Terremoto, 281 morti e 1.600 feritiNuovo fronte sismico a nord dell'AquilaNapolitano visita le zone colpite dal sisma
L'epicentro dello sciame sismico si è spostato in una zona più a nord dell'Aquila e questo impensierisce i geologi preoccupati per il nuovo fronte del sisma. L'Enel rassicura sulla tenuta della diga di Campotosto: "Non c'è alcun pericolo". La testimonianza in diretta (di Lorenzo Colantonio). Continuano disperate le ricerche, si scaverà fino a domenica. Il bilancio: 281 morti (due ancora da identificare), 1.600 feriti e 29 mila sfollati. Il capo dello Stato nelle zone colpite dal sisma. Il Cdm sospende il pagamento di bollette e mutui nelle zone terremotate. Treni gratis per gli sfollati. Tutte le misure di sostegno del governo
21:24 - Nuova forte scossa all'Aquila
Ancora una forte scossa di terremoto nell'aquilano alle 20.37.
20:50 - Traferita la redazione del Centro a Pescara
Il rischio che il perdurare dello sciame sismico possa compromettere la normale attività giornalistica, arrivando persino a pregiudicare l'uscita del giornale, ha spinto i giornalisti della redazione pescarese del quotidiano regionale 'Il Centro' a trasferirsi provvisoriamente in locali nei pressi della rotativa in via Raiale. La sede della redazione de 'Il Centro', situata a due passi dalla stazione centrale ferroviaria, si trova al sesto e al settimo piano di uno stabile.
20:30 - L'ospedale dell'Aquila resta inagibile
Le nuove scosse di questa notte e di oggi pomeriggio hanno provocato ulteriori danni alla struttura, azzerando così le valutazioni fatte nei giorni scorsi dalla commissione Grandi Rischi. "A questo punto non ha più senso iniziare i lavori - spiega rassegnato il direttore generale dell'Asl, Roberto Morzetti - dovremo aspettare la fine delle scosse".
20:23 - Protezione animali, da domani via al censimento
L'Ente nazionale protezione animali (Enpa) è stato individuato dalla Protezione Civile come soggetto incaricato di coordinare le attività di volontariato in favore degli animali nelle zone colpite dal sisma.Dal 10 aprile le Guardie Zoofile dell'Enpa daranno il via alle attività di censimento degli animali a partire dalle tendopoli. A Sulmona il Centro Operativo di Raccolta degli aiuti per animali.
20:20 - Provincia Teramo chiede stato di emergenza
La Provincia di Teramo chiede l'intervento del Governo e della Regione per "lo stato di emergenza per calamità naturale". La Giunta lo ha deliberato questo pomeriggio, accompagnandolo con un documento ufficiale in cui si sottolinea la "gravità e l'eccezionalità dell'evento". E' avvenuto dopo una riunione tra Provincia, Prefettura e Sindaci, in cui i primi cittadini di Montorio, Crognaleto, Tossicia, Cortino hanno segnalato crolli e sgomberi. La Provincia di Teramo chiede anche un piano di evacuazione, un coordinamento di protezione civile per gestire un' eventuale emergenza sismica e la costituzione, nelle prossime ore, di almeno tre centri operativi nel territorio: nel capoluogo, nell'alta Valle del Vomano e nella Valle Siciliana.
20:10 - Tribunale e procura, un presidio per casi urgenti
Sarà istituito domani, presso una struttura del Tribunale dei minori de L'Aquila, un presidio per i servizi più urgenti del Tribunale aquilano, della Procura e della Presidenza della Corte d'Appello. Lo ha reso noto Ciro Riviezzo, consigliere del Csm, parlando a Pescara nel corso di un incontro organizzato dall'Associazione nazionale magistrati. Inoltre, nell'arco di due o tre mesi, sarà allestita anche una struttura provvisoria dove ripristinare la funzionalità di tutti gli uffici.
20:00 - Ad Onna pecore vive tra le macerie
Strappa un sorriso tra tanta tragedia la notizia che ad Onna, frazione dell'Aquila polverizzata dal terremoto, alcune pecore di un piccolo allevatore siano uscite vive sulle macerie, saltellando sulle loro zampe.
19:50 - Funerali, ingresso dalle 8.30 di domani
E' consentito dalle 8.30 di domani mattina, e non più dalle 6, come comunicato in precedenza, l'ingresso nell'enorme cortile della scuola della Guardia di Finanza di L'Aquila per assistere ai funerali per le vittime del terremoto. Inoltre, si fa sapere dalla Protezione Civile, lo spostamento delle 200 bare dall'obitorio al piazzale dove avverranno le esequie avrà luogo non domattina ma già questa notte, per non intralciare domani l'afflusso dei partecipanti, che saranno prevedibilmente numerosi.
19:40 - Operatori di telefonia mobile: potenziate stazioni radio, ricariche e bollette differite
Diversi operatori telefonici hanno potenziato la capacità radio per facilitare l'accesso nei momenti di picco e sono state alimentate con generatori le stazioni radio mobili dove la fornitura di energia elettrica era stata interrotta. Sono state inviate sul territorio stazioni radio. Sono state anche installate centrali telefoniche di emergenza e inviate migliaia di ricariche da 5 euro ai clienti presenti nella zona del terremoto. Differito il pagamento delle bollette.
19:31 Esercito contro lo sciacallaggio
Dalla prossima settimana partirà a L'Aquila una attività di controllo del territorio e in particolare contro il fenomeno dello sciacallaggio sul modello dell'operazione 'Strade sicure'. I militari dell'Esercito saranno impegnati in servizi di vigilanza e di pattugliamento congiunto con agenti della Polizia di Stato, carabinieri e uomini della Guardia di Finanza. L'attività sarà coordinata dal ministero dell'Interno, dal prefetto e dal questore e si svolgerà a L'Aquila e nei centri più colpiti dal terremoto.
19:29 - I nomi delle vittime sul sito della Provincia
Presto sul sito della Regione Abruzzo saranno diffusi i nomi delle persone che sono morte nel terremoto che ha colpito l'Abruzzo. L'elenco delle vittime, provvisorio, sarà diffuso in serata.
19.24 - Il Trentino adotta il teatro S.Filippo all'Aquila
La Giunta provinciale di Trento ha deciso di avviare una serie di iniziative per aiutare la ricostruzione del Teatro S. Filippo, all'Aquila, e per aiutare la Compagnia dell'Uovo a continuare ad operare.
19:10 - Ricerca normalità, nei campi si torna a giocare
Nelle Nei campi degli sfollati nelle zone colpite dal terremoto si torna anche a giocare. Il lento ritorno ad una parvenza di normalità passa, infatti, anche dalle iniziative che vengono organizzate per intrattenere i bambini che sono ospitati nelle tende delle varie aree attrezzate dalla Protezione Civile. Nel campo di San Demetrio nè Vestini è stata addirittura allestita una tenda interamente dedicata al gioco per i bambini. Nel campo sportivo dove è stata montata la tendopoli è stato ritagliato anche un piccolo spazio dove sono state piazzate due porte per improvvisare anche qualche partita a calcetto.
18:52 - Celebrati a Sulmona i funerali di Roberta Zavarella
Fiori bianchi nella frazione Cavate di Sulmona ed una gigantografia ai piedi della bara sistemata fuori la chiesa di San Michele Arcangelo, insieme a poche semplici parole, "ci mancherai. Ci mancherà il tuo sorriso e la tua semplicità". SI sono svolti i funerale di Roberta Zavarella, 24 anni. Il vescovo, Angelo Spina, così come aveva fatto ieri con Carmelina Iovine, l'altra ragazza di Raiano morta sotto le macerie del terremoto aquilano, ha ricordato la giovane. che si era fermata all'Aquila, in un appartamento in affitto nei pressi della devastata via XX Settembre, per preparare l'esame che doveva dare lunedì mattina. Un esame che aveva già sostenuto il mese scorso ma non si era accontentata del 28 che aveva ottenuto dal suo docente. Voleva 30 e lo avrebbe preso sicuramente se il terremoto non fosse arrivato a spezzargli la vita.
18:47 - Il vescovo Molinari ai giornalisti: "Averte fatto conoscere la tragedia al mondo"
L'arcivescovo della diocesi monsignor Giuseppe Molinari sceglie il silenzio e il raccoglimento. Ma ringrazia i giornalisti perché, dice, "tramite voi la tragedia che ha colpito l'Abruzzo è stata conosciuta dal mondo intero e tutti ci hanno aiutati. Siamo crocifissi - rimarca l'ordinario diocesano - ma non morti, addolorati ma non senza speranza".
18:45 - Consegnato a Bazzano 25mila litri di latte
I produttori di latte aderenti a Copagri hanno consegnato oggi 25 mila litri di latte alle popolazioni colpite dal sisma. La consegna è avvenuta nel primo pomeriggio quando il camion con il latte è arrivato a Bazzano (L'Aquila), dove è stato istituito il centro della Protezione civile della Regione Lombardia. Il latte è stato confezionato nella giornata di ieri a Crema (Cremona) e proviene da aziende lombarde.
18:32 - Circa 110 milioni di euro per le scuole.
Circa 110 milioni di euro per la ricostruzione e per la riorganizzazione delle scuole abruzzesi danneggiate dal terremoto. E' quanto ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, che oggi è venuta a L'Aquila. Lo svolgimento dell'anno scolastico sarà garantito, le scuole potranno infatti adottare soluzioni organizzative quali "l'adattamento del calendario scolastico e delle iscrizioni, la flessibilità dell'orario e della durata delle lezioni, la definizione dell'organico anche in deroga alle disposizioni vigenti, l'articolazione e composizione o sezioni, la modalità di svolgimento degli esami di Stato e l'attivazione di insegnamenti integrativi e aggiuntivi anche nei mesi estivi".
18:31 - Sindaco: "Nessun aquilano vive più in casa"
L' ordinanza con cui è stata dichiarata l'inagibilità di tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato del Comune dell'Aquila è "solo la fotografia di una situazione purtroppo già esistente". A spiegarlo è lo stesso sindaco Massimo Cialente. "Di fatto non c'è più alcun aquilano che abiti nella sua casa: troppo forte la paura che vi siano lesioni e di nuove scosse", ha detto Cialente. Anche per questo l'amministrazione comunale ha disposto che tutti i residenti all'Aquila che abbiano lasciato la città devono comunicare al Comune la cosiddetta "esistenza in vita" anche per avere un quadro più preciso degli sfollati.
18:22 - Monumenti sempre più a rischio
Peggiorano le condizioni dei monumenti aquilani per le scosse sismiche che stanno ancora interessando tutta la zona. A segnalarlo sono le squadre dei tecnici del ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
18:04 - Ferrovie, treni gratis per gli sfollati
Ferrovie dello Stato "assicurerà viaggi gratuiti agli sfollati delle zone terremotate". L'azienda spiega che "fino al 31 maggio potranno usufruire di tale agevolazione quanti dovranno effettuare viaggi, anche di andata e ritorno, verso qualunque località del territorio italiano per raggiungere i parenti". Sono previsti anche "viaggi gratuiti, fino al termine dell'anno scolastico o della sessione estiva d'esami universitari, anche per gli studenti sfollati che, impossibilitati a frequentare scuole e università a l'Aquila, dovranno spostarsi verso altre città per frequentare i corsi di studio". L'iniziativa è stata adottata da Ferrovie dello Stato in accordo con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e sarà attuata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile, spiega una nota. "Per usufruire di questa agevolazione basterà indicare al sindaco o all'autorità di Protezione Civile più vicina il nominativo, la destinazione e la data di viaggio. L'autorità, previa apposizione di un visto su un modulo contenente i dati, comunicherà gli estremi al delegato di Ferrovie dello Stato che provvederà al viaggio gratuito verso le destinazioni e nelle date richieste". (Leggi l'articolo)
17:56 Nuova scossa di magnitudo 3.2
Nuova scossa nell'aquilano. Alle 17:18 con epicentro nella zona compresa fra Possa, San Panfilo d'Ocre e Sant'Eusanio Forconese è stata registrata una scossa pari a 3.2 punti della scala Richter.
17:48 Campotosto, l'Enel rassicura sulla tenuta della diga
L'Enel ha rassicurato la popolazione sulla tenuta della diga di Capotosto: "La struttura è solidissima e stiamo monitorando la situazione. Non c'è alcun pericolo". La testimonianza in diretta
17:38 Ai funerali solenni ci sarà anche rito islamico
Al termine del rito funebre di tipo cristiano, in programma domani alle 11 all'Aquila per le circa 280 vittime del terremoto, ci sarà anche un breve rito islamico. Tra i morti, infatti, ci sono anche sei persone di religione islamica, tra le quali due palestinesi. Pertanto, al termine della benedizione delle bare, l'arcivescovo dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, lascerà spazio ad un imam per il rito islamico.
17:20 Dichiarato inagibile l'intero patrimonio edilizio dell'Aquila
L'inagibilità di tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato esistente sul territorio comunale dell'Aquila è stata stabilita con ordinanza dal sindaco Massimo Cialente. I cittadini interessati alla verifica dell'agibilità o dell'inagibilità degli immobili, nonchè dello stato dei danni, devono presentarsi alla scuola elementare "Collodi" di viale Aldo Moro. Domattina i tecnici del sistema di protezione civile nazionale cominceranno i controlli sugli edifici nei settori della città esterni al centro storico, per la verifica dell'agibilità.
17:04 Presidente Schifani in Abruzzo per i funerali
Il presidente del Senato, Renato Schifani, sarà domani in Abruzzo per partecipare ai funerali di Stato alle vittime del terremoto.
17:03 Anche Fini domani ai funerali delle vittime
Il presidente della Camera Gianfranco Fini parteciperà domani ai funerali di Stato per le vittime del terremoto.
17:02 Trasferita la teca di Papa Celestino V dalla Basilica di Collemaggio
Un'operazione congiunta di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, con la collaborazione della Guardia di Finanza e sotto la supervisione del rettore della Basilica di Collemaggio, don Nunzio Spinelli, ha consentito il trasferimento della teca che contiene le spoglie di Papa Celestino V. La teca è in perfetto stato di conservazione. "Si tratta di un altro grande miracolo di papa Celestino V - ha commentato Fabio Carapezza Guttuso, responsabile Commissione Sicurezza Beni Culturali -. Le spoglie di Celestino sono state conservate in perfetta sicurezza".
17:00 Alle 16.19 nuova scossa di magnitudo 2.5
Ha raggiunto magnitudo 2.5 della scala Richet la scossa di terremoto avvertita all'Aquila alle 16.19. L'epicentro è stato localizzato tra il capoluogo abruzzese e il comune di Pietra Camela. Lo riferisce il Dipartimento della Protezione civile.
16:58 Anche l'Osservatore romano lancia una sottoscrizione
Anche l'Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, ha promosso una raccolta di fondi per i terremotati dell'Abruzzo. ''Come segno di vicinanza a quanti sono in gravissime difficolta' per il terremoto - si legge in un articolo di prima pagina dell'edizione odierna - il nostro giornale, su richiesta di alcuni colleghi, ha aperto una raccolta di fondi che saranno destinati, attraverso la Protezione civile, al soccorso delle popolazioni colpite. A questa raccolta - alla quale e' possibile partecipare rivolgendosi alla Segreteria di redazione (telefono 06 69883461, fax o6 69883675) - ha aderito l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi''.
16:32 Riprende l'attività dell'Università dell'Aquila
L'Università degli Studi di L'Aquila ha ripreso la sua attività accademica presso la sede di Coppito 1, Facoltà di Scienze, dove sono stati attivati punti operativi di riferimento per i Corsi di Laurea. Il Senato Accademico si riunirà il 15 aprile per decidere le modalità di ripresa in condizioni di sicurezza dell'attività accademica in modo da poter rispondere alle esigenze didattiche degli studenti. E' stato riattivato il sito web dell'Università dove è possibile ottenere informazioni anche tramite un indirizzo di posta elettronica.
16:25 Il numero delle vittime sale a 281
Sono 281 le vittime finora accertate del terremoto in Abruzzo, di cui una ancora da identificare. Lo si è appreso dai carabinieri.
16:16 Gelmini: "Ricostruiremo la Casa dello studente"
"La Casa dello studente è uno dei simboli della devastazione del terremoto e deve essere tra i primi a essere ricostruito". Lo ha detto all'Aquila il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che ha visitato l'ostello universitario distrutto dal terremoto di lunedì mattina. "Con il presidente Berlusconi - ha aggiunto il ministro Gelmini - abbiamo trovato 16 milioni di euro per ricostruire questo edificio, dove venivano ospitati i ragazzi più bravi e con il reddito più basso. Adesso stiamo cercando altri finanziamenti per ricostruite anche il conservatorio".
16:06 Chiodi: "Dopo le verifiche, temo che vi siano 20 mila senza casa"
Le verifiche sull'agibilità degli edifici danneggiati dal terribile sisma che ha colpito L'Aquila e il suo hinterland potrebbe dare risultati più negativi di quanto si auspica, con almeno ventimila persone che dovranno definitivamente dire addio alla propria casa. E' la cupa previsione del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, secondo il quale "dopo la verifica sull'agibilità temo sarà più alto il numero degli sfollati, e quindi ci vorrà più tempo per consentire a tutti quelli che vivono nelle tendopoli o in albergo di avere una casa"
16:00 Trentadue persone identificate durante i controlli antisciacallaggio
Trentadue persone identificate e un centinaio di agenti impiegati sono i risultati dei controlli antisciacallaggio dalla Polizia di Stato nel corso della giornata di ieri. Gli agenti hanno effettuato dei pattugliamenti mirati nelle zone di Onna, Paganica, L'Aquila e Villa Sant'Angelo recuperando tra le anche 35 fucili e 6 pistole. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni con turni articolati sulle 24 ore.
15:59 Gelmini: "Gli studenti hanno pagato un prezzo altissimo"
"Gli studenti hanno pagato un prezzo altissimo in questa tragedia". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che ha sostato commossa per alcuni minuti di fronte alla Casa dello studente, dove il terremoto di lunedì mattina ha causato la morte di diversi studenti.
15:50 Ultima scossa registrata ha avuto magnitudo 3.6
Gli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un sisma di magnitudo 3.6 alle 15,19. L'epicentro, ha reso noto la Protezione civile, è stato localizzato nei Comuni di Scoppito, Villagrande e Collimento.
15:29 Gli sfollati avranno un contributo di 40 euro mensili
L'ordinanza approvata oggi dal Governo concede un contributo per l'autonoma sistemazione alle famiglie sfollate, fino ad un massimo di 400 euro mensili, con un contributo aggiuntivo di ulteriori 100 euro a favore dei soggetti di età superiore ai 65 anni o diversamente abili.
15:13 Nuova scossa, i tecnici abbassano il livello del lago di Campotosto
Continua lo sciame sismico a nord dell'Aquila. A Campotosto i tecnici hanno abbassato di un metro e mezzo il livello del lago artificiale. La popolazione sta abbandonando il paese. La testimonianza in diretta (di Lorenzo Colantonio)
14:54 I funerali solenni trasmessi in diretta tv
La Rai trasmetterà in diretta i solenni funerali delle vittime del terremoto in Abruzzo domani su Raiuno, a cura del Tg1 a partire dalle 10.50 fino alle 13.25. La Cerimonia si svolgerà nel cortile della Caserma della Guardia di Finanza in località Coppitto. I telecronisti Rai saranno David Sassoli, Aldo Maria Valli ed Elisa Anzaldo, mentre Emma D'Aquino sarà tra la gente per raccogliere commenti e testimonianze. La trasmissione sarà sottotitolata alla pagina 777 di Televideo.
14:50 Berlusconi: "Sarà salvaguardato l'anno scolastico"
"Sarà salvaguardato l'anno scolastico per gli studenti delle aree colpite dal sisma in Abruzzo, anche se non viene raggiunto il limite minimo di 200 giorni di frequenza" ha detto Berlusconi. Il premier ha spiegato che sarà predisposto un piano per consentire ai ragazzi di essere aggregati ad altre scuole per seguire le lezioni.
14:48 Berlusconi: "Stanziati altri 70 milioni"
"Abbiamo autorizzato il ministro dell'Economia a una variazione bilancio che metterà da subito a disposizione 70 milioni di euro, che sommati ai 30 milioni" già decisi "portano a 100 milioni la cifra a disposizione della protezione civile per prime necessità" ha detto il presidente del Consiglio.
14:46 Berlusconi: "Diecimila persone negli alberghi sulla costa"
"Finora sono 10mila le persone sistemate negli alberghi sulla costa abruzzese. Oggi abbiamo ricevuto la disponibilità anche di alberghi ad Ascoli Piceno e gli hotel a disposizione sono 171" ha affermato il premier.
14:45 Berlusconi: "600 uomini antisciacallaggio"
"Per la cura delle case contro lo sciaccallaggio sono operativi numerose centinaia di uomini delle forze dell'ordine, più di 600" ha detto Berlusconi.
14:37 Berlusconi: "Le vittime sono 279, di cui 20 bambini"
Sono 279 le vittime del terremoto in Abruzzo, 20 dei quali sono bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa a palazzo Chigi, confermando che il numero dei feriti è di 1.500. "Il bilancio è grave - ha detto Berlusconi - ma poteva essere molto più grave per quello che è accaduto".
14:06 Napolitano lascia l'Aquila e torna a Roma
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha lasciato pochi minuti fa L'Aquila dopo aver incontrato i responsabili della Protezione civile, i rappresentanti delle istituzioni e numerosi cittadini colpiti dal terremoto.
13:54 Napolitano: "L'impegno non si ferma, c'è una dopo terremoto e un dopo ancora"
Giorgio Napolitano esprime soddisfazione, "una soddisfazione che inorgoglisce il nostro Paese", rispetto ai soccorsi e agli interventi per assicurare una prima sistemazione agli sfollati del terremoto. "Si è fatto moltissimo, con questo "molto singolare e molto italiano sistema di Protezione civile, che somma soccorritori che appartengono ai corpi dello Stato e volontari". Ma bisogna anche pensare, aggiunge, al dopo, e anche a un dopo successivo. Il "dopo" riguarda la creazione, come si è fatto in occasione di altri terremoti, di alloggi provvisori ma più accoglienti delle tende, in attesa che si ricostruiscano le case che si potranno ricostruire. Perchè, sottolinea il capo dello Stato, c'è anche da valutare la situazione di chi non potrà più tornare nella casa che abitava. "Oggi dobbiamo solo dire che ci deve essere continuità di impegno da parte dello Stato".
13:44 Napolitano: "Esame di coscienza sui crolli"
"Serve un esame di coscienza, 'senza colori', sui crolli. Ci sono responsabilità diffuse, e norme di prevenzione che non sono state applicate". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la conferenza stampa al termine della visita nelle zone colpite dal terremoto.
13:42 Napolitano: "Molto è stato fatto"
"Credo che si possa dire che molto è stato fatto". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso di una conferenza stampa a L'Aquila, dopo la sua visita nelle zone colpite dal terremoto. Napolitano ha espresso apprezzamento per l'operato del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, e per i vigili del fuoco.
13:40 Napolitano: "Apprezzo decisioni governo"
"Ho molto apprezzato tutte le decisioni che le autorità di governo nazionali, regionali e locali hanno preso". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso di una conferenza stampa a L'Aquila, dopo la sua visita nelle zone colpite dal terremoto.
13:38 Napolitano: "Un elogio particolare ai vigili del fuoco"
Ammirazione per lo sforzo che stanno facendo tutte le forze dell'ordine e "un particolare elogio ai Vigili del fuoco" sono stati espressi dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella conferenza stampa al termine di una visita nelle zone terremotate de L'Aquila e Provincia. "E' qualcosa di esemplare e di molto italiano - ha aggiunto Napolitano - quello che riesce a mettere in campo la nostra struttura di Protezione civile. Una efficienza che non si scopre certo oggi, avendo io avuto in precedenza incarichi di governo che non mi hanno risparmiato l'esperienza di emergenze particolari sul nostro territorio".
13:28 Napolitano incontra i sindaci dei comuni terremotati
Dopo la visita nelle zone colpite dal terremoto, Giorgio Napolitano è rientrato nell'edificio che ospita il quartier generale dei soccorsi, la Scuola della Guardia di Finanza alle porte de L'Aquila. Qui il Presidente della Repubblica ha incontrato gli amministratori regionali e i sindaci dei Comuni colpiti dalle scosse di questi giorni. Sono previsti anche incontri del capo dello Stato con i volontari, gli operatori della Protezione civile e i Vigili del fuoco.
13:24 Ai funerali solenni di domani ci saranno 100-150 salme
Rispetto alle circa 280 vittime del terremoto finora accertate, saranno tra le 100 e le 150 le salme che domani mattina saranno disposte sul piazzale del cortile interno della Scuola della Guardia di Finanza all'Aquila per i funerali solenni. Fino a ieri sera, risultavano una ottantina le salme già riconsegnate a familiari e parenti che hanno deciso di far svolgere altrove il rito funebre. Molte altre restituzioni di salme erano già in programma anche per oggi. E non ci saranno, poi, anche le salme per le quali non è stato ancora effettuato il riconoscimento. Il rito funebre sarà celebrato dall'arcivescovo metropolita del capoluogo abruzzese, mons.Giuseppe Molinari, e l'omelia sarà del segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone.
13:08 Finti sms di allarme, nuovo caso a Vasto
Centralini in tilt al Commissariato di Vasto nella mattinata di oggi, a causa di un sms che ha raggiunto centinaia di universitari abruzzesi che studiavano nelle facoltà aquilane devastate dal sisma. Il messaggio invitava i ragazzi a contattare immediatamente un numero telefonico di Vasto, quello del Commissariato, appunto, sostenendo che era in corso il censimento degli universitari scampati al terremoto. In realtà si trattava di uno scherzo, con immediata smentita della Polizia di Stato: "Il Commissariato di Vasto non è stato incaricato di effettuare alcun censimento".
13:02 All'Aquila riaprono i supermercati
Una verifica veloce di oltre 1.500 attività commerciali sul territorio del capoluogo abruzzese è stata richiesta al governo dal direttore della Confcommercio dell'Aquila, Celso Cioni: l'associazione di categoria ha collaborato alla riapertura del supermercato di generi alimentari situato all'interno del Centro commerciale L'Aquilone. Questo pomeriggio verrà riaperto anche il supermercato Conad nella zona del Torrione. La Confcommercio, la cui sede è considerata inagibile, si è trasferita provvisoriamente in una struttura nei pressi del terminal bus di Collemaggio.
12:45 Dopo Onna Napolitano visita San Demetrio
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo essersi recato a Onna ha visitato San Demetrio Nè Vestini, entrambe a pochi decine di chilometri dall'Aquila. La tendopoli di San Demetrio è una delle più vaste allestite per ricoverare gli sfollati: una schiera di 50 tende blu della Protezione civile, che occupano tutto il campo di calcio locale e che danno alloggio a circa 600 persone.
12:42 Ancora una decina di dispersi li sfollati sono 29 mila
Sono 29 mila le persone rimaste senza casa in seguito al terremoto che ha devastato l'Abruzzo e una decina sarebbero invece le persone ancora sepolte sotto le macerie. Il bilancio è stato fatto dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Dei 29 mila sfollati, 19 mila circa sono ospitati nelle tendopoli allestite all'Aquila e in una ventina di Comuni colpiti, in circa 3 mila tende. Diecimila, invece, sono gli aquilani che si sono trasferiti sulla costa abruzzese. Al momento, ha spiegato il presidente, sono 170 gli alberghi che sono stati occupati per dare alloggio alla popolazione.
12:20 Chiodi: "Solo questa notte registrate 71 scosse"
"Solo questa notte sono state registrate 71 scosse". Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, facendo il punto della situazione. La scossa più forte ha fatto registrare una magnitudo di 5.2. "Dalla notte di lunedì quando si è registrata la scossa di terremoto d'intensità più alta - ha aggiunto Chiodi - sono state registrate oltre 1000 scosse cosiddette di assestamento".
12:19 Ancora due cadaveri da identificare
Con il ritrovamento stamani del corpo di un altro ragazzo, sotto le macerie di un palazzo all'Aquila, sale a 279 il numero delle vittime finora accertate del terremoto in Abruzzo; solo due i corpi da identificare. Lo si è appreso dai carabinieri.
12:16 Abitanti Onna a Napolitano: "Non dimenticateci"
Un anziano sopravvissuto di Onna con voce commossa ha detto queste parole: "Non dimenticatevi di noi, Presidente, non dimenticateci...". Il Capo dello Stato si è trattenuto una quindicina di minuti ad Onna, visitando la tendopoli allestita per gli sfollati dalla Protezione civile e incontrando brevemente un gruppo di terremotati. Il presidente Napolitano ha ascoltato le loro richieste, ha stretto mani e ha avuto parole di conforto per gli abitanti del piccolo borgo dell'Aquila devastato dal sisma. Al presidente della Repubblica si sono rivolti in particolare il medico del paese ed una religiosa che hanno illustrato a Napolitano alcune delle richieste della popolazione.
12:13 Il Consiglio dei ministri sospende pagamenti bollette e mutui
Il Consiglio dei ministri ha rinviato a dopo Pasqua il decreto sugli aiuti per le zone terremotate, mentre ha dato via libera a una ordinanza per sospendere i termini relativi, fra l'altro, a mutui e bollette per i cittadini coinvolti dal sisma. Lo si apprende da fonti governative.
12:02 Anche nel teramano case inagibili
Anche nella provincia di Teramo si avverte l'onda lunga del sisma che lunedì scorso ha devastato l'Aquilano. Fino a questa mattina risultano esserci almeno una quarantina di abitazioni civili private che risultano lesionate al punto tale da essere dichiarate inagibili.
11:52 Napolitano: "Non sono qui per farmi fotografare"
Un pressante invito a "farsi da parte" ed un esplicito "non rompete" sono stati rivolti ai fotografi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita a Onna, uno dei centri più colpiti dal terremoto.
Visibilmente innervosito dalla presenza dei fotoreporter che gli erano vicino, Napolitano ha allargato le braccia e ha detto loro: "Poichè non sono venuto qui per farmi fotografare da voi, fatevi da parte: non rompete!".
11:48 Teramo, 11 denunciati per procurato allarme
Serie di arresti a Teramo tra i presunti autori delle voci, martedì scorso, secondo cui una nuova e forte scossa di terremoto si stava per abbattere sulla città abruzzese. La Squadra mobile e la Digos hanno individuato gli autori delle false notizie. Sono stati identificati 11 soggetti che avrebbero diffuso la falsa informazione, ora segnalati alla Procura della Repubblica per il reato di procurato allarme. Le indagini sono tuttora in corso anche in relazione agli autori di analoghi comunicati diffusi a mezzo di Sms.
11:42 Napolitano è arrivato a Onna
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è giunto poco fa a Onna, il borgo dell'Aquila che con 39 vittime su un'ottantina di abitanti, è il simbolo della tragedia del terremoto abruzzese.
11:34 Ortodossi in Italia: colleta per i terremotati il giorno di Pasqua
La chiesa ortodossa romena destinerà il ricavato delle collette nelle chiese ortodosse in Italia delle messe del 12 aprile all'aiuto ai terremotati. Lo annuncia il patriarca Daniel, capo della chiesa ortodossa di Romania, secondo quanto riferisce il Sir.
11:26 Napolitano ai soccorritori: "Sono qui per ringraziarvi"
"Sono qui per dovere, per sentimento e per ringraziarvi per tutto quello che state facendo". E' quanto ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, salutando alcuni soccorritori delle popolazioni colpite dal sisma nella caserma della Guardia di finanza de L'Aquila. "Uno sforzo di efficienza e di generosità straordinari nell'ambito di organizzazioni dello Stato e della mobilitazione dei cittadini".
11:22 I Panificatori doneranno pane e colombe pasquali agli sfollati
Oltre mille colombe, i dolci della ricorrenza di Pasqua, si aggiungeranno ai quintali di pane consegnato quotidianamente alla Protezione Civile dalla Federazione italiana panificatori (Fippa). Inoltre, la Fippa ha attivato una raccolta fondi per i colleghi fornai colpiti dal terremoto (Coordinate Iban: IT89 E030 6905 0421 0000 0047 001). L'obiettivo è arrivare a raccogliere un milione di euro attraverso le donazioni dei 25 mila panificatori italiani per sostenere i circa 50 panifici delle zone interessate dal sisma.
11:16 Napolitano davanti alla Casa dello studente
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è fermato dinanzi alla Casa dello studente, in via XX Settembre, dove sono morti diversi giovani nel crollo della palazzina. Napolitano si è fermato a parlare con i vigili del fuoco che stanno ancora scavando per cercare altri eventuali corpi di giovani rimasti sotto le macerie.
11:06 Bankitalia dona un milione di euro alla protezione civile
La Banca d'Italia ha deciso, quale primo intervento di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo, di versare la somma di un milione di euro alla Protezione Civile.
10:52 Napolitano in raccoglimento davanti alle bare delle vittime
Il presidente Napolitano è entrato da solo nel grande hangar nel quale sono allineate le bare. Ha trovato un sacerdote e alcuni scout in preghiera. Si è soffermato in raccoglimento. Il Presidente ha osservato con particolare commozione le bare bianche, quelle dei bambini e dei ragazzi. E' stato colpito da una bara sulla quale ne era posata una piccola bianca. All'uscita, visibilmente provato dall'esperienza ha incontrato i familiari delle vittime, ascoltando le loro storie. Una coppia di anziani si è presentata a lui stringendo forte un ragazzo e dicendo: "Presidente, solo questo ci è rimasto". Napolitano ha detto parole di cordoglio e ha ribadito il suo impegno affinchè lo Stato faccia il massimo sforzo per assistere gli sfollati e ricostruire le case.
10:50 Napolitano visiterà Onna e San Demetrio
In mattinata, dopo la riunione con la Protezione civile, gli Enti locali e le Autorità impegnate nelle operazioni di soccorso alla popolazione terremotata, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano attraverserà il centro storico dell'Aquila sostando davanti ai luoghi simbolo del sisma, fra i quali c'è la Casa dello Studente, e si recherà a Onna, il piccolo centro che risulta fra i maggiormente colpiti dalla furia delle scosse. Quindi il capo dello Stato andrà a San Demetrio, dove si trova una delle tendopoli costruite per accogliere gli sfollati. A fine mattina tornerà nella Scuola della Guardia di finanza alle porte dell'Aquila, per incontrare i volontari e gli operatori della Protezione civile e i vigili del fuoco. Ci saranno anche i sindaci dei comuni colpiti.
10:41 Papa benedice oli santi per zone terremotate
Circondato da cardinali, vescovi e preti, il papa sta celebrando in San Pietro la messa del crisma, che dà l'avvio ai riti del triduo pasquale. Durante questa messa del giovedì santo si benedicono gli oli (olio dei catecumeni, olio degli infermi e crisma, da qui la denominazione di messa del crisma) che la Chiesa adopererà durante tutto l'anno liturgico nei riti che richiedono l'unzione. Parte degli oli benedetti questa mattina nella basilica vaticana saranno destinati alle zone terremotate, come ulteriore segno di vicinanza alla sofferenza delle popolazioni colpite.
10:37 Trovato un altro cadavere alla casa dello studente
Alle 9,35 le squadre di soccorso dei vigili del fuoco hanno trovato il corpo senza vita di un altro studente sotto le macerie di un'abitazione in piazza Generale Francesco Rossi. Si tratta di uno studente universitario originario del Molise. Il numero delle vittime sale a 279
10:27 Lo sciame sismico si sposta verso nord: è un nuovo fronte del terremotoL'epicentro dello sciame sismico si è spostato in una zona più a nord dell'Aquila e questo impensierisce i geologi. Il fronte del terremoto si è spostato nella cintura che coinvolge i centri di Campotosto, Capitignano, Barete, Pizzoli e Montereale. La serie di scosse registrate nella notte, alcune di più consistente entità, è continuata anche in prima mattinata La più intensa, di magnitudo 4.0, è stata registrata dall'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia alle 6,32. Subito dopo un'altra, alle 6,43, con magnitudo 3.7. La prima della muova serie è stata registrata alle 5,41 (magnitudo 3.1).
10:07 Napoltano incontra Bertolaso
Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano sta incontrando il Capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e l'Arcivescovo della città Mons. Giuseppe Molinari.
10:00 Uno dei due studenti recuperati stanotte aveva un fuglio di 7 mesi
Uno dei due giovani corpi recuperati stanotte sotto le macerie della Casa dello studente a l'Aquila è di Luca Lunari, studente reatino di 20 anni. A confermarlo il sindaco della città, Giuseppe Emili, che sta raggiungendo nel capoluogo abruzzese con i genitori del ragazzo. Il giovane, studente di Ingegneria Informatica, era padre di una bimba di 7 mesi, avuta dalla fidanzata di 16 anni. Il corpo è stato trasportato nella Scuola della Guardia di Finanza, mentre ancora non sono stati fissati i funerali.
9:50 Presidente Napolitano rende omaggio alle vittime
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato alla Scuola ispettori della Guardia di Finanza di Coppito, a L'Aquila. In questo momento il Capo dello Stato sta rendendo omaggio alle vittime del terremoto che ha devastato l'Abruzzo nell'autorimessa adibita a obitorio. Subito dopo avrà un primo briefing sull'emergenza.
9:42 Sono quattro i corpi ancora da identificare, 1.600 feriti
Sono 278 le vittime del terremoto dell'Aquila accertate fino a questo momento. Rimangono da identificare solo 4 corpi. I feriti sono oltre 1.600. I dati sono stati forniti dalla questura dell'Aquila.
9:36 Napolitano è arrivato all'Aquila
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato all'Aquila per visitare la zona disastrata dal terremoto. Il capo dello Stato si trova alla Scuola della Guardia di finanza, quartier generale delle operazioni di soccorso. Ad accoglierlo, tra gli altri, il sindaco Cialente e l'arcivescovo Molinari. Dopo un briefing con gli operatori della Protezione civile il capo dello Stato visiterà le tendopoli e alcune zone dove il terremoto ha provocato danni più gravi.
9:33 Chiodi: "le vittime sono 278, ancora 10 dispersi"
Le vittime della terremoto che ha messo in ginocchio l'Abruzzo sono al momento 278, 10 persone risultano disperse. Lo ha riferito ai cronisti il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi spiegando anche che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non parteciperà domani ai funerali delle vittime nel piazzale della Scuola sottufficiali della Guardia di finanza di Coppito a L'Aquila.
9:30 Due nuove scosse nell'aquilano
Nell'ambito dello sciame sismico in corso in provincia dell'Aquila, due nuove repliche sono state avvertite dalla popolazione. Nella prima, le località prossime all'epicentro sono Aquila, Pizzoli, Barete. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle 06.32 con magnitudo 4.0. Nella seconda replica, le località prossime all'epicentro sono Campotosto, Capitignano, Barete. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle 06.43 con magnitudo 3.7. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile.
9:10 Franceschini: "Punire la violazione delle norme antisismiche"
"Vanno introdotte subito, e il percorso potrebbe essere il piano casa, rigidissimi criteri antisismici nella costruzione di nuove case e chi non lo fa va punito". Lo afferma il segretario del Pd, Dario Franceschini, a Panorama del giorno. Franceschini, che ha ribadito l'apertura al governo sulle misure dopo il terremoto, si è detto disponibile ad un confronto per reperire le risorse con una tantum evidenziando che "l'emergenza è drammatica e sarà lunga perchè si tratterà rendere agibile un'intera città e quindi bisogna discutere subito sulle risorse".
8:44 Il cardinal Bertone rappresenterà il Papa ai funerali solenni
Il segretario di Stato Vaticano cardinal Tarcisio Bertone rappresenterà Benedetto XVI alle esequie delle vittime del terremoto de L'Aquila che si terranno nella mattinata di domani. Il rito funebre dovrebbe essere presieduto dall'arcivescovo dell'Aquila monsignor Giuseppe Molinari, ordinario del luogo. Bertone dovrebbe invece tenere l'omelia funebre. Il rito è stato autorizzato dal Pontefice derogando a quanto è previsto per il Venerdì Santo l'unico giorno dell'anno liturgico nel quale non si celebra l'eucarestia.
8:35 Previsto per le 9:30 l'arrivo di Napolitano
Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e' atteso questa mattina a L'Aquila. Il presidente dovrebbe arrivare in Abruzzo alle 9.30 e successivamente dovrebbe visitare le aree dell'aquilano maggiormente colpite dal sisma.
8:28 Sale a 278 il bilancio delle vittime accertate
Sono 278 le vittime accertate fino a questo momento del terremoto in Abruzzo, 8 delle quali ancora da identificare. Lo riferiscono i carabinieri.
07:44 Recuperati i corpi di altri due giovani
Sono stati recuperati dai Vigili del fuoco i corpi degli altri due giovani che figuravano tra i dispersi nel crollo della Casa dello studente all'Aquila. Si tratta di un ragazzo e una ragazza, gli ultimi che mancavano all'appello, almeno in base alle segnalazioni giunte. Si continuerà a scavare, dicono i Vigili del fuoco, poiché non può essere esclusa la presenza di altri corpi sotto le macerie dell'edificio
07:00 Nuove scosse nella notte
Tre le scosse più forti, avvertite anche, oltre che in tutto l'Abruzzo, in gran parte del centro Italia, da Roma a Napoli. Alle 0,55 la prima, di magnitudo 4.3; alle 2,52 quella più forte, di 5.2; alle 5.14 la terza, di magnitudo 4.6
06:59 Oggi in Cdm decreto emergenza
Il Consiglio dei ministri varerà oggi un decreto per affrontare l'emergenza. Previsti sospensione dei pagamenti di tasse e mutui, introduzione del reato di sciacallaggio, 110 milioni per le scuole e 30 per gli sfollati. La ricostruzione sarà affrontata probabilmente in un disegno di legge successivo.
06:59 Maroni: si scaverà fino a Pasqua
Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha annunciato che si continuerà a scavare fino a Pasqua.
06:58 Trovati altri due corpi, bilancio a 275
Due cadaveri sono stati recuperati nella notte dalle macerie della Casa dello studente dell'Aquila, portando il bilancio delle vittime a 275. I feriti sono un migliaio, 28 mila i senza casa. Di questi, quasi 18 mila sono nelle tendopoli
Ancora una forte scossa di terremoto nell'aquilano alle 20.37.
20:50 - Traferita la redazione del Centro a Pescara
Il rischio che il perdurare dello sciame sismico possa compromettere la normale attività giornalistica, arrivando persino a pregiudicare l'uscita del giornale, ha spinto i giornalisti della redazione pescarese del quotidiano regionale 'Il Centro' a trasferirsi provvisoriamente in locali nei pressi della rotativa in via Raiale. La sede della redazione de 'Il Centro', situata a due passi dalla stazione centrale ferroviaria, si trova al sesto e al settimo piano di uno stabile.
20:30 - L'ospedale dell'Aquila resta inagibile
Le nuove scosse di questa notte e di oggi pomeriggio hanno provocato ulteriori danni alla struttura, azzerando così le valutazioni fatte nei giorni scorsi dalla commissione Grandi Rischi. "A questo punto non ha più senso iniziare i lavori - spiega rassegnato il direttore generale dell'Asl, Roberto Morzetti - dovremo aspettare la fine delle scosse".
20:23 - Protezione animali, da domani via al censimento
L'Ente nazionale protezione animali (Enpa) è stato individuato dalla Protezione Civile come soggetto incaricato di coordinare le attività di volontariato in favore degli animali nelle zone colpite dal sisma.Dal 10 aprile le Guardie Zoofile dell'Enpa daranno il via alle attività di censimento degli animali a partire dalle tendopoli. A Sulmona il Centro Operativo di Raccolta degli aiuti per animali.
20:20 - Provincia Teramo chiede stato di emergenza
La Provincia di Teramo chiede l'intervento del Governo e della Regione per "lo stato di emergenza per calamità naturale". La Giunta lo ha deliberato questo pomeriggio, accompagnandolo con un documento ufficiale in cui si sottolinea la "gravità e l'eccezionalità dell'evento". E' avvenuto dopo una riunione tra Provincia, Prefettura e Sindaci, in cui i primi cittadini di Montorio, Crognaleto, Tossicia, Cortino hanno segnalato crolli e sgomberi. La Provincia di Teramo chiede anche un piano di evacuazione, un coordinamento di protezione civile per gestire un' eventuale emergenza sismica e la costituzione, nelle prossime ore, di almeno tre centri operativi nel territorio: nel capoluogo, nell'alta Valle del Vomano e nella Valle Siciliana.
20:10 - Tribunale e procura, un presidio per casi urgenti
Sarà istituito domani, presso una struttura del Tribunale dei minori de L'Aquila, un presidio per i servizi più urgenti del Tribunale aquilano, della Procura e della Presidenza della Corte d'Appello. Lo ha reso noto Ciro Riviezzo, consigliere del Csm, parlando a Pescara nel corso di un incontro organizzato dall'Associazione nazionale magistrati. Inoltre, nell'arco di due o tre mesi, sarà allestita anche una struttura provvisoria dove ripristinare la funzionalità di tutti gli uffici.
20:00 - Ad Onna pecore vive tra le macerie
Strappa un sorriso tra tanta tragedia la notizia che ad Onna, frazione dell'Aquila polverizzata dal terremoto, alcune pecore di un piccolo allevatore siano uscite vive sulle macerie, saltellando sulle loro zampe.
19:50 - Funerali, ingresso dalle 8.30 di domani
E' consentito dalle 8.30 di domani mattina, e non più dalle 6, come comunicato in precedenza, l'ingresso nell'enorme cortile della scuola della Guardia di Finanza di L'Aquila per assistere ai funerali per le vittime del terremoto. Inoltre, si fa sapere dalla Protezione Civile, lo spostamento delle 200 bare dall'obitorio al piazzale dove avverranno le esequie avrà luogo non domattina ma già questa notte, per non intralciare domani l'afflusso dei partecipanti, che saranno prevedibilmente numerosi.
19:40 - Operatori di telefonia mobile: potenziate stazioni radio, ricariche e bollette differite
Diversi operatori telefonici hanno potenziato la capacità radio per facilitare l'accesso nei momenti di picco e sono state alimentate con generatori le stazioni radio mobili dove la fornitura di energia elettrica era stata interrotta. Sono state inviate sul territorio stazioni radio. Sono state anche installate centrali telefoniche di emergenza e inviate migliaia di ricariche da 5 euro ai clienti presenti nella zona del terremoto. Differito il pagamento delle bollette.
19:31 Esercito contro lo sciacallaggio
Dalla prossima settimana partirà a L'Aquila una attività di controllo del territorio e in particolare contro il fenomeno dello sciacallaggio sul modello dell'operazione 'Strade sicure'. I militari dell'Esercito saranno impegnati in servizi di vigilanza e di pattugliamento congiunto con agenti della Polizia di Stato, carabinieri e uomini della Guardia di Finanza. L'attività sarà coordinata dal ministero dell'Interno, dal prefetto e dal questore e si svolgerà a L'Aquila e nei centri più colpiti dal terremoto.
19:29 - I nomi delle vittime sul sito della Provincia
Presto sul sito della Regione Abruzzo saranno diffusi i nomi delle persone che sono morte nel terremoto che ha colpito l'Abruzzo. L'elenco delle vittime, provvisorio, sarà diffuso in serata.
19.24 - Il Trentino adotta il teatro S.Filippo all'Aquila
La Giunta provinciale di Trento ha deciso di avviare una serie di iniziative per aiutare la ricostruzione del Teatro S. Filippo, all'Aquila, e per aiutare la Compagnia dell'Uovo a continuare ad operare.
19:10 - Ricerca normalità, nei campi si torna a giocare
Nelle Nei campi degli sfollati nelle zone colpite dal terremoto si torna anche a giocare. Il lento ritorno ad una parvenza di normalità passa, infatti, anche dalle iniziative che vengono organizzate per intrattenere i bambini che sono ospitati nelle tende delle varie aree attrezzate dalla Protezione Civile. Nel campo di San Demetrio nè Vestini è stata addirittura allestita una tenda interamente dedicata al gioco per i bambini. Nel campo sportivo dove è stata montata la tendopoli è stato ritagliato anche un piccolo spazio dove sono state piazzate due porte per improvvisare anche qualche partita a calcetto.
18:52 - Celebrati a Sulmona i funerali di Roberta Zavarella
Fiori bianchi nella frazione Cavate di Sulmona ed una gigantografia ai piedi della bara sistemata fuori la chiesa di San Michele Arcangelo, insieme a poche semplici parole, "ci mancherai. Ci mancherà il tuo sorriso e la tua semplicità". SI sono svolti i funerale di Roberta Zavarella, 24 anni. Il vescovo, Angelo Spina, così come aveva fatto ieri con Carmelina Iovine, l'altra ragazza di Raiano morta sotto le macerie del terremoto aquilano, ha ricordato la giovane. che si era fermata all'Aquila, in un appartamento in affitto nei pressi della devastata via XX Settembre, per preparare l'esame che doveva dare lunedì mattina. Un esame che aveva già sostenuto il mese scorso ma non si era accontentata del 28 che aveva ottenuto dal suo docente. Voleva 30 e lo avrebbe preso sicuramente se il terremoto non fosse arrivato a spezzargli la vita.
18:47 - Il vescovo Molinari ai giornalisti: "Averte fatto conoscere la tragedia al mondo"
L'arcivescovo della diocesi monsignor Giuseppe Molinari sceglie il silenzio e il raccoglimento. Ma ringrazia i giornalisti perché, dice, "tramite voi la tragedia che ha colpito l'Abruzzo è stata conosciuta dal mondo intero e tutti ci hanno aiutati. Siamo crocifissi - rimarca l'ordinario diocesano - ma non morti, addolorati ma non senza speranza".
18:45 - Consegnato a Bazzano 25mila litri di latte
I produttori di latte aderenti a Copagri hanno consegnato oggi 25 mila litri di latte alle popolazioni colpite dal sisma. La consegna è avvenuta nel primo pomeriggio quando il camion con il latte è arrivato a Bazzano (L'Aquila), dove è stato istituito il centro della Protezione civile della Regione Lombardia. Il latte è stato confezionato nella giornata di ieri a Crema (Cremona) e proviene da aziende lombarde.
18:32 - Circa 110 milioni di euro per le scuole.
Circa 110 milioni di euro per la ricostruzione e per la riorganizzazione delle scuole abruzzesi danneggiate dal terremoto. E' quanto ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, che oggi è venuta a L'Aquila. Lo svolgimento dell'anno scolastico sarà garantito, le scuole potranno infatti adottare soluzioni organizzative quali "l'adattamento del calendario scolastico e delle iscrizioni, la flessibilità dell'orario e della durata delle lezioni, la definizione dell'organico anche in deroga alle disposizioni vigenti, l'articolazione e composizione o sezioni, la modalità di svolgimento degli esami di Stato e l'attivazione di insegnamenti integrativi e aggiuntivi anche nei mesi estivi".
18:31 - Sindaco: "Nessun aquilano vive più in casa"
L' ordinanza con cui è stata dichiarata l'inagibilità di tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato del Comune dell'Aquila è "solo la fotografia di una situazione purtroppo già esistente". A spiegarlo è lo stesso sindaco Massimo Cialente. "Di fatto non c'è più alcun aquilano che abiti nella sua casa: troppo forte la paura che vi siano lesioni e di nuove scosse", ha detto Cialente. Anche per questo l'amministrazione comunale ha disposto che tutti i residenti all'Aquila che abbiano lasciato la città devono comunicare al Comune la cosiddetta "esistenza in vita" anche per avere un quadro più preciso degli sfollati.
18:22 - Monumenti sempre più a rischio
Peggiorano le condizioni dei monumenti aquilani per le scosse sismiche che stanno ancora interessando tutta la zona. A segnalarlo sono le squadre dei tecnici del ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
18:04 - Ferrovie, treni gratis per gli sfollati
Ferrovie dello Stato "assicurerà viaggi gratuiti agli sfollati delle zone terremotate". L'azienda spiega che "fino al 31 maggio potranno usufruire di tale agevolazione quanti dovranno effettuare viaggi, anche di andata e ritorno, verso qualunque località del territorio italiano per raggiungere i parenti". Sono previsti anche "viaggi gratuiti, fino al termine dell'anno scolastico o della sessione estiva d'esami universitari, anche per gli studenti sfollati che, impossibilitati a frequentare scuole e università a l'Aquila, dovranno spostarsi verso altre città per frequentare i corsi di studio". L'iniziativa è stata adottata da Ferrovie dello Stato in accordo con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e sarà attuata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile, spiega una nota. "Per usufruire di questa agevolazione basterà indicare al sindaco o all'autorità di Protezione Civile più vicina il nominativo, la destinazione e la data di viaggio. L'autorità, previa apposizione di un visto su un modulo contenente i dati, comunicherà gli estremi al delegato di Ferrovie dello Stato che provvederà al viaggio gratuito verso le destinazioni e nelle date richieste". (Leggi l'articolo)
17:56 Nuova scossa di magnitudo 3.2
Nuova scossa nell'aquilano. Alle 17:18 con epicentro nella zona compresa fra Possa, San Panfilo d'Ocre e Sant'Eusanio Forconese è stata registrata una scossa pari a 3.2 punti della scala Richter.
17:48 Campotosto, l'Enel rassicura sulla tenuta della diga
L'Enel ha rassicurato la popolazione sulla tenuta della diga di Capotosto: "La struttura è solidissima e stiamo monitorando la situazione. Non c'è alcun pericolo". La testimonianza in diretta
17:38 Ai funerali solenni ci sarà anche rito islamico
Al termine del rito funebre di tipo cristiano, in programma domani alle 11 all'Aquila per le circa 280 vittime del terremoto, ci sarà anche un breve rito islamico. Tra i morti, infatti, ci sono anche sei persone di religione islamica, tra le quali due palestinesi. Pertanto, al termine della benedizione delle bare, l'arcivescovo dell'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, lascerà spazio ad un imam per il rito islamico.
17:20 Dichiarato inagibile l'intero patrimonio edilizio dell'Aquila
L'inagibilità di tutto il patrimonio edilizio pubblico e privato esistente sul territorio comunale dell'Aquila è stata stabilita con ordinanza dal sindaco Massimo Cialente. I cittadini interessati alla verifica dell'agibilità o dell'inagibilità degli immobili, nonchè dello stato dei danni, devono presentarsi alla scuola elementare "Collodi" di viale Aldo Moro. Domattina i tecnici del sistema di protezione civile nazionale cominceranno i controlli sugli edifici nei settori della città esterni al centro storico, per la verifica dell'agibilità.
17:04 Presidente Schifani in Abruzzo per i funerali
Il presidente del Senato, Renato Schifani, sarà domani in Abruzzo per partecipare ai funerali di Stato alle vittime del terremoto.
17:03 Anche Fini domani ai funerali delle vittime
Il presidente della Camera Gianfranco Fini parteciperà domani ai funerali di Stato per le vittime del terremoto.
17:02 Trasferita la teca di Papa Celestino V dalla Basilica di Collemaggio
Un'operazione congiunta di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, con la collaborazione della Guardia di Finanza e sotto la supervisione del rettore della Basilica di Collemaggio, don Nunzio Spinelli, ha consentito il trasferimento della teca che contiene le spoglie di Papa Celestino V. La teca è in perfetto stato di conservazione. "Si tratta di un altro grande miracolo di papa Celestino V - ha commentato Fabio Carapezza Guttuso, responsabile Commissione Sicurezza Beni Culturali -. Le spoglie di Celestino sono state conservate in perfetta sicurezza".
17:00 Alle 16.19 nuova scossa di magnitudo 2.5
Ha raggiunto magnitudo 2.5 della scala Richet la scossa di terremoto avvertita all'Aquila alle 16.19. L'epicentro è stato localizzato tra il capoluogo abruzzese e il comune di Pietra Camela. Lo riferisce il Dipartimento della Protezione civile.
16:58 Anche l'Osservatore romano lancia una sottoscrizione
Anche l'Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede, ha promosso una raccolta di fondi per i terremotati dell'Abruzzo. ''Come segno di vicinanza a quanti sono in gravissime difficolta' per il terremoto - si legge in un articolo di prima pagina dell'edizione odierna - il nostro giornale, su richiesta di alcuni colleghi, ha aperto una raccolta di fondi che saranno destinati, attraverso la Protezione civile, al soccorso delle popolazioni colpite. A questa raccolta - alla quale e' possibile partecipare rivolgendosi alla Segreteria di redazione (telefono 06 69883461, fax o6 69883675) - ha aderito l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi''.
16:32 Riprende l'attività dell'Università dell'Aquila
L'Università degli Studi di L'Aquila ha ripreso la sua attività accademica presso la sede di Coppito 1, Facoltà di Scienze, dove sono stati attivati punti operativi di riferimento per i Corsi di Laurea. Il Senato Accademico si riunirà il 15 aprile per decidere le modalità di ripresa in condizioni di sicurezza dell'attività accademica in modo da poter rispondere alle esigenze didattiche degli studenti. E' stato riattivato il sito web dell'Università dove è possibile ottenere informazioni anche tramite un indirizzo di posta elettronica.
16:25 Il numero delle vittime sale a 281
Sono 281 le vittime finora accertate del terremoto in Abruzzo, di cui una ancora da identificare. Lo si è appreso dai carabinieri.
16:16 Gelmini: "Ricostruiremo la Casa dello studente"
"La Casa dello studente è uno dei simboli della devastazione del terremoto e deve essere tra i primi a essere ricostruito". Lo ha detto all'Aquila il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che ha visitato l'ostello universitario distrutto dal terremoto di lunedì mattina. "Con il presidente Berlusconi - ha aggiunto il ministro Gelmini - abbiamo trovato 16 milioni di euro per ricostruire questo edificio, dove venivano ospitati i ragazzi più bravi e con il reddito più basso. Adesso stiamo cercando altri finanziamenti per ricostruite anche il conservatorio".
16:06 Chiodi: "Dopo le verifiche, temo che vi siano 20 mila senza casa"
Le verifiche sull'agibilità degli edifici danneggiati dal terribile sisma che ha colpito L'Aquila e il suo hinterland potrebbe dare risultati più negativi di quanto si auspica, con almeno ventimila persone che dovranno definitivamente dire addio alla propria casa. E' la cupa previsione del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, secondo il quale "dopo la verifica sull'agibilità temo sarà più alto il numero degli sfollati, e quindi ci vorrà più tempo per consentire a tutti quelli che vivono nelle tendopoli o in albergo di avere una casa"
16:00 Trentadue persone identificate durante i controlli antisciacallaggio
Trentadue persone identificate e un centinaio di agenti impiegati sono i risultati dei controlli antisciacallaggio dalla Polizia di Stato nel corso della giornata di ieri. Gli agenti hanno effettuato dei pattugliamenti mirati nelle zone di Onna, Paganica, L'Aquila e Villa Sant'Angelo recuperando tra le anche 35 fucili e 6 pistole. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni con turni articolati sulle 24 ore.
15:59 Gelmini: "Gli studenti hanno pagato un prezzo altissimo"
"Gli studenti hanno pagato un prezzo altissimo in questa tragedia". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che ha sostato commossa per alcuni minuti di fronte alla Casa dello studente, dove il terremoto di lunedì mattina ha causato la morte di diversi studenti.
15:50 Ultima scossa registrata ha avuto magnitudo 3.6
Gli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un sisma di magnitudo 3.6 alle 15,19. L'epicentro, ha reso noto la Protezione civile, è stato localizzato nei Comuni di Scoppito, Villagrande e Collimento.
15:29 Gli sfollati avranno un contributo di 40 euro mensili
L'ordinanza approvata oggi dal Governo concede un contributo per l'autonoma sistemazione alle famiglie sfollate, fino ad un massimo di 400 euro mensili, con un contributo aggiuntivo di ulteriori 100 euro a favore dei soggetti di età superiore ai 65 anni o diversamente abili.
15:13 Nuova scossa, i tecnici abbassano il livello del lago di Campotosto
Continua lo sciame sismico a nord dell'Aquila. A Campotosto i tecnici hanno abbassato di un metro e mezzo il livello del lago artificiale. La popolazione sta abbandonando il paese. La testimonianza in diretta (di Lorenzo Colantonio)
14:54 I funerali solenni trasmessi in diretta tv
La Rai trasmetterà in diretta i solenni funerali delle vittime del terremoto in Abruzzo domani su Raiuno, a cura del Tg1 a partire dalle 10.50 fino alle 13.25. La Cerimonia si svolgerà nel cortile della Caserma della Guardia di Finanza in località Coppitto. I telecronisti Rai saranno David Sassoli, Aldo Maria Valli ed Elisa Anzaldo, mentre Emma D'Aquino sarà tra la gente per raccogliere commenti e testimonianze. La trasmissione sarà sottotitolata alla pagina 777 di Televideo.
14:50 Berlusconi: "Sarà salvaguardato l'anno scolastico"
"Sarà salvaguardato l'anno scolastico per gli studenti delle aree colpite dal sisma in Abruzzo, anche se non viene raggiunto il limite minimo di 200 giorni di frequenza" ha detto Berlusconi. Il premier ha spiegato che sarà predisposto un piano per consentire ai ragazzi di essere aggregati ad altre scuole per seguire le lezioni.
14:48 Berlusconi: "Stanziati altri 70 milioni"
"Abbiamo autorizzato il ministro dell'Economia a una variazione bilancio che metterà da subito a disposizione 70 milioni di euro, che sommati ai 30 milioni" già decisi "portano a 100 milioni la cifra a disposizione della protezione civile per prime necessità" ha detto il presidente del Consiglio.
14:46 Berlusconi: "Diecimila persone negli alberghi sulla costa"
"Finora sono 10mila le persone sistemate negli alberghi sulla costa abruzzese. Oggi abbiamo ricevuto la disponibilità anche di alberghi ad Ascoli Piceno e gli hotel a disposizione sono 171" ha affermato il premier.
14:45 Berlusconi: "600 uomini antisciacallaggio"
"Per la cura delle case contro lo sciaccallaggio sono operativi numerose centinaia di uomini delle forze dell'ordine, più di 600" ha detto Berlusconi.
14:37 Berlusconi: "Le vittime sono 279, di cui 20 bambini"
Sono 279 le vittime del terremoto in Abruzzo, 20 dei quali sono bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa a palazzo Chigi, confermando che il numero dei feriti è di 1.500. "Il bilancio è grave - ha detto Berlusconi - ma poteva essere molto più grave per quello che è accaduto".
14:06 Napolitano lascia l'Aquila e torna a Roma
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha lasciato pochi minuti fa L'Aquila dopo aver incontrato i responsabili della Protezione civile, i rappresentanti delle istituzioni e numerosi cittadini colpiti dal terremoto.
13:54 Napolitano: "L'impegno non si ferma, c'è una dopo terremoto e un dopo ancora"
Giorgio Napolitano esprime soddisfazione, "una soddisfazione che inorgoglisce il nostro Paese", rispetto ai soccorsi e agli interventi per assicurare una prima sistemazione agli sfollati del terremoto. "Si è fatto moltissimo, con questo "molto singolare e molto italiano sistema di Protezione civile, che somma soccorritori che appartengono ai corpi dello Stato e volontari". Ma bisogna anche pensare, aggiunge, al dopo, e anche a un dopo successivo. Il "dopo" riguarda la creazione, come si è fatto in occasione di altri terremoti, di alloggi provvisori ma più accoglienti delle tende, in attesa che si ricostruiscano le case che si potranno ricostruire. Perchè, sottolinea il capo dello Stato, c'è anche da valutare la situazione di chi non potrà più tornare nella casa che abitava. "Oggi dobbiamo solo dire che ci deve essere continuità di impegno da parte dello Stato".
13:44 Napolitano: "Esame di coscienza sui crolli"
"Serve un esame di coscienza, 'senza colori', sui crolli. Ci sono responsabilità diffuse, e norme di prevenzione che non sono state applicate". Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la conferenza stampa al termine della visita nelle zone colpite dal terremoto.
13:42 Napolitano: "Molto è stato fatto"
"Credo che si possa dire che molto è stato fatto". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso di una conferenza stampa a L'Aquila, dopo la sua visita nelle zone colpite dal terremoto. Napolitano ha espresso apprezzamento per l'operato del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, e per i vigili del fuoco.
13:40 Napolitano: "Apprezzo decisioni governo"
"Ho molto apprezzato tutte le decisioni che le autorità di governo nazionali, regionali e locali hanno preso". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso di una conferenza stampa a L'Aquila, dopo la sua visita nelle zone colpite dal terremoto.
13:38 Napolitano: "Un elogio particolare ai vigili del fuoco"
Ammirazione per lo sforzo che stanno facendo tutte le forze dell'ordine e "un particolare elogio ai Vigili del fuoco" sono stati espressi dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella conferenza stampa al termine di una visita nelle zone terremotate de L'Aquila e Provincia. "E' qualcosa di esemplare e di molto italiano - ha aggiunto Napolitano - quello che riesce a mettere in campo la nostra struttura di Protezione civile. Una efficienza che non si scopre certo oggi, avendo io avuto in precedenza incarichi di governo che non mi hanno risparmiato l'esperienza di emergenze particolari sul nostro territorio".
13:28 Napolitano incontra i sindaci dei comuni terremotati
Dopo la visita nelle zone colpite dal terremoto, Giorgio Napolitano è rientrato nell'edificio che ospita il quartier generale dei soccorsi, la Scuola della Guardia di Finanza alle porte de L'Aquila. Qui il Presidente della Repubblica ha incontrato gli amministratori regionali e i sindaci dei Comuni colpiti dalle scosse di questi giorni. Sono previsti anche incontri del capo dello Stato con i volontari, gli operatori della Protezione civile e i Vigili del fuoco.
13:24 Ai funerali solenni di domani ci saranno 100-150 salme
Rispetto alle circa 280 vittime del terremoto finora accertate, saranno tra le 100 e le 150 le salme che domani mattina saranno disposte sul piazzale del cortile interno della Scuola della Guardia di Finanza all'Aquila per i funerali solenni. Fino a ieri sera, risultavano una ottantina le salme già riconsegnate a familiari e parenti che hanno deciso di far svolgere altrove il rito funebre. Molte altre restituzioni di salme erano già in programma anche per oggi. E non ci saranno, poi, anche le salme per le quali non è stato ancora effettuato il riconoscimento. Il rito funebre sarà celebrato dall'arcivescovo metropolita del capoluogo abruzzese, mons.Giuseppe Molinari, e l'omelia sarà del segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone.
13:08 Finti sms di allarme, nuovo caso a Vasto
Centralini in tilt al Commissariato di Vasto nella mattinata di oggi, a causa di un sms che ha raggiunto centinaia di universitari abruzzesi che studiavano nelle facoltà aquilane devastate dal sisma. Il messaggio invitava i ragazzi a contattare immediatamente un numero telefonico di Vasto, quello del Commissariato, appunto, sostenendo che era in corso il censimento degli universitari scampati al terremoto. In realtà si trattava di uno scherzo, con immediata smentita della Polizia di Stato: "Il Commissariato di Vasto non è stato incaricato di effettuare alcun censimento".
13:02 All'Aquila riaprono i supermercati
Una verifica veloce di oltre 1.500 attività commerciali sul territorio del capoluogo abruzzese è stata richiesta al governo dal direttore della Confcommercio dell'Aquila, Celso Cioni: l'associazione di categoria ha collaborato alla riapertura del supermercato di generi alimentari situato all'interno del Centro commerciale L'Aquilone. Questo pomeriggio verrà riaperto anche il supermercato Conad nella zona del Torrione. La Confcommercio, la cui sede è considerata inagibile, si è trasferita provvisoriamente in una struttura nei pressi del terminal bus di Collemaggio.
12:45 Dopo Onna Napolitano visita San Demetrio
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo essersi recato a Onna ha visitato San Demetrio Nè Vestini, entrambe a pochi decine di chilometri dall'Aquila. La tendopoli di San Demetrio è una delle più vaste allestite per ricoverare gli sfollati: una schiera di 50 tende blu della Protezione civile, che occupano tutto il campo di calcio locale e che danno alloggio a circa 600 persone.
12:42 Ancora una decina di dispersi li sfollati sono 29 mila
Sono 29 mila le persone rimaste senza casa in seguito al terremoto che ha devastato l'Abruzzo e una decina sarebbero invece le persone ancora sepolte sotto le macerie. Il bilancio è stato fatto dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Dei 29 mila sfollati, 19 mila circa sono ospitati nelle tendopoli allestite all'Aquila e in una ventina di Comuni colpiti, in circa 3 mila tende. Diecimila, invece, sono gli aquilani che si sono trasferiti sulla costa abruzzese. Al momento, ha spiegato il presidente, sono 170 gli alberghi che sono stati occupati per dare alloggio alla popolazione.
12:20 Chiodi: "Solo questa notte registrate 71 scosse"
"Solo questa notte sono state registrate 71 scosse". Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, facendo il punto della situazione. La scossa più forte ha fatto registrare una magnitudo di 5.2. "Dalla notte di lunedì quando si è registrata la scossa di terremoto d'intensità più alta - ha aggiunto Chiodi - sono state registrate oltre 1000 scosse cosiddette di assestamento".
12:19 Ancora due cadaveri da identificare
Con il ritrovamento stamani del corpo di un altro ragazzo, sotto le macerie di un palazzo all'Aquila, sale a 279 il numero delle vittime finora accertate del terremoto in Abruzzo; solo due i corpi da identificare. Lo si è appreso dai carabinieri.
12:16 Abitanti Onna a Napolitano: "Non dimenticateci"
Un anziano sopravvissuto di Onna con voce commossa ha detto queste parole: "Non dimenticatevi di noi, Presidente, non dimenticateci...". Il Capo dello Stato si è trattenuto una quindicina di minuti ad Onna, visitando la tendopoli allestita per gli sfollati dalla Protezione civile e incontrando brevemente un gruppo di terremotati. Il presidente Napolitano ha ascoltato le loro richieste, ha stretto mani e ha avuto parole di conforto per gli abitanti del piccolo borgo dell'Aquila devastato dal sisma. Al presidente della Repubblica si sono rivolti in particolare il medico del paese ed una religiosa che hanno illustrato a Napolitano alcune delle richieste della popolazione.
12:13 Il Consiglio dei ministri sospende pagamenti bollette e mutui
Il Consiglio dei ministri ha rinviato a dopo Pasqua il decreto sugli aiuti per le zone terremotate, mentre ha dato via libera a una ordinanza per sospendere i termini relativi, fra l'altro, a mutui e bollette per i cittadini coinvolti dal sisma. Lo si apprende da fonti governative.
12:02 Anche nel teramano case inagibili
Anche nella provincia di Teramo si avverte l'onda lunga del sisma che lunedì scorso ha devastato l'Aquilano. Fino a questa mattina risultano esserci almeno una quarantina di abitazioni civili private che risultano lesionate al punto tale da essere dichiarate inagibili.
11:52 Napolitano: "Non sono qui per farmi fotografare"
Un pressante invito a "farsi da parte" ed un esplicito "non rompete" sono stati rivolti ai fotografi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita a Onna, uno dei centri più colpiti dal terremoto.
Visibilmente innervosito dalla presenza dei fotoreporter che gli erano vicino, Napolitano ha allargato le braccia e ha detto loro: "Poichè non sono venuto qui per farmi fotografare da voi, fatevi da parte: non rompete!".
11:48 Teramo, 11 denunciati per procurato allarme
Serie di arresti a Teramo tra i presunti autori delle voci, martedì scorso, secondo cui una nuova e forte scossa di terremoto si stava per abbattere sulla città abruzzese. La Squadra mobile e la Digos hanno individuato gli autori delle false notizie. Sono stati identificati 11 soggetti che avrebbero diffuso la falsa informazione, ora segnalati alla Procura della Repubblica per il reato di procurato allarme. Le indagini sono tuttora in corso anche in relazione agli autori di analoghi comunicati diffusi a mezzo di Sms.
11:42 Napolitano è arrivato a Onna
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è giunto poco fa a Onna, il borgo dell'Aquila che con 39 vittime su un'ottantina di abitanti, è il simbolo della tragedia del terremoto abruzzese.
11:34 Ortodossi in Italia: colleta per i terremotati il giorno di Pasqua
La chiesa ortodossa romena destinerà il ricavato delle collette nelle chiese ortodosse in Italia delle messe del 12 aprile all'aiuto ai terremotati. Lo annuncia il patriarca Daniel, capo della chiesa ortodossa di Romania, secondo quanto riferisce il Sir.
11:26 Napolitano ai soccorritori: "Sono qui per ringraziarvi"
"Sono qui per dovere, per sentimento e per ringraziarvi per tutto quello che state facendo". E' quanto ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, salutando alcuni soccorritori delle popolazioni colpite dal sisma nella caserma della Guardia di finanza de L'Aquila. "Uno sforzo di efficienza e di generosità straordinari nell'ambito di organizzazioni dello Stato e della mobilitazione dei cittadini".
11:22 I Panificatori doneranno pane e colombe pasquali agli sfollati
Oltre mille colombe, i dolci della ricorrenza di Pasqua, si aggiungeranno ai quintali di pane consegnato quotidianamente alla Protezione Civile dalla Federazione italiana panificatori (Fippa). Inoltre, la Fippa ha attivato una raccolta fondi per i colleghi fornai colpiti dal terremoto (Coordinate Iban: IT89 E030 6905 0421 0000 0047 001). L'obiettivo è arrivare a raccogliere un milione di euro attraverso le donazioni dei 25 mila panificatori italiani per sostenere i circa 50 panifici delle zone interessate dal sisma.
11:16 Napolitano davanti alla Casa dello studente
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è fermato dinanzi alla Casa dello studente, in via XX Settembre, dove sono morti diversi giovani nel crollo della palazzina. Napolitano si è fermato a parlare con i vigili del fuoco che stanno ancora scavando per cercare altri eventuali corpi di giovani rimasti sotto le macerie.
11:06 Bankitalia dona un milione di euro alla protezione civile
La Banca d'Italia ha deciso, quale primo intervento di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo, di versare la somma di un milione di euro alla Protezione Civile.
10:52 Napolitano in raccoglimento davanti alle bare delle vittime
Il presidente Napolitano è entrato da solo nel grande hangar nel quale sono allineate le bare. Ha trovato un sacerdote e alcuni scout in preghiera. Si è soffermato in raccoglimento. Il Presidente ha osservato con particolare commozione le bare bianche, quelle dei bambini e dei ragazzi. E' stato colpito da una bara sulla quale ne era posata una piccola bianca. All'uscita, visibilmente provato dall'esperienza ha incontrato i familiari delle vittime, ascoltando le loro storie. Una coppia di anziani si è presentata a lui stringendo forte un ragazzo e dicendo: "Presidente, solo questo ci è rimasto". Napolitano ha detto parole di cordoglio e ha ribadito il suo impegno affinchè lo Stato faccia il massimo sforzo per assistere gli sfollati e ricostruire le case.
10:50 Napolitano visiterà Onna e San Demetrio
In mattinata, dopo la riunione con la Protezione civile, gli Enti locali e le Autorità impegnate nelle operazioni di soccorso alla popolazione terremotata, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano attraverserà il centro storico dell'Aquila sostando davanti ai luoghi simbolo del sisma, fra i quali c'è la Casa dello Studente, e si recherà a Onna, il piccolo centro che risulta fra i maggiormente colpiti dalla furia delle scosse. Quindi il capo dello Stato andrà a San Demetrio, dove si trova una delle tendopoli costruite per accogliere gli sfollati. A fine mattina tornerà nella Scuola della Guardia di finanza alle porte dell'Aquila, per incontrare i volontari e gli operatori della Protezione civile e i vigili del fuoco. Ci saranno anche i sindaci dei comuni colpiti.
10:41 Papa benedice oli santi per zone terremotate
Circondato da cardinali, vescovi e preti, il papa sta celebrando in San Pietro la messa del crisma, che dà l'avvio ai riti del triduo pasquale. Durante questa messa del giovedì santo si benedicono gli oli (olio dei catecumeni, olio degli infermi e crisma, da qui la denominazione di messa del crisma) che la Chiesa adopererà durante tutto l'anno liturgico nei riti che richiedono l'unzione. Parte degli oli benedetti questa mattina nella basilica vaticana saranno destinati alle zone terremotate, come ulteriore segno di vicinanza alla sofferenza delle popolazioni colpite.
10:37 Trovato un altro cadavere alla casa dello studente
Alle 9,35 le squadre di soccorso dei vigili del fuoco hanno trovato il corpo senza vita di un altro studente sotto le macerie di un'abitazione in piazza Generale Francesco Rossi. Si tratta di uno studente universitario originario del Molise. Il numero delle vittime sale a 279
10:27 Lo sciame sismico si sposta verso nord: è un nuovo fronte del terremotoL'epicentro dello sciame sismico si è spostato in una zona più a nord dell'Aquila e questo impensierisce i geologi. Il fronte del terremoto si è spostato nella cintura che coinvolge i centri di Campotosto, Capitignano, Barete, Pizzoli e Montereale. La serie di scosse registrate nella notte, alcune di più consistente entità, è continuata anche in prima mattinata La più intensa, di magnitudo 4.0, è stata registrata dall'Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologia alle 6,32. Subito dopo un'altra, alle 6,43, con magnitudo 3.7. La prima della muova serie è stata registrata alle 5,41 (magnitudo 3.1).
10:07 Napoltano incontra Bertolaso
Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano sta incontrando il Capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e l'Arcivescovo della città Mons. Giuseppe Molinari.
10:00 Uno dei due studenti recuperati stanotte aveva un fuglio di 7 mesi
Uno dei due giovani corpi recuperati stanotte sotto le macerie della Casa dello studente a l'Aquila è di Luca Lunari, studente reatino di 20 anni. A confermarlo il sindaco della città, Giuseppe Emili, che sta raggiungendo nel capoluogo abruzzese con i genitori del ragazzo. Il giovane, studente di Ingegneria Informatica, era padre di una bimba di 7 mesi, avuta dalla fidanzata di 16 anni. Il corpo è stato trasportato nella Scuola della Guardia di Finanza, mentre ancora non sono stati fissati i funerali.
9:50 Presidente Napolitano rende omaggio alle vittime
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato alla Scuola ispettori della Guardia di Finanza di Coppito, a L'Aquila. In questo momento il Capo dello Stato sta rendendo omaggio alle vittime del terremoto che ha devastato l'Abruzzo nell'autorimessa adibita a obitorio. Subito dopo avrà un primo briefing sull'emergenza.
9:42 Sono quattro i corpi ancora da identificare, 1.600 feriti
Sono 278 le vittime del terremoto dell'Aquila accertate fino a questo momento. Rimangono da identificare solo 4 corpi. I feriti sono oltre 1.600. I dati sono stati forniti dalla questura dell'Aquila.
9:36 Napolitano è arrivato all'Aquila
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato all'Aquila per visitare la zona disastrata dal terremoto. Il capo dello Stato si trova alla Scuola della Guardia di finanza, quartier generale delle operazioni di soccorso. Ad accoglierlo, tra gli altri, il sindaco Cialente e l'arcivescovo Molinari. Dopo un briefing con gli operatori della Protezione civile il capo dello Stato visiterà le tendopoli e alcune zone dove il terremoto ha provocato danni più gravi.
9:33 Chiodi: "le vittime sono 278, ancora 10 dispersi"
Le vittime della terremoto che ha messo in ginocchio l'Abruzzo sono al momento 278, 10 persone risultano disperse. Lo ha riferito ai cronisti il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi spiegando anche che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non parteciperà domani ai funerali delle vittime nel piazzale della Scuola sottufficiali della Guardia di finanza di Coppito a L'Aquila.
9:30 Due nuove scosse nell'aquilano
Nell'ambito dello sciame sismico in corso in provincia dell'Aquila, due nuove repliche sono state avvertite dalla popolazione. Nella prima, le località prossime all'epicentro sono Aquila, Pizzoli, Barete. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle 06.32 con magnitudo 4.0. Nella seconda replica, le località prossime all'epicentro sono Campotosto, Capitignano, Barete. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico è stato registrato alle 06.43 con magnitudo 3.7. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile.
9:10 Franceschini: "Punire la violazione delle norme antisismiche"
"Vanno introdotte subito, e il percorso potrebbe essere il piano casa, rigidissimi criteri antisismici nella costruzione di nuove case e chi non lo fa va punito". Lo afferma il segretario del Pd, Dario Franceschini, a Panorama del giorno. Franceschini, che ha ribadito l'apertura al governo sulle misure dopo il terremoto, si è detto disponibile ad un confronto per reperire le risorse con una tantum evidenziando che "l'emergenza è drammatica e sarà lunga perchè si tratterà rendere agibile un'intera città e quindi bisogna discutere subito sulle risorse".
8:44 Il cardinal Bertone rappresenterà il Papa ai funerali solenni
Il segretario di Stato Vaticano cardinal Tarcisio Bertone rappresenterà Benedetto XVI alle esequie delle vittime del terremoto de L'Aquila che si terranno nella mattinata di domani. Il rito funebre dovrebbe essere presieduto dall'arcivescovo dell'Aquila monsignor Giuseppe Molinari, ordinario del luogo. Bertone dovrebbe invece tenere l'omelia funebre. Il rito è stato autorizzato dal Pontefice derogando a quanto è previsto per il Venerdì Santo l'unico giorno dell'anno liturgico nel quale non si celebra l'eucarestia.
8:35 Previsto per le 9:30 l'arrivo di Napolitano
Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e' atteso questa mattina a L'Aquila. Il presidente dovrebbe arrivare in Abruzzo alle 9.30 e successivamente dovrebbe visitare le aree dell'aquilano maggiormente colpite dal sisma.
8:28 Sale a 278 il bilancio delle vittime accertate
Sono 278 le vittime accertate fino a questo momento del terremoto in Abruzzo, 8 delle quali ancora da identificare. Lo riferiscono i carabinieri.
07:44 Recuperati i corpi di altri due giovani
Sono stati recuperati dai Vigili del fuoco i corpi degli altri due giovani che figuravano tra i dispersi nel crollo della Casa dello studente all'Aquila. Si tratta di un ragazzo e una ragazza, gli ultimi che mancavano all'appello, almeno in base alle segnalazioni giunte. Si continuerà a scavare, dicono i Vigili del fuoco, poiché non può essere esclusa la presenza di altri corpi sotto le macerie dell'edificio
07:00 Nuove scosse nella notte
Tre le scosse più forti, avvertite anche, oltre che in tutto l'Abruzzo, in gran parte del centro Italia, da Roma a Napoli. Alle 0,55 la prima, di magnitudo 4.3; alle 2,52 quella più forte, di 5.2; alle 5.14 la terza, di magnitudo 4.6
06:59 Oggi in Cdm decreto emergenza
Il Consiglio dei ministri varerà oggi un decreto per affrontare l'emergenza. Previsti sospensione dei pagamenti di tasse e mutui, introduzione del reato di sciacallaggio, 110 milioni per le scuole e 30 per gli sfollati. La ricostruzione sarà affrontata probabilmente in un disegno di legge successivo.
06:59 Maroni: si scaverà fino a Pasqua
Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha annunciato che si continuerà a scavare fino a Pasqua.
06:58 Trovati altri due corpi, bilancio a 275
Due cadaveri sono stati recuperati nella notte dalle macerie della Casa dello studente dell'Aquila, portando il bilancio delle vittime a 275. I feriti sono un migliaio, 28 mila i senza casa. Di questi, quasi 18 mila sono nelle tendopoli