra gli 81 del 41bis ce ne è uno detenuto per terrorismo.
14:16 Berlusconi: "Sciacallaggio sarà un nuovo reato"
"Il governo ha intenzione di introdurre un nuovo reato penale per punire gravemente lo sciacallaggio". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nella conferenza stampa nella scuola sottufficiali della Gdf a L'Aquila, nella quale ha fatto il punto sulle operazioni in corso.
14:12 Berlusconi: "Servono aiuti in denaro"
Per quanto riguarda le attrezzature per affrontare l'emergenza dovuta al terremoto "siamo a posto", perchè l'organizzazione è stata in grado di far fronte alle necessità: "Sono arrivate offerte di tutti i tipi, è scattata una solidarietà incredibile, noi diciamo grazie ma l'organizzazione ha pensato a tutto ciò che serve" e per evitare "congestionamenti" la nostra "indicazione è di trasformare le offerte" di abbigliamento e altri generi di prima necessità "in soldi". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, in conferenza stampa da L'Aquila. Il premier ha quindi comunicato alla stampa il numero di conto corrente da utilizzare per i versamenti: c/c 1040000.
14:05 Berlusconi: "I soccorritori sono 8500"
"I soccorsi stanno operando e continuano ad operare in modo soddisfacente". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nel suo terzo giorno consecutivo all'Aquila. In campo ci sono 8500 persone: oltre 2000 Vigili del fuoco, 1500 militari, 2000 forze dell'ordine e 3000 volontari.
14:04 Berlusconi: "Venerdì alle 11 i funerali solenni"
Si terranno venerdì alle 11 i funerali solenni delle vittime del terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila. Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi sottolineando che i funerali saranno celebrati da mons. Giuseppe Molinari, vescovo dell'Aquila.
14:03 Estratto dalle macerie della Casa dello studente il cadavere dell'ultimo disperso
Il cadavere dell'ultimo giovane che risultava disperso tra le macerie della Casa dello Studente, all'Aquila, è stato estratto pochi minuti fa dai soccorritori. Si tratta di un giovane israeliano.
14:01 Berlusconi: "Le vittime sono 260, sedici sono bambini"
Sale a 260 il bilancio dei morti provocati dal terremoto in Abruzzo. Sedici sono bambini. Nove tra le vittime sono ancora da identificare. Sono i dati forniti dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, durante la conferenza stampa in corso all'Aquila.
13:22 Berlusconi arrivato all'Aquila
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è da poco atterrato all'aeroporto di Preturo, vicino all'Aquila. Il premier è atteso nella Caserma-Scuola di formazione della Guardia di finanza dove è prevista una conferenza stampa. Successivamente Berlusconi dovrebbe fare un giro di alcune zone colpite dal terremoto
13:16 Sindaco L'Aquila: "Forse crolli dovuti a errori di progettazione"
"Potrebbero esserci stati errori di progettazione o nella scelta dei materiali" con cui sono stati costruiti molti edifici, anche moderni, che sono crollati. Lo ha detto il sindaco di L'Aquila massimo Cialente, aggiungendo che spetterà alla procura "fare le necessarie e opportune verifiche". "Lo dobbiamo alle vittime di questa tragedia", ha concluso.
13:14 Riattivati i servizi di trasporto pubblici, saranno gratuiti
Sono stati riattivati quasi tutti i servizi di trasporto nelle zone colpite dal terremoto, che saranno fruibili gratuitamente. Lo ha reso noto l'assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra. "In tempi brevi - ha spiegato l'assessore - verranno rimessi in funzione tutti gli altri servizi di linea necessari a dare soddisfacenti risposte alle popolazioni della zona in base alle mutate esigenze di trasporto".
12:51 Da domenica notte contate 350 scosse
La Protezione civile ha contato 350 scosse dal sisma di domenica notte
12:50 Napolitano domani all'Aquila e ad Onna
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà all'Aquila domani intorno alle 9.30. Dopo un sopralluogo nel capoluogo, il Capo dello Stato dovrebbe visitare alcuni dei luoghi più colpiti, tra i quali probabilmente anche Onna, per poi tornare all'Aquila e forse incontrare i giornalisti
12:45 Anche Epifani all'Aquila
Anche il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, si è recato a L'Aquila. Il numero uno del sindacato di Corso d'Italia porterà la solidarietà dell'organizzazione alla popolazione profondamente colpita dal terremoto. Epifani incontrerà anche il sindaco della città.
12:43 Maroni: "Le ricerche proseguiranno fino al giorno di Pasqua"
Proseguirà fino al giorno di Pasqua e continuerà incessante l'azione di ricerca di superstiti sotto le macerie. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Roberto Maroni, precisando che "poi si procederà alla messa in sicurezza degli edifici e inizierà il lavoro di ricostruzione che non sarà - ha detto - nè facile nè breve".
12:31 I giornalisti parlamentari aderiscono alle iniziative di Camera e Senato
I giornalisti parlamentari aderiscono alle iniziative di solidarietà promosse dal Senato e dalla Camera in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Il Consiglio direttivo dell'Associazione stampa parlamentare -riferisce un comunicato- ha deciso di destinare 4.000 euro ai due Fondi appena istituiti dagli uffici di presidenza dei due rami del Parlamento.
12:30 Prefettura Chieti: ecco come fare le donazioni
La Prefettura di Chieti ha reso noto che coloro che singolarmente volessero effettuare donazioni di vestiario, generi alimentari non deperibili e altri beni in favore delle popolazioni colpite dal terremoto della provincia dell'Aquila, possono prendere contatto con i centri della Caritas presenti in provincia i cui riferimenti telefonici per Chieti sono 0871/330513 - 0871/65767. Le associazioni, i gruppi, i club service che intendano procedere alla raccolta di tali beni in favore delle popolazioni terremotate - si legge in una nota - possono prendere contatti con la Prefettura o la Questura di Chieti telefonando al numero 0871/3421.
12:25 Chiuso tratto autostrada A24 L'Aquila-Teramo
Il tratto dell'autostrada A/24 Roma-L'Aquila-Teramo compreso tra i caselli di L'Aquila Ovest e L'Aquila Est è stato chiuso a causa dei giunti rialzati del cavalcavia. La chiusura è stata disposta dalla Protezione Civile. Nel tratto interessato sono ammessi solo alcuni mezzi di soccorso dal peso non eccessivo con l'indicazione da parte della Polstrada di tenere una velocità moderata.
12:21 Sacconi: "Mutui e pagamento contributi saranno posticipati"
"Adesso valuteremo i modi attraverso cui postporre le rate dei mutui", la popolazione dell'Abruzzo non deve avere "l'assillo delle scadenze", comprese quelle dei versamenti contributivi: lo ha detto il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, parlando delle "tante misure" che il governo sta adottando in favore dei terremotati.
12:18 Oggi a Raiano il primo funerale di una vittima del terremto
Si svolgerà oggi pomeriggio a Raiano (L'Aquila) il primo funerale di una delle vittime del terremoto, Carmelina Iovine, 22 anni. La ragazza - studentessa universitaria, si era laureata nel novembre scorso in psicologia e stava frequentando il corso di specializzazione - è rimasta sotto le macerie in una casa presa in affitto. I funerali si svolgeranno all'aperto, in piazzale sant'Onofrio, perchè tutte le chiese di Raiano sono state dichiarate inagibili.
12:12 Chiusi tutti gli uffici pubblici ad Avezzano
Il sindaco di Avezzano ha disposto con ordinanza la prosecuzione della chiusura di tutti gli Uffici Pubblici, esclusi quelli sanitari e di prima cura, del territorio comunale nella giornata di oggi. Gli operatori abituali e occasionali delle Dogane di Avezzano e de l'Aquila, potranno continuare a rivolgersi all'Ufficio delle Dogane di Pescara per l'espletamento di tutte le operazioni doganali.
12:10 I Vigili del fuoco: "Mancano all'appello 20-30 persone"
"Restano da recuperare 20-30 persone che mancano all'appello". Lo ha detto il capo dei vigili del fuoco, Antonio Gambardella, parlando degli interventi in corso nell'aquilano. "Quattro-cinque persone - ha spiegato Gambardella - sono probabilmente nei sotterranei della Casa dello Studente crollata a L'Aquila. E' un edificio molto pericoloso per i soccorritori e stiamo cercando di demolirlo pezzo per pezzo".
12:04 Berlusconi lascia Roma per recarsi all'Aquila
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha da poco lasciato la sua residenza di Palazzo Grazioli per recarsi a L'Aquila, sui luoghi colpiti dal terremoto.
12:02 Rettore università L'Aquila: "Resteremo qui"
Ha passato ore interminabili davanti alle ruspe che scavavano le macerie alla Casa dello studente, dove sono morti stte "suoi studenti" e altri sono rimasti feriti. Il Rettore dell'università dell'Aquila Ferdinando Di Orio, non ha più lacrime, ma afferma con forza che nonostante la situazione precaria "l'università è viva e non chiude". Tutte le strutture univesitarie del centro storico sono distrutte, specie il Rettorato e le materie umanistiche, hanno subito danni minori le sedi di Coppito e di Roio. Di Orio ringrazia chi ha offerto ospitalità ma guarda già al futuro: "Non ci muoveremo da qui, faremo lezioni e discuteremo tesi anche nelle tende - insiste - ma non toglieremo a questa città la sua struttura più viva. Dal Rettore in giù fino all'ultimo dipendente resteremo qui e ricostruiremo le nostre cose".
11:57 Cominciate le doemolizioni a Paganica
A Paganica la Protezione civile del Trentino ha iniziato lo sgombero delle strade e la demolizione degli edifici a rischio crollo.
11:52 Il Papa: "Appena possibile andrò in Abruzzo"
Papa Benedetto XVI, oggi durante l'udienza generale a San Pietro, ha annunciato che "appena possibile" si recherà all'Aquila per portare il suo personale conforto alla popolazione colpita dal terremoto.
11:48 Napolitano all'Aquila già domani
Giorgio Napolitano sarà domani a L'Aquila. Lo ha conferamto il sindaco del capoluogo abruzzese Massimo Cialente.
11:41 Ora si cercano gli immigrati clandestini
Sono gli 'invisibili', quelli il cui nome da vivi era conosciuto solo da pochi e forse un nome non l'avranno neanche da morti. E' una tragedia nella tragedia quella degli stranieri regolari e irregolari di cui non si hanno più notizie dalla tremenda scossa delle 3,32 di lunedì, quando il terremoto ha colpito al cuore l'Aquila e l'Abruzzo. E' la comunità albanese e macedone a pagare il prezzo più alto della tragedia con vittime e dispersi. Un conto, purtroppo ancora provvisorio. La maggior parte degli stranieri nella città delle tende sono muratori macedoni, albanesi e romeni.
11:24 Ai funerali di Stato un rappresentante del Papa
Ai funerali di Stato, sarà presente anche un rappresentane del Papa
11:21 Nel pomeriggio a San Giovanni Rotondo funerali studentessa pugliese
Si terrà nel pomeriggio alle ore 16,30 nella chiesa Sant'Onofrio, in via Kennedy, il funerale di Ilaria Placentino, la studentessa di 19 anni morta all'Aquila. Per oggi è stato proclamato il lutto cittadino. Alle esequie parteciperà il prefetto di Foggia, Antonio Nunziante.
11:20 Il numero delle vittime è salito a 251
"Il numero delle vittime è salito a 251". Lo ha riferito il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi
11:19 Protesta degli sfollati: "Sulla A25 i mezzi di soccorsi pagano il pedaggio"
Alcuni sfollati dell'Aquilano e dei paesi della Piana di Navelli lamentano che questa mattina i casellanti della A25, stazione di Bussi, hanno chiesto il pagamento del pedaggio a mezzi di soccorso e delle forze di polizia. La Società Autostrada dei Parchi smentisce.
11:13 Carla Sarkozy scrive a Chiodi: "Voglio farvi un dono"
Il governatore dell'Abruzzo Gianni Chiodi, ha ricevuto una lettera dalla consorte del presidente francese. Carla Sarkozy si è detta "profondamente emozionata e afflitta" per la tragedia e ha aggiunto di "desiderare di contribuire personalmente allo slancio di solidarietà con un personale dono all'ospedale dell'Aquila".
11:09 Franceschini visita sede Protezione civile all'Aquila
Il segretario del Pd Dario Franceschini, ha visitato il centro operativo della Protezione civile nella scuola della Guardia di Finanza a Coppito.
10:54 Commissione per le verifiche su edifici e patrimonio artistico
E' stata costituita una commissione mista chiamata a svolgere l'analisi e la stima dei danni provocata dal sisma in Abruzzo che si avvarrà del contributo di fino a 1500 tecnici specializzati, compresi quelli provenienti dal ministero dei Beni culturali, visti i danni al patrimonio artistico provocati dal terremoto. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito nell'informativa al Senato.
10:52 Epifani all'Aquila, le tende della Cgil
Il segretario della Cgil Guglielmo Epifani è arrivato questa mattina all'Aquila. La Cgil ha organizzato un campo di accoglienza a Coppito, e ha inoltre allestito alcune tende per permettere alle organizzazioni del sindacato confederale locale di continuare a lavorare nonostante i danni alle loro sedi.
10:46 Madonna dona fondi per le vittime
La cantante risponde all'appello del sindaco di Pacentro, il paese originario dei suoi nonni, e dona fondi per le vittime del terremoto in Abruzzo. Lo scrive il sito "E! News", che cita un comunicato della popstar americana nel quale si dice "felice di poter dare una mano alla città dalla quale arrivarono i miei nonni". "I miei pensieri - dice Madonna - vanno alle famiglie che hanno perso i loro cari o le loro case". L'agente della cantante, Liz Rosenberg, non ha voluto precisare a quanto ammonta la donazione ma, secondo quanto scrive il sito di spettacolo americano, si aggirerebbe intorno ai 500mila dollari.
10:36 Il governo dichiarerà il lutto nazionale
Il governo dichiarerà nei prossimi giorni una giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto in Abruzzo. Lo ha annunciato nell'Aula del Senato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito, nella sua informativa sullo stato dei soccorsi. "Data la gravità della situazione e il sentimento diffuso - ha spiegato Vito - il governo si appresta a fissare una giornata di lutto nazionale".
10:32 Nuovi crolli nel borgo di Castelnuovo
Nuovi crolli, dopo la forte scossa di ieri sera, nel borgo di Castelnuovo, dove nella notte tra domenica e lunedì sono morte cinque persone. Con la scossa di quella notte gran parte delle case del borgo, ad una quindicina di chilometri dall'Aquila, erano già crollate e nei pressi del piccolo centro è stato allestito un campo per ospitare gli sfollati.
10:31 La caritas allestirà al più presto un centro operativo all'Aquila
Caritas Italiana insedierà al più presto un centro operativo nel capoluogo abruzzese, da cui eserciterà un duplice ruolo: sostegno operativo all'attività della Caritas diocesana; coordinamento degli interventi e degli aiuti messi a disposizione da delegazioni regionali Caritas, Caritas diocesane e altre realtà del volontariato ecclesiale. Lo riporta la Caritas di Roma in una nota. L'intervento della rete Caritas sarà di lungo periodo e particolarmente attento alle necessità delle persone e delle comunità più vulnerabili.
10:30 Ogni senatore donerà almeno mille euro
"I Capigruppo hanno poco fa convenuto con la proposta da me avanzata di prevedere un contributo di almeno 1000 euro a senatore, più eventuali somme aggiuntive che il Gruppo vorrà mettere a disposizione, da destinare ai bambini vittime di questa tragedia. A tale riguardo è con piacere che comunico all'Assemblea che i colleghi senatori a vita Carlo Azeglio Ciampi ed Emilio Colombo mi hanno informato di voler destinare i propri emolumenti parlamentari del mese di aprile alla sottoscrizione. Analoga sottoscrizione sarà organizzata dall'Amministrazione del Senato". Lo ha detto in Aula il Presidente del Senato, Renato Schifani.
10:19 Nuovo bilancio: 250 morti, 17 da identificare. I dispersi sono 11
Ad oggi le persone decedute per il terremoto che ha colpito l'Abruzzo sono 250, di cui 17 ancora da identificare. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito nell'informativa del governo in aula al Senato sul sisma che ha devastato L'Aquila e i centri vicini. I feriti sono 1179 mentre sono state 150 le persone estratte vive dalle macerie. Al momento risultano disperse 11 persone.
10:16 Sciacalli in azione all'Aquila
Numerosi furti nelle abitazioni abbandonate sono stati segnalati alla periferia de L'Aquila. La notizia è stata resa nota dalla Protezione Civile locale che parla di 'sciacalli' provenienti da diverse parti d'Italia. Il pattugliamento notturno, da parte delle Forze dell'Ordine (Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Forestale e Vigili Urbani) era stato limitato alla parte centrale della città dove sono ubicati numerosi istituti di credito, gioiellerie e negozi di vario tipo. Al centro della città, inoltre, c'è anche la sede della sezione abruzzese della Banca d'Italia che è stata permanentemente pattugliata.
9:51 Crolla muro perimetrale della caserma degli Alpini all'Aquila
Una parte del muro perimetrale della caserma 'Rossi', sede della Brigata degli Alpini Taurinense, è crollata in seguito alle scosse di terremoto di ieri sera e questa mattina. La struttura esterna era stata già gravemente lesionata dalla prima forte scossa. La strada che costeggia la caserma, via Parrozzani, secondo quanto si è appreso, è stata chiusa per precauzione. La parte di muro che non è crollata presenta infatti vistose crepe ed è pericolante. Non ci sarebbero invece problemi rilevanti agli edifici della caserma.
9:44 Sfollato il carcere dell'Aquila: via 140 detenuti tra cui ottanta 41 bis
Il carcere dell'Aquila, con circa 140 detenuti di cui un'ottantina in 41 bis (il cosidetto carcere duro), è stato sfollato in nottata. Dopo l'ultima violenta scossa di terremoto di ieri sera, secondo quanto si è appreso, il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ha preferito trasferire i detenuti nonostante dagli ultimi sopralluoghi, tra cui quello del capo del Dap Franco Ionta, non fossero emersi danni o lesioni gravi alla struttura detentiva. Tra i 41 bis più noti nel carcere dell'Aquila vi sono Salvatore Madonia, condannato all'ergastolo per l'omicidio dell'imprenditore Libero Grassi, e la br Nadia Desdemona Lioce. I detenuti comuni sarebbero stati trasferiti in altre carceri della regione mentre quelli in 41 bis in un reparto ad hoc del carcere di Spoleto.
9:41 La notte degli sfollati: 17 mila in tenda, 3 mila in hotel
Sono 17 mila le persone assistite in 2.272 tende montate nei campi di raccolta. Sono 3.000 le persone che hanno raggiunto gli alberghi messi a disposizione dalla Protezione civile sulla costa Abruzzese.
9:31 Venerdì 10 i funerali di stato delle vittime
Venerdì alle 10 presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza si terranno i Funerali di Stato delle vittime del terremoto. La proposta era stata lanciata ieri dall'Arcivescovo che ha voluto far coincidere la data con il Venerdì santo. Nella Scuola Sottufficiali, in un hangar, è stato allestito l'obitorio dove arrivano tutte le salme anche in conseguenza dell'inagibilità dell'obitorio dell'Aquila. I funerali saranno collettivi anche se finora sono state riconsegnate ai parenti 87 salme non originarie dell'Aquilano.
9:22 Domani il Presidente della Repubblica all'Aquila
Domani sarà all'Aquila il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La visita del Presidente, secondo quanto appreso da fonti qualificate in Abruzzo, è stata decisa in queste ore e il programma viene stilato nel corso di una riunione ancora in atto all'Aquila con il capo della protezione civile, Guido Bertolaso.
9:15 Premier Berlusconi anche oggi all'Aquila
Il presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi sarà nuovamente all'Aquila stamani. Il premier ha chiesto di visitare il centro storico insieme a un gruppo ristretto di tecnici, per verificare direttamente lo stato del patrimonio storico e architettonico dell'Aquila e per una prima pianificazione sugli interventi da attuare.
9:08 La Digos smentisce arresti per sciacallaggio
I dirigenti della Digos hanno smentito - in relazione a voci che circolano in queste ore - che ci siano stati arresti per sciacallaggio ieri sera in centro città. Anche da parte dei carabinieri nessun arresto. E' stata confermata, invece, la notizia di alcuni fermi e controlli da parte della Guardia Forestale, specie per una coppia di giovani sospetti di nazionalità extracomunitaria che si aggiravano a bordo di un motorino per le vie del centro storico, ma finora non si sono prodotti ulteriori atti.
8:52 Si attende ok proteszione civile per celebrare venerdì i funerali
Dovrebbero tenersi quasi sicuramente venerdi' i funerali delle vittime. Si attende solo l'autorizzazione da parte della Protezione civile. A celebrare il rito funebre saranno Giuseppe Molinari, arcivescovo dell'Aquila, e tutti i sacerdoti della diocesi del capoluogo abruzzese.
8:51 Mille feriti, un centinaio gravi. Gli sfollati sono 25 mila
C'e' un nuovo bilancio ufficiale della tragedia: i morti sono 250, i feriti un migliaio, un centinaio di loro versa in gravi condizioni. Gli sfollati, ha riferito ieri sera Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, sono circa 25 mila. Sono state attivate 20 tendopoli (con 16 cucine da campo) in grado di ospitare 14.500 persone. Negli alberghi della costa adriatica sono stati alloggiati oltre 14 mila cittadini.
8:48 Ecco l'epicentro del nuovo sciame sismico
Nell'ambito dello sciame sismico in corso in provincia dell'Aquila, una nuova replica è stata avvertita dalla popolazione. Lo rende noto un comunicato del Dipartimento della Protezione Civile precisando che le località prossime all'epicentro sono Ocre Fossa, Sant'Eusanio Forconese, Poggio Piacense, Villa san'Angelo, Rocca di Cambio, San Demetrio, Lucoli, Fagnano Alto, Rocca di Mezzo, Barisciano, Prata d'Ansidonia, Torninparte, Fontecchio, Santo Stefano di Sessan, San Pio delle Camere, Tione degli Abruzzi, Caporciano e Carapelle Calvisio.
8:41 Salme da identificare trasferite nello stabilimento "ex Cristal Carni" all'Aquila
Le salme non ancora identificate delle vittime del terremoto che ha colpito la provincia de L'Aquila saranno a disposizione per l'identificazione nello stabilimento "ex Cristal Carni" de L'Aquila. Lo ha reso noto la Protezione civile. "A quanti devono procedere all'identificazione di persone ad oggi ancora disperse - sottolinea il Dipartimento - si informa che a partire dalle prossime ore, per ragioni igienico-sanitarie, il riconoscimento delle salme non ancora identificate proseguirà a L'Aquila presso lo stabilimento ex Cristal Carni. Di fronte al centro commerciale l'Aquilone in località Campo di Pile".
8:37 Altri due cadaveri estratti in via Sturzo all'Aquila
Sale il bilancio delle vittime del terremoto in Abruzzo: i cadaveri di due donne sono stati estratti, nella notte, dalle macerie di un edificio crollato in via Luigi Sturzo, a L'Aquila.
8:23 Sale a 250 il numero delle vittime, 11 non riconosciute
L'ultimo bilancio della Protezione civile parla di 250 morti accertati per il terremoto che ha colpito l'Abruzzo. Si tratta di un numero non definitivo. Undici corpi non sono stati ancora identificati.
8:14 Scossa alle 6,27, la magnitudo è di 3.5
La forte scossa di terremoto registrata alle 6,27 di questa mattina è stata di magnitudo 3.5 della scala Richter. Lo riferiscono fonti della Protezione Civile.
7:48 Tra le vittime anche un giovane calciatore e una promessa della pallavolo
Anche lo sport paga il suo tragico tributo al sisma di lunedì notte. Oltre alla probabile morte del rugbista dell'Aquila rugby Lorenzo Sebastiani, che risulta ancora tra i dispersi, non ce l'hanno fatta il giovane calciatore del Loreto Aprutino (Eccellenza) Giuseppe Chiavaroli e il giovane pallavolista Lorenzo Cini, 23 anni, di Montorio al Vomano (Teramo) che era palleggiatore nella squadra di serie B del suo paese.
Cini, studente universitario, è rimasto sotto le maceria della casa aquilana insieme alla fidanzata. Il mediano Chiavaroli, 24 anni, invece è morto nella notte tra lunedì e martedì all'ospedale di Teramo per le ferite riportate durante il crollo della abitazione dove viveva a L'Aquila insieme alla fidanzata. Chiavaroli - che all'Aquila frequentava la facoltà di Scienze Motorie - aveva un passato di giovane promessa nelle fila della Fiorentina e del Celano.
07:37 Le vittime sono 245, di cui 16 non identificate
Sono 245 i morti di cui 16 non ancora identificati. Il dato è stato fornito dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente.
07:17 Altre due vittime estratte dalle macerie
E' destinato ad aumentare il numero delle vittime del terremoto a L'Aquila. Adesso sono 237: i corpi di due donne sono stati infatti estratti dalle macerie la notte scorsa dai vigili del fuoco in via Don Sturzo. Abitavano in una palazzina crollata con il sisma di lunedì notte.
07:01 Notte di angoscia e di freddo
Freddo e paura nelle tendopoli abruzzesi. La temepratura è scesa di 4-5 gradi rendendo più difficile il sonno dei terremotati. Grande lavoro dei volontari del soccorso. Ieri sera trovata ancora in vita una ragazza ventenne, Eleonora Calesini
06:58 Altra scossa alle 6,25. Diverse nella notte
Un'altra scossa di terremoto piuttosto forte è stata avvertita stamani intorno alle 6.25 all'Aquila e negli altri comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma. Il movimento tellurico è durato circa una decina di secondi e ha fatto tremare strade ed edifici. Dopo la mezzanotte si erano verificate altre scosse più lievi, tra le quali - ha reso noto la Protezione civile - una alle 5 con magnitudo 3.5.