Trasacco, Lobene a caccia del bis Finora nessun avversario in pista 

A Capistrello si annuncia una sfida a due: l’uscente Ciciotti dovrà vedersela con il 47enne Murzilli Tre liste in campo, ma potrebbe arrivarne anche un’altra, a Civitella Roveto dove c’è un commissario

TRASACCO. A meno di una settimana dalla consegna delle liste per il rinnovo del consiglio comunale a Trasacco, il sindaco Cesidio Lobene è pronto a correre in solitaria per riconquistare nuovamente la fascia tricolore. Diversa invece la situazione che si presenta a Capistrello e a Civitella Roveto, unico Comune questo al voto l’8 e 9 giugno ad essere commissariato.
TRASACCO
Non ci sono al momento competitor in campo e, di conseguenza, l’unico scoglio da scalare per Cesidio Lobene potrebbe essere quello del quorum. Per il primo cittadino in carica, classe 1988, la strada quindi potrebbe essere tutta in discesa. Già cinque anni fa con la sua lista “Per crescere insieme” conquistò 2.319 voti (pari al 67,67%) e riuscì a battere “Adesso Trasacco” (1.108 voti 32,33%) guidata da Silvana Salvi. Questa volta potrebbe ripetere il risultato, forte anche del sostegno dell’assessore regionale, già sindaco di Trasacco, Mario Quaglieri, e salire ancora con il consenso. La lista di Lobene è pronta. Per il 60% è stata confermata quella già al lavoro da 5 anni, per il restante parte è stata rinnovata. I nomi però sono ancora top secret. Bisognerà attendere qualche giorno per sapere se Lobene correrà da solo o se avrà degli “avversari” in campo, magari solo per evitare lo scoglio del quorum.
CAPISTRELLO
Si va delineando una sfida a due a Capistrello. Il sindaco in carica, Francesco Ciciotti, ha rivisto la composizione del suo gruppo. A sfidarlo, al momento, c’è una sola compagine guidata da Maurizio Murzilli, 47enne, ingegnere e docente di ruolo al tecnico Majorana di Avezzano, con espressioni del gruppo che fa capo all'attuale assessore regionale e presidente del consiglio comunale dell’Aquila, Roberto Santangelo (FI), ed esponenti del Pd. Al momento non ci sono altre liste in campo.
CIVITELLA ROVETO
Una sfida a tre, che non è escluso possa allargarsi però a quattro, a Civitella Roveto. Nel comune rovetano, guidato dal dicembre scorso da un commissario prefettizio, c’è fermento.
In corsa per conquistare lo scranno ci sono Pierluigi Oddi, avvocato e sindaco uscente di Civitella Roveto; Marco Sciarra, docente universitario, e Luciano Scalisi, medico all’ospedale di Avezzano. Quest’ultimo è l’unico ad aver già svelato la sua lista formata da Gianpaolo De Blasis, Pasquale De Blasis, Cristian De Gasperis, Stefano De Filippis, Eloisa Di Loreto, Raffaele Di Loreto, Andrea Giovarruscio, Eleonora Mariani, Federico Morelli, Ferdinando Petrella, Eliana Sabatini e Lorenzo Zanello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA