Il podio della Corsa degli zingari

PACENTRO

Un egiziano vince la Corsa degli zingari / VIDEO + FOTOGALLERY

Novità di questa edizione la presenza del giornalista Osvaldo Bevilacqua e Manuela Arcuri come madrina dell'iniziativa

PACENTRO. Per la prima volta un egiziano, Mohamed Yaya da 12 anni a Sulmona, vince la Corsa degli zingari. Al secondo posto Massimo Giardini, di Pacentro, che ha preceduto Leonardo Ultimo. L'edizione numero 572, tornata a pieno regime dopo le riduzioni degli anni del Covid, è stata molto partecipata.

Si rinnova la secolare tradizione della corsa a piedi nudi. Giù a perdifiato dalla Pietra spaccata, dove leggenda narra che si sia poggiata la Casa Santa di Nazaret nel suo trasvolo dalla Terra Santa a Loreto, e poi in salita con il cuore in gola fino alla chiesetta all’inizio del paese, la Madonna di Loreto, traguardo della Corsa.

GUARDA IL VIDEO

La Corsa degli zingari a Pacentro
La gara a piedi scalzi (video Claudio Lattanzio)

La corsa si conclude con le medicazioni ai piedi nei pressi dell’altare, e la proclamazione del vincitore, che riceve oltre una somma di denaro, il simbolico Palio, una stoffa che veniva utilizzata tempo fa per cucire il “vestito buono”.

Novità di questa edizione la presenza del giornalista Osvaldo Bevilacqua e Manuela Arcuri come madrina dell'iniziativa. 

La gara è stata preceduta come al solito dalla Corsa degli zingarelli, dedicata alla partecipazione dei più piccoli. Dopo le premiazioni, la giornata sarà conclusa dal concerto dei Cugini di campagna, in programma alle 21.30.