l’iniziativa a Scanno 

Tre giorni di trekking sul lago col Cammino delle panchine

SCANNO. Tre giorni di trekking esperienziale sul lago di Scanno. Tornano nel centro montano gli appuntamenti con la seconda edizione del Cammino delle Panchine, caratteristica escursione a piedi tra...

SCANNO. Tre giorni di trekking esperienziale sul lago di Scanno. Tornano nel centro montano gli appuntamenti con la seconda edizione del Cammino delle Panchine, caratteristica escursione a piedi tra natura, storia e cultura, per vivere l’estate in maniera piena e rigenerante e soprattutto sulle più alte cime scannesi. Nato da un flash mob virtuale, durante la quarantena del 2020, per riflettere su ciò che conta nella vita, dal 25 al 27 giugno e dal 30 luglio al 1 agosto ritorna sul lago l’iniziativa nata per iniziativa di Caterina Schiappa durante il lockdown dello scorso anno. Il cammino si snoda su 15 chilometri, da percorrere in 3 giornate, seguendo un tracciato di mobilità lenta e sette tappe intorno al lago, procedendo lungo la strada dei Soldati, località Cullitto, la stazione intermedia della Seggiovia, località Sturzitto, la statua di Papa Giovanni XXIII. Il tutto condito da piatti tipici locali dalla visita guidata al paese, annoverato tra i “borghi più belli d’Italia”.
«Dopo la felice inaugurazione in terra materana», commenta Caterina Schiappa, sono felice di tornare con il Cammino delle Panchine nel luogo dove tutto è cominciato e che ha per me un particolare significato personale. Dopo questo lungo anno di pandemia, quale miglior occasione che rimettersi in cammino in maniera consapevole, realmente e metaforicamente, per abbandonare quel senso di stagnazione di cui si è tanto parlato. Grazie ad Angela Rondinone di Evolution Travel per la sua preziosa collaborazione, che ha reso possibile il perpetuarsi di questo percorso di forte rilevanza per l’intera comunità coniugando la passione per il trekking, all’interesse per il contesto storico-culturale locale e alla promozione turistica». (m. lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.