i commercianti criticano il comune
Torna la fiera di Sulmona ma è scontro sulle date
SULMONA. Saranno 80 gli espositori – secondo le stime degli organizzatori – ad animare la fiera dell’Assunta. Il consueto mercato del Ferragosto si terrà quest’anno domenica e lunedì, come da nuovo...
SULMONA. Saranno 80 gli espositori – secondo le stime degli organizzatori – ad animare la fiera dell’Assunta. Il consueto mercato del Ferragosto si terrà quest’anno domenica e lunedì, come da nuovo regolamento comunale. Norme finite nel mirino delle associazioni di categoria (Confesercenti e Confcommercio), ma soprattutto di Area 51, che da 23 anni organizza la fiera estiva, ora ribattezzata della città di Sulmona. «Ho scritto agli amministratori comunali», spiega Lucio Giambalvo di Area 51, «per sollecitare una rivisitazione del calendario delle fiere, soprattutto per la fiera dell’Assunta, visto che il fatto che debba tenersi la domenica e il lunedì successivi al Ferragosto ci penalizza. Molti espositori, infatti, hanno già preso altri impegni. Comunque siamo riusciti a trovare 80 banchi di merce diversa per animarla. Quello che spiace è che non ci saranno prodotti o commercianti locali: i negozianti sulmonesi non hanno voluto partecipare nemmeno gratis». È di 150 euro Iva esclusa il costo per gli espositori con banchi più grandi, che scende fino a 50 euro e si azzera in caso di prodotti particolari o venditori che arrivano da molto lontano.
Il percorso. Secondo il nuovo regolamento, le bancarelle partiranno dalla villa comunale (su viale Roosevelt) e proseguiranno lungo corso Ovidio fino all'Annunziata, per poi ripartire da via De Nino, le piazze XX Settembre, Del Carmine e Garibaldi, con conclusione fino a porta Napoli (dall'intersezione con piazza della Tomba). Tutte strade che saranno chiuse – come il centro storico – dalle sei del mattino del 19 agosto all'una del 21.
I banchi apriranno dalle 8.30 di domenica alla mezzanotte di lunedì.
Federica Pantano
©RIPRODUZIONE RISERVATA