Scanno
Tutto pronto per il trentesimo presepe
SCANNO. Tutto pronto per la 30ª edizione di “Scanno in Presepe”, rievocazione della Natività nella scornice del centro storico del paese con la partecipazione di molte comparse provenienti dai...
SCANNO. Tutto pronto per la 30ª edizione di “Scanno in Presepe”, rievocazione della Natività nella scornice del centro storico del paese con la partecipazione di molte comparse provenienti dai comuni della Valle Peligna, Valle Subequana e Alto Sangro. Questa sera, lungo via Roma, via Silla, via Santa Maria di Loreto e in piazza San Rocco, un centinaio di figuranti in costume d’epoca daranno vita alle scene principali della nascita di Gesù ricreando per le caratteristiche viuzze del borgo la suggestione dei “quadri d'epoca” di antiche arti e vecchi mestieri. Ad impersonare quest’anno la Madonna sarà Denise Maria Di Matteo, 25 anni di Avezzano.
Già nota per i successi raggiunti nel concorso di Miss Italia e per aver conquistato recentemente la fascia di reginetta di bellezza al concorso Miss Gran Prix 2012, la giovane modella marsicana sarà la principale protagonista dello spettacolo indossando l'antico costume femminile scannese. Per il ruolo di San Giuseppe la scelta è caduta su Angelo Lanno, assessore del Comune di Scontrone, mentre secondo la tradizione a interpretare il personaggio del Bambinello saranno gli ultimi fanciulli nati in paese. L'inizio dello spettacolo, organizzato dal circolo Acli in collaborazione con il Comune e la Parrocchia Santa Maria della Valle, è fissato per le 18 in piazza Santa Maria della Valle. In centinaia hanno già assistito al presepe subacqueo di Villalago, una caratteristica rievocazione del mistero della Natività in scena nelle gelide e limpide acque del lago di San Domenico.
Appena dopo il tramonto, nei fondali del lago artificiale, è stata depositata la statua di Gesù bambino dai sub del Gruppo sommozzatori indipendenti (Gsi) Tek di Sulmona, capitanati da Giuseppe Mazzeri, in collaborazione con i sommozzatori del circolo Asd Derthona Sub Pirati di Santelpidio. Prove generali ieri sera anche il presepe vivente di Rivisondoli, quest’anno alla 62ª edizione. Quest’anno il sindaco di Pescocostanzo, Pasqualino Del Cimmuto, indosserà i panni di San Giuseppe, al suo fianco la figlia Ludovica sarà la Madonnina.
Massimiliano Lavillotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA