Terremoto, 275 morti. Venerdì i funeraliFino a domenica continuano le ricercheDomani arriva Napolitano, poi il Papa

La terra non si fema mentre si continuerà a scavare tra le macerie fino al giorno di Pasqua. E' salito ancora il bilancio delle vittime: sono 272. Silvio Berlusconi: "100 cantieri per la ricostruzione". La visita del Presidente Napolitano tocca i luoghi simbolo del terremoto, presto anche il Papa visiterà l'Abruzzo. Sciacalli in azione non solo nelle case: cercano di vendere la carne a 80 euro il chilo. Paura e tensione nelle carceri, denunce per procurato allarme

LEGGI La cronaca dell'8/4

E' di 272 morti il bilancio, ancora non definitivo, delle vittime del terremoto che ha colpito la provincia dell'Aquila. Lo hanno fornito i carabinieri, secondo i quali sei corpi sono in via di identificazione.

Venerdì i funerali, celebrerà il cardinal Bertone
Sarà il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone a celebrare insieme a mons.Molinari, arcivescovo dell'Aquila, venerdì prossimo alle 11 nella caserma della Guardia di finanza i funerali delle vittime del terremoto. Lo ha annunciato il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi: è stato infatti concesso un indulto speciale per derogare alla norma che stabilisce che il venerdì santo i cattolici non celebrino l'eucaristia.

Berlusconi, pugno di ferro su sciacallaggio
Il presidente del consiglio promette il pugno di ferro contro lo sciacallaggio nelle zone terremotate dell'Abruzzo. Nel corso di una visita nel centro dell'Aquila, Silvio Berlusconi ha rassicurato i vigili del fuoco, la Protezione civile e i volontari, che gli riferivano della presenza di alcune persone non identificate all'interno degli edifici. Il premier ha inoltre ricordato che saranno varate "sanzioni più severe" e che di ciò saranno informati tutti i cittadini.

In tendopoli oltre 17mila persone
Sono 17.772 le persone assistite in 2.962 tende montate nei campi di raccolta. Sono 3.000 le persone che hanno raggiunto gli alberghi messi a disposizione dalla Protezione civile sulla costa abruzzese. Complessivamente sono 28.000 i senza casa.

Via via di politici in luoghi terremoto
E' una vera e propria processione quella di leader politici, ministri e istituzioni nelle zone terremotate per portare solidarietà e manifestare, anche concretamente, la vicinanza dello Stato nel momento della tragedia. Il premier Silvio Berlusconi è tornato all'Aquila per il terzo giorno: domani è attesa la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la prossima settimana quella del Papa. Oggi sono giunti in Abruzzo anche il segretario del Pd, Dario Franceschini, Antonio Di Pietro, Umberto Bossi e Giulio Tremonti.