Trasacco, indulgenza plenaria nella basilica di San Cesidio

TRASACCO. Nella basilica dei Santi Cesidio e Rufino di Trasacco è stata concessa a tutti i fedeli l'indulgenza plenaria. Un evento straordinario se si pensa che è dai tempi di Papa Pio XI che nella...

TRASACCO. Nella basilica dei Santi Cesidio e Rufino di Trasacco è stata concessa a tutti i fedeli l'indulgenza plenaria. Un evento straordinario se si pensa che è dai tempi di Papa Pio XI che nella basilica non si praticava più il rito. Voluta dal parroco don Francesco Grassi e ottenuta grazie all'impegno del vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, l'indulgenza è il dono che la chiesa conferisce a tutti coloro che, per quanto possibile, cercano di ottenere nel grado più alto, la purezza dell'anima. «Ho provato una grande emozione quando durante la messa della Santa Pasqua è stato letto in latino il decreto “urbis et orbis”, attraverso il quale si concedeva alla basilica il dono della Sacra indulgenza», dichiara don Francesco.

L'indulgenza plenaria, applicata già durante il giorno della Pasquetta, sarà esercitata in altri due momenti del calendario canonico, uno dei quali sarà il giorno della festa dei patroni martiri del paese.

Martina Marchetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA