tribunale
Un convegno sul giusto processo sportivo
AVEZZANO. Un appuntamento importante al tribunale di Avezzano. È in programma per domani pomeriggio, con inizio alle 15 nell’aula numero1 e avrà come titolo “Il giusto processo sportivo”. Relatori...
AVEZZANO. Un appuntamento importante al tribunale di Avezzano. È in programma per domani pomeriggio, con inizio alle 15 nell’aula numero1 e avrà come titolo “Il giusto processo sportivo”. Relatori saranno due illustri personaggi che di recente sono saliti agli onori della cronaca per i noti fatti di “Calciopoli” che nel 2006 hanno decretato la retrocessione della Juventus in serie B per gli illeciti commessi da Luciano Moggi e da altri dirigenti bianconeri. Si tratta del professor Piero Sandulli, docente di diritto di Procedura civile all’Università di Teramo, che tra i vari incarichi in ambito sportivo ha ricoperto quello di presidente della 2ª sezione della Corte di giustizia federale della Federazione italiana gioco calcio. L’altro nome che fungerà da relatore è quello del professor Paco D’Onofrio, docente di diritto dello sport all’università di Bologna e difensore di numerosi personaggi sportivi, tra i quali il già citato Luciano Moggi. Si tratta di due avvocati di fama internazionale che hanno accettato di buon grado l’invito di altri due colleghi del foro marsicano, Giovanni Sorgi e Cristina Tantalo, meno famosi ma non per questo meno intraprendenti. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Aiga e con il patrocinio del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Avezzano e della Camera penale. Facile prevedere che molte domande verteranno ancora sullo scandalo che coinvolse tutto il calcio italiano una decina di anni fa, ma dal momento che molti illeciti vengono perpetrati anche oggi (vedi Teramo), è altrettanto probabile che ai due illustri relatori verranno posti quesiti molto più attuali.
Considerata la particolarità dell’argomento e la passione sportiva che nutrono molti avvocati del foro avezzanese, è facile prevedere un afflusso considerevole. (p.oli.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA