PESCASSEROLI

Tre giorni a piedi sulle vie dei pastori

PESCASSEROLI. Tre giorni sulle vie dei pastori, sul Tratturo Regio che da Pescasseroli conduce a Candela, nel primo tratto della Puglia. A piedi in un percorso che veniva usato dalle greggi alla...

PESCASSEROLI. Tre giorni sulle vie dei pastori, sul Tratturo Regio che da Pescasseroli conduce a Candela, nel primo tratto della Puglia. A piedi in un percorso che veniva usato dalle greggi alla ricerca di migliori condizioni climatiche e di pascolo. Si chiama «La via di mezzo», la proposta in chiave escursionistica ma anche di respiro storico-culturale promossa dalla FederTrek. Alla riscoperta di alcune tappe significative del tratturo (Pescasseroli – Civitella Alfedena e Civitella Alfedena – Scontrone) vengono abbinati momenti di incontro con studiosi e cultori. Venerdì sera, a Pescasseroli ci sarà un convegno inaugurale a cui parteciperanno l'editore della Rivista del Trekking e vicepresidente Federtrek, Italo Clementi, oltre al presidente della FederTrek, Paolo Piacentini.

Sempre venerdì, verrà siglato un Protocollo d'Intesa tra la Federtrek il Parco e i Comuni di Pescasseroli e Civitella Alfedena, finalizzato a promuovere nel territorio escursioni attente alla conservazione della natura, ma anche all'accompagnamento delle persone che vivono una condizione di disagio psico-fisico. Durante la tre giorni che, prevede anche uno spettacolo musicale a Civitella, ci saranno varie sorprese da parte di amici artisti che si esibiranno lungo il percorso. Non mancheranno ottime degustazioni di prodotti locali. Lungo 211 km, il Tratturno Regio è stato usato come come direttrice della transumanza sino agli anni Cinquanta. Parte da Campomizzo, a nord di Pescasseroli.

A Ponte Zittola, nei pressi di Castel di Sangro, da questo tratturo si distacca la diramazione Lucera-Castel di Sangro, che va poi a sua volta a confluire a Lucera nel tratturo Celano-Foggia.

Ethnobrain. L'associazione Ethnobrain sarà presente alla giornata conclusiva. L'appuntamento è in programma alle 7 ad Avezzano (al MotoBar di via Lolli) e l'escursione inizierà alle 8.30. Sette ore di cammino per circa 300 metri di dislivello. Ai partecipanti si raccomandano scarponi da trekking, pantaloni lunghi e giacca anti vento, calze pesanti, pile, mantellina antipioggia e guanti, ma anche occhiali da sole e crema solare e la borraccia. Info: segreteria@ethnobrain.com – 347.l1067619.

©RIPRODUZIONE RISERVATA