Trebbiatura, ecco tutti i premiati
Pianola, folla in piazza per la giornata conclusiva del progetto dedicato al grano
L’AQUILA. Si è conclusa nei giorni scorsi la festa della Trebbiatura nella frazione di Pianola.
Al termine della serie di appuntamenti che hanno preso il via nell’autunno dello scorso anno si è tenuta nella piazza del paese una cena per la premiazione dei vincitori delle varie gare previste nell'ambito della manifestazione.
A vincere il premio del solco più dritto realizzato con il trattore è stato Domenico Corridore. Per il solco con la zappa, invece, si è distinto Gianni Salvi. Ha realizzato il miglior cerchio con la zappa Francesco Centi, mentre Michele Feliciani ha disegnato il miglior angolo di 90 gradi. Tra i più giovani si sono distinti: per le ragazze Serena Centi e Alessia Sofia Centi e per i ragazzi Francesco Lepidi e Francesco Ciocca.
La gara di rotolamento di forme di formaggio è stata vinta da Vincenzo Corridore. Sono stati premiati, inoltre, anche il preparatore dei terreni Fabrizio Lepidi, il trebbiatore Pietro Paolo Lepidi, il cuoco Vincenzo Centi e il piccolo Renato Foglietta con il suo organetto.
Targa di riconoscimento anche per i giudici Artenzio Rosa e Giuseppe D’Onofrio. La serata è stata animata dall’organizzatore della manifestazione Orazio Totani.
Alla cena conclusiva del progetto “Dalla semina alla trebbiatura”, relativo a tutte le fasi della coltivazione del grano, ha partecipato un centinaio di persone. L’iniziativa ha preso il via a ottobre dell’anno scorso ed è stata organizzata dall’associazione “Pianola Pianola Pianola” allo scopo di tramandare alle nuove generazioni l’antica tradizione del ciclo del grano. (m.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA