L'AQUILA
Torna la fiera dell'Epifania, 280 bancarelle invadono il centro
Prime limitazioni al traffico a partire da questa sera alle 20, poi città blindata dalla mattina seguente
L’AQUILA. Torna la fiera dell’Epifania. Domani, fin dalle prime luci dell’alba, il centro storico dell’Aquila sarà invaso da profumi e colori d’ogni sorta: 280 le bancarelle disseminate lungo il percorso che dalla Villa comunale arriva fino alla Fontana Luminosa e viale Gran Sasso, lasciando libero solo il tratto di corso Vittorio Emanuele inaugurato di recente dopo il rifacimento della pavimentazione in pietra bianca.
Una tradizione che si rinnova, dopo due anni di stop obbligato a causa della pandemia. Una festa per la città e per migliaia di turisti – sono attesi 15mila visitatori – che attraverseranno le vie del centro alla ricerca di prodotti locali, dolci tipici per riempire le calze della Befana, le ultime novità per la casa o, semplicemente, per un bagno di folla nel cuore dell'Aquila rinata.
LA MAPPA DELLA FIERA L'evento porta la firma della Fiva- Confcommercio, a cui è demandata l'organizzazione, in collaborazione con il Comune. Uno degli appuntamenti più attesi e partecipati in Italia, anche per la lunga tradizione – siamo alla 73ª edizione – che ne fa una fiera dal grande richiamo extraregionale e per la qualità dei prodotti in esposizione.
Si parte da corso Federico II, alla Villa comunale, per arrivare in piazza Duomo, dove le bancarelle saranno posizionate lungo l’anello esterno e all'interno del circuito. Dopo l’interruzione di corso Vittorio Emanuele, si proseguirà su piazza San Berardino, via Signorini Corsi, via Zara, via Panfilo Tedeschi, via Castello, via Malta, piazza Battaglioni Alpini, viale Gran Sasso e viale Tagliacozzo.
COME ARRIVARE Limitazioni alla circolazione in centro storico già a partire dalle ore 20 di questa sera per fare spazio alle bancarelle nelle vie interessate dalla Fiera e nelle aree limitrofe. Altri divieti entreranno in vigore invece domani mattina, blindando il centro storico. Mentre sarà riservato alla sosta dei veicoli a servizio di persone con disabilità il tratto di viale De Gasperi (zona Torrione) compreso tra via Parrozzani e l’isola ecologica.
«Si invita l’utenza a non lasciare le auto in sosta nelle strade e nelle piazze interessate dalla manifestazione e lungo le principali vie di scorrimento, ma di utilizzare il parcheggio del terminal bus di Collemaggio e i mezzi pubblici», scrive quindi il Comune, continuando: «Questo, con una capienza di 640 posti auto, è fruibile tutti i giorni h24. In occasione della feria dell'Epifania è stato potenziato il servizio per la gestione dei flussi e degli accessi, con presenza di personale comunale dalle 6 alle 21. Previsto, inoltre, un servizio di piantonamento armato dalle 7 alle 21. Si consiglia di usufruire del parcheggio gratuito presso il terminal raggiungendo il centro storico e l’area della Fiera utilizzando il tunnel pedonale di collegamento del terminal con piazza Duomo, aperto dalle 5.45 alle 22, oppure il servizio di navetta gratuito».
Quindi sulla navetta: «Il terminal è collegato al centro storico da un servizio di navetta gratuito attivo dalle ore 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 con una corsa ogni 10 minuti, secondo il seguente itinerario: terminal-via Caldora-viale Collemaggio-viale Crispi–rotatoria via XX Settembre, viale Collemaggio-terminal. Per chi, proveniente dalla zona ovest, volesse usufruire del parcheggio di piazza D’Armi, si consiglia l’utilizzo della navetta Ovest (percorso viale della Croce Rossa) o della navetta Est (percorso via XX Settembre) per raggiungere il terminal e l’area della fiera con partenze ogni 20 minuti».
PIANO DI SICUREZZA E DECORO Come fa sapere il Comune, il dispositivo di vigilanza della polizia municipale «prevede un servizio continuativo a partire dalle 18 di oggi e fino al termine della manifestazione (domani intorno alle 22), con l’impiego di tutto il personale disponibile, circa 40 unità».
Sempre secondo il Comune, «saranno impiegati anche 14 operatori comunali e dell’Asm per fornire ai venditori informazioni e i sacchi per la raccolta dei rifiuti. Saranno posizionati dei secchi in plastica aggiuntivi nelle aree ristoro (san Bernardino, Fontana Luminosa, quattro cantoni), e a termine della fiera, 15 operatori e tre spazzatrici provvederanno a ripulire le strade interessate dall’evento».
©RIPRODUZIONE RISERVATA