Turismo, la Valle Peligna ottiene cinque milioni

Ok dalla Regione dopo due anni e quaranta riunioni: finanzieranno progetti Investimenti da Sulmona alla Valle del Sagittario, previsti 30 posti di lavoro

SULMONA. In arrivo 5 milioni di euro per progetti di valenza turistica e storica in Valle Peligna. La giunta regionale ha approvato ieri il via libera ai fondi, che si chiamano Apq–Valle Peligna e che prevedono risorse pari a 5 milioni e 145mila euro, riferite al programma Par-Fsc Abruzzo 2007-2013. I finanziamenti serviranno a portare a termine cinque progetti di tipo turistico-culturale, che saranno messi in rete e che prevedono una trentina di nuovi posti di lavoro. Tirano un sospiro di sollievo i rappresentanti istituzionali della Valle Peligna per l’ok arrivato in extremis ai progetti da finanziare, su cui si lavora da più di due anni (ci sono volute quaranta riunioni). Con l’affatto scontato epilogo di riuscire a mettere d’accordo una zona che ha fatto troppo spesso della frammentazione e della competizione coi propri vicini una sorta di marchio di fabbrica.

La somma più grande spetta a Sulmona con circa 2 milioni di euro per realizzare il collettore turistico nella zona Japasseri, inserito nel programma di mandato del sindaco Peppino Ranalli. Il progetto prevede un terminal per autobus e camper, una struttura-vetrina per l’accoglienza turistica da indirizzare su tutto il territorio e – in una fase successiva – la realizzazione di una nuova viabilità, che integri anche il parco fluviale. Un progetto ambizioso, che punta a riscrivere l’appeal turistico della città e del suo comprensorio.

Pratola, invece, si occuperà di ristrutturare palazzo Santoro Colella, realizzare l’Ostello del pellegrino e l’annesso parcheggio. A Pettorano sul Gizio saranno realizzati, invece, il parco archeologico pre-industriale “La valle dei mulini”. A Cansano sarà completato il campus ambientale e a Pacentro sarà illustrata la zip line Volo dell’Angelo. Soggetto attuatore dei tre progetti sarà il Parco della Majella, che dovrà occuparsi anche di interventi di promozione e marketing territoriale.

Progetti più ambiziosi, invece, per le due aggregazioni di Comuni, le Terre dei Peligni (Raiano, Corfinio, Prezza, Roccacasale e Vittorito) e la Valle del Sagittario.

Le Terre dei Peligni punteranno su prodotti tipici con un centro di trasformazione e distribuzione enogastronomico, su cultura col parco archeologico di Corfinio e su sport e natura grazie al parco avventura e quello ludico sportivo La Solfa. La Valle del Sagittario completerà campeggio e area camper a Cocullo, biblioteca, uffici della Riserva e aree verdi ad Anversa, un parco urbano con infopoint a Bugnara, un museo della musica ad Introdacqua e un centro turistico a Villalago. (f.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA