Terremoto, la Pasqua dei quarantamila sfollati. Berlusconi: "Ricostruzione in tempi rapidi"

LA CRONACA - L'Abruzzo festeggia la Pasqua nelle tendopoli. Berlusconi e Fini di nuovo all'Aquila per il pranzo con gli sfollati. Il premier: "Vi tireremo fuori dalle tende". Non si scava più: sabato sono stati estratti altri tre corpi senza vita, ma i vigili del fuoco hanno smesso di cercare dispersi dalle 24 di sabato. Intanto la terra continua a tremare: nuove scosse in mattinata, nel pomeriggio e in serata. A Onna è nato il primo comitato per la ricostruzione (L'audio)

Pasqua nelle tendopoli e negli alberghi per gli sfollati del terremoto. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha assistito alla messa nella tendopoli all'Aquila. Successivamente ha detto che con la fine delle ricerche tra le macerie "siamo usciti dalla fase dell'emergenza" e bisogna ora passare all'assistenza agli sfollati e alla ricostruzione. Berlusconi ha poi rivolto un appello ai politici: "Non venite qui all'Aquila a fare passerelle mediatiche", annunciando il primo Consiglio dei Ministri sul decreto Abruzzo si farà in città e che si pensa di poter chiudere entro due mesi le verifiche sulle case.

Dalla scorsa notte all'Aquila non si scava più: non ci sono più nomi sulle liste dei dispersi, e sono stati superati i limiti di tempo che possano far sperare di trovare persone ancora vive sotto le macerie. La gente dalle tendopoli nei paesi chiede: non fateci passare qui l'inverno. Intanto continua lo sciame sismico, oggi pomeriggio due nuove scosse, di magnitudo inferiore ai 3.0.

Il presidente della Camera Gianfranco Fini, anche lui oggi all’Aquila, ha ringraziato i volontari salutandoli nella cucina dell'ospedale da campo: "Grazie per tutto quello che state facendo. L'Italia è orgogliosa di voi. Questa volta lo Stato si è visto, tutti hanno fatto il loro dovere al massimo".

E' ancora il freddo comunque a preoccupare: nella piana delle Rocche il termometro scenderà ancora sotto lo zero, ma la macchina dei soccorsi sta funzionando a pieno regime. Nel corso della messa di Pasqua celebrata nel cortile della caserma della Guardia di Finanza il vescovo dell'Aquila Giuseppe Molinari ha ricordato che ora "non ci devono essere polemiche sterili" e chi finora le ha fatte viene "esortato a guardare il fiume di solidarietà" arrivato da tutta Italia.

19:32 Nuova scossa alle 18:35, magnitudo 3.2
Una nuova scossa di terremoto, con magnitudo 3.2, è stata registrata in Abruzzo alle 18.35. Secondo quanto rende noto il Dipartimento della Protezione civile le località prossime all'epicentro sono L'Aquila, Campotosto e Capitignano in provincia dell'Aquila e Nerito, nel teramano.

19:11 Messo in sicurezza il campanile della chiesa di San Bernardino
Squadre specializzate dei Vigili del fuoco del Piemonte e del Friuli stanno ultimando la messa in sicurezza del campanile della chiesa di San Bernardino. Appesi a una gru da 120 metri, i pompieri stanno "imbrigliando" con degli angoli in legno quello che resta del campanile: "l'obiettivo - spiega il caposquadra Adriano Lamacchia - è evitare che con una scossa di assestamento quanto è ancora in piedi cada, distruggendo anche il meraviglioso organo a canne dentro la chiesa. Quando avremo finito, ci saranno da recuperare le campane".

18:19 Celebrati i funerali di altre quattro vittime
Sono stati celebrati questo pomeriggio i funerali di altre quattro vittime del terremoto, i cui corpi erano stati recuperati dalle squadre di soccorso tra venerdì e ieri pomeriggio. Anche questa cerimonia funebre si è tenuta presso la Scuola per sovrintendenti e ispettori della Guardia di Finanza a Coppito. Prima delle esequie, il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, ha reso omaggio alle salme.

18:15 Silvio Berlusconi vista Monticchio
"Lasciatemi i vostri nomi, vi mando un bel regalo. Anzi vi voglio tranquille, con un bel tailleur...". Così Silvio Berlusconi a due anziane terremotate nella tendopoli di Monticchio. Il premier si è intrattenuto qualche minuto a conversare con le due donne, assicurando una immediata ricostruzione delle case: "Abbiate fiducia, vi stiamo vicini". L'audio di Fabrizio Brancoli

17:46  L'Aquila, da Martedì di nuovo a lavoro i dipndenti del Comune
E' stato disposto il rientro in servizio di tutti i dipendenti del Comune dell'Aquila a partire da martedì 14 aprile. L'unica eccezione riguarda coloro che hanno subito dei lutti familiari entro il quarto grado. Il personale dovrà mettersi a disposizione dei dirigenti di riferimento e presentarsi presso il comando di polizia municipale, in via Scarfoglio.

16:54  Croce Rossa, distribuite 9mila uova di Pasqua
 La Croce Rossa Italiana ha distribuito stamattina fra i terremotati, che si trovano nelle tendopoli, 9 mila uova pasquali che le sono state donate dalle aziende. La Cri sta ospitando nei cinque campi che gestisce 4.500 persone; i presidi medici avanzati della Cri sono diventati sei; due le ludoteche operative (messe a disposizione del ministero per le pari opportunità) ed utilizzati da un centinaio di bambini all'Aquila nel campo di Coppito. Sono 22 mila i pasti forniti ogni giorno. Complessivamente si trovano sul luogo 600 fra volontari ed operatori dell'associazione.

16:51 Scossa di magnitudo 2.8 alle 15.40
Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata alle 15.40 dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: le località prossime all'epicentro sono Collimento, Pizzoli e L'Aquila. La scossa è stata avvertita dalla popolazione. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose.

14:50 Fini, pranzo di Pasqua con i terremotati
Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha pranzato con i terremotati della tendopoli a Villa Sant'Angelo. La tendopoli ospita gli sfollati di alcuni paesi distrutti dal terremoto. Nella sola Villa Sant'Angelo, distrutta per l'80%, si sono registrati 17 morti. Il presidente della Camera ha preso posto in uno dei tavoli del tendone adibito a mensa con il commissario straordinario della Croce Rossa, Francesco Rocca, le autorità locali, il prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, e monsignor Orlando Antonini, nunzio apostolico in Paraguay. Vicino a loro numerosi sfollati e volontari insieme al deputato del Pdl, Marcello De Angelis, anche lui volontario della Croce Rossa che da lunedì è impegnato nelle tendopoli.

14:20 Berlusconi, entro due mesi verifiche sulle case
"Entro due mesi pensiamo di poter fare i certificati di abitabilità e solo allora sapremo quanti cittadini non potranno rientrare" nelle proprie abitazioni. E' il tempo che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha indicato per la conclusione delle verifiche sulle abitazioni colpite dal terremoto all'Aquila e provincia.
Il premier ha aggiunto che sono già stati fatti 1.049 "inventari particolareggiati". Tra questi 152 hanno riguardato edifici residenziali, 25 le scuole, 78 gli edifici pubblici e 124 edifici di attività produttive.

14:20 Berlusconi, all'Aquila Cdm su decreto Abruzzo
Porteremo qui il primo Consiglio dei ministri che avrà come attività centrale il decreto Abruzzo" ha annunciato il premier Berlusconi ipotizzando come data i primi giorni della settimana dal 20 aprile in poi. Il Consiglio dei ministri "avrà come attività centrale il varo del decreto Abruzzo e gli aiuti alle popolazioni" e lo stanziamento dei fondi "per iniziare le attività di ricostruzione". Il governo, ha detto il premier, "sa che questa è una emergenza assoluta e risponderà con attività continuativa"

13:50 Fini, per la ricostruzione tempi medio-lunghi
Per la ricostruzione "i tempi saranno medio-lunghi. L'impegno è di fare tutto nell'arco di qualche anno. Anche se per il centro dell'Aquila sarà più lungo e più difficile". Lo dice il presidente della Camera Gianfranco Fini parlando con i terremotati di Villa San Gregorio. "Ricostruire le case - ribadisce - è un nostro dovere, così come è un nostro dovere rilanciare l'economia e creare lavoro".
Una donna si avvicina in lacrime, porta dei panni da lavare ed abbraccia istintivamente il presidente della Camera. Dice di vergognarsi. Fini l'abbraccia e la conforta: "Non vi dovete vergognare, tutto questo è umano. Con la ragione certe cose non si spiegano. Se c'è la fede ci si affida a Dio".

13:10 Berlusconi: per ricostruzione tempi rapidi e certi
Per la ricostruzione de L'Aquila, che sarà affidata alla province, "ci saranno tempi rapidi, precisi e certi". E' la promessa del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha parlato con i giornalisti dopo la messa di Pasqua che è stata celebrata nel cortile della scuola della Finanza, a Coppito.
Il premier ribadisce anche che per i beni artistici è stata registrata "una grande disponibilità a concorrere alla loro ricostruzione da parte dei paesi amici".

13:07 Berlusconi: se necessario sarò a L'Aquila tutti i giorni
"Sarò qui tutte le volte che sarà necessario, anche tutti i giorni". Lo dice il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ad alcuni sfollati che lo salutano dopo la Messa di Pasqua che si è svolta alla Scuola della Guardia di Finanza a Coppito

13:05 Berlusconi: Il governo ha due missioni, la crisi e il terremoto
"Il governo ha due missioni. Portare l'Italia fuori dalla crisi e risolvere l'emergenza terremoto". Lo dice il premier Silvio Berlusconi parlando con i giornalisti alla Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, dopo aver partecipato alla Messa di Pasqua per gli uomini delle forze dell'ordine e dei soccorsi.

13:03 Nuova scossa nell'Aquilano: magnitudo 3.2
Continua lo sciame sismico nella provincia dell'Aquila. Una nuova scossa, registrata alle 11.48
con magnitudo 3.2 della scala Richter, è stata avvertita dalla popolazione. Le località prossime all'epicentro - sottolinea una nota della Protezione civile - sono L'Aquila, Pizzoli e Collimento.

12:50 Berlusconi: basta errori del passato
"Non vogliamo ricadere negli errori dei precedenti casi". Lo dice il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, parlando con i giornalisti dopo aver partecipato alla messa di Pasqua nel centro della Finanza di Coppito. "Adesso, finita l'emergenza, toglieremo le persone dalle tende - spiega il premier - e dovremo assicurare loro condizioni di vivibilità. E poi ripartiremo con la ricostruzione, affidando i cantieri alle singole province"

12:30 Sfollati in 14 comuni area Sulmona
Sono 3010 le persone sfollate nei 14 Comuni che fanno parte, per il momento, del Com 7 di Sulmona. Per una prima sistemazione i sindaci di questi Comuni hanno fatto richiesta ai responsabili del Com 7, di 506 tende di 3030 brande e 3080 coperte. I paesi della Valle Subequana più colpiti sono Castelvecchio Subequo (350 sfollati), Castel di Ieri (200), Molina Aterno (150) e Goriano Sicoli (180) e Secinaro (200). A Sulmona sono (1200). Sono state richieste anche tre tende di pronto soccorso, quattro cucine da campo e 27 bagni chimici oltre a cinque generatori di energia elettrica. Il materiale è iniziato ad arrivare già da ieri sera e nella notte sono cominciate le operazioni di consegna nei paesi interessati.

12:15 Vescovo Aquila, non ci siano polemiche sterili
"Non ci siano polemiche sterili" e a chi finora le ha fatte "lo esorto a guardare il fiume di solidarietà" arrivato da tutta Italia. E' l'appello che il vescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari, ha rivolto nel corso della messa di Pasqua celebrata nel cortile della caserma della Guardia di Finanza dove è stato allestito il centro di coordinamento dei soccorsi.
"Voglio ringraziare Bertolaso e tutti i soccorritori, fratelli e sorelle venuti da tutta Italia - ha aggiunto il vescovo - per noi siete come tanti buoni samaritani e noi non dimenticheremo mai il vostro impegno e la vostra solidarietà"


12:10 Appello medici, salvate l'università
"Senza i 'suoi' universitari L'Aquila non vedrà mai alcuna resurrezione: aiutateci a costruire al più presto un campus per gli studenti". L'appello viene dai medici dell'Ospedale San Salvatore dell'Aquila, impegnati in questi giorni a ridare piena funzionalità alla struttura, completamente trasferita in tende da campo a causa della completa inagibilità dello stabile che le ospitava"

11:50 Berlusconi, orgoglio di essere italiano
Prima dell'inizio della Messa di Pasqua, nella Scuola della Guardia di Finanza, il premier Silvio Berlusconi scambia qualche parola con il vescovo de L'Aquila Giuseppe Molinari. "Mai come in questi giorni, in 15 anni, mi sono sentito così orgoglioso di essere italiano", dice Berlusconi parlando della macchina dei soccorsi per fronteggiare l'emergenza terremoto e della solidarietà che si è manifestata verso la popolazione abruzzese.


11:42 Fini giunto a ospedale da campo Aquila
Il presidente della Camera, è accompagnato nel suo giro tra i reparti allestiti nelle tende dal commissario straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca e dal prefetto dell'Aquila Franco Gabrielli

11:19 Berlusconi, vi porteremo fuori dalle tende
"Riusciremo a portarvi fuori dalle tende il più presto possibile". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si rivolge a una donna che lo saluta al suo arrivo alla Scuola Guardia di Finanza a Coppito, dove assisterà alla Messa pasquale. Berlusconi, che è accompagnato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ha poi voluto salutare i militari della Finanza e dei Carabinieri, ringraziandoli per il loro impegno nel fronteggiare l'emergenza terremoto. "Ragazzi - ha detto a un gruppo di finanzieri - complimenti di cuore, l'Italia vi è grata"

10:39 Messa in ospedale da campo, atteso Fini
La comunità di degenti e volontari che opera nell'ospedale da campo dell'Aquila allestito nel parcheggio della struttura danneggiata dal terremoto è riunita nel tendone mensa dove un padre francescano sta celebrando la messa di Pasqua. La liturgia è animata da un coro di volontari. Fra i banchi anche qualche degente in sedia a rotelle. E' atteso a momenti nell'ospedale da campo l'arrivo del presidente della Camera Gianfranco Fini che, successivamente, si recherà in una vicina tendopoli

9:00 Messa di Pasqua al Comando Vigili del Fuoco
Oltre a quella nel centro operativo allestito presso la Guardia Finanza, anche al comando dei Vigili del Fuoco dell'Aquila si terrà la messa di Pasqua. Alla celebrazione, in programma alle 11:30, parteciperanno il capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco, il prefetto Tronca, e il comandante dei Vigili del Fuoco dell'Aquila, Roberto Lupica.
Per i Vigili del Fuoco dell'Aquila sarà una Pasqua particolare: quando domenica scorsa c'è stata la scossa sono stati i primi a intervenire sulle macerie nonostante fossero loro stessi terremotati e molti di loro avessero perso parenti e amici nei crolli

7:00 Sciame sismico, scossa nella notte di magnitudo 3.1
Lo sciame sismico che continua a interessare l'Abruzzo aquilano non ha dato tregua neppure nella notte di Pasqua. Una scossa di magnuitudo 3.1 è stata infatti registrata dall'Istituto nazionale di Geofisica con epicentro Monti della Laga, a circa dieci chilometri di profondità. La scossa, che è stata avvertita anche a Roma, non ha causato danni, secondo i primi rilievi.