pratola

Tomassilli: controlli per fermare il degrado in centro

PRATOLA PELIGNA. Ha fotografato angoli di Pratola Peligna per denunciare le cattive abitudini. Le foto ritraggono scorci del centro storico resi sporchi dall'inciviltà di pochi. Un fenomeno che si...

PRATOLA PELIGNA. Ha fotografato angoli di Pratola Peligna per denunciare le cattive abitudini. Le foto ritraggono scorci del centro storico resi sporchi dall'inciviltà di pochi. Un fenomeno che si registra soprattutto nei giorni in cui non c’è il sevizio di pulizia comunale e che hanno fatto scattare la denuncia dell’ex vicesindaco, ora sui banchi dell’opposizione, Alessandra Tomassilli.

«Il bene che si vuole al proprio paese deve essere dimostrato anche dal rispetto degli spazi comuni», ha detto la Tomassilli, «credo sia necessario un appello di civiltà e di rispetto delle regole affinché comportamenti di questo tipo vengano eliminati. Il nostro paese non merita di essere sporco per colpa di pochi che non sono attenti. Una battaglia di civiltà che deve partire dal basso prima di arrivare magari, al pugno duro delle istituzioni e dei controlli».

A far indignare la consigliera e alcuni residenti, è stata soprattutto la presenza di contenitori per la raccolta di carte e rifiuti posti lungo le strade utilizzati come vere e proprie pattumiere, oppure cartacce e lattine buttate alla rinfusa lungo alcune strade. Solo qualche tempo fa i residenti di via Valle Madonna avevano lamentato la presenza di alcuni possessori di cani che non si curano della raccolta dei bisognini dei propri animali e dell’erba alta alla fine della strada.

Federico Cifani

©RIPRODUZIONE RISERVATA