Trappole per orsi scopertenei boschi vicini al Parco

Gabbie destinate a orsi e cinghiali, trappole terribili che non lasciano scampo. Sono state trovate dalle guardie del Corpo Forestale ai confini del Parco nazionale d'Abruzzo, nel Comune di Trasacco (L'Aquila). A denunciarne la presenza è stato un escursionista; la Forestale di Magliano Bis e Trasacco ha avviato subito le indagini per accertare le responsabilità.

Gli uomini della Forestale avevano pensato di tendere un tranello ai bracconieri ma, dopo essere arrrivati sul posto, hanno trovato un cane pastore abruzzese intrappolato in una delle due gabbie che si trovavano in Monte Labbrone. In attesa dell'autorizzazione della magistratura per il posizionamento di telecamere per cogliere sul fatto i bracconieri, il comandante della Forestale di Trasacco ha trovato sul posto un uomo, A.T. di 45 anni, in possesso di un fucile.

Dagli accertamenti è emerso che si tratta di un'arma clandestina. Il cacciatore è stato denunciato per ricettazione, possesso di arma clandestina e porto abusivo di arma da fuoco. Ora si indaga per accerttare se ci siano collegamenti tra l'uomo denunciato e il posizionamento delle gabbie metalliche.