Trasacco, ecco la nuova piazza

Il sindaco Quaglieri: abbiamo valorizzato l’area della basilica di San Cesidio

TRASACCO. È stata inaugurata piazza Umberto I, antistante la Basilica dei Santi Cesidio e Rufino, dopo i lavori di ristrutturazione che l'hanno rimessa completamente a nuovo, sia dal punto di vista architettonico che funzionale.

Il restyling, frutto di un lavoro iniziato qualche mese fa, conferisce alla piazza la dignità che merita e che è consona al valore della sua Basilica, seconda, dal punto di vista estetico, storico e artistico, solo a quella aquilana di Collemaggio

Durante la cerimonia inaugurale, alla presenza di molti cittadini e di tutti gli assessori comunali, il sindaco Mario Quaglieri, affiancato dal suo predecessore Gino Fosca e dalprimo cittadino di Luco Dei Marsi, Domenico Palma, nel segno di una rinnovata collaborazione fra Comuni limitrofi, si è detto «soddisfatto per la buona riuscita dei lavori» e al contempo «orgoglioso di poter consegnare simbolicamente la Piazza "vestita a nuovo" ai residenti e turisti del Comune di Trasacco, esortandoli a un uso civile e al rispetto della stessa e dei suoi elementi di arredo. Erano presenti, tra gli altri, il direttore dei lavori, Luigi Finucci e l'architetto Maurizio Fosca. La benedizione è stata impartita da don Francesco Grassi, sacerdote della Basilica di San Cesidio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA