re acto fest
Un grande cuore per L’Aquila nel festival dell’arte urbana
L’AQUILA. Torna, dal 18 al 20 settembre, il Re_Acto Fest, la rassegna di arte urbana organizzata dall’associazione Reacto con la direzione artistica dello streetartist e architetto Luca Ximenes. La...
L’AQUILA. Torna, dal 18 al 20 settembre, il Re_Acto Fest, la rassegna di arte urbana organizzata dall’associazione Reacto con la direzione artistica dello streetartist e architetto Luca Ximenes.
La scorsa edizione del ReActo Fest, durata un mese, ha visto avvicendarsi all’Aquila artisti nazionali e internazionali e ha dato spazio agli artisti locali. Il risultato è stato importante: quattro pareti del progetto case con opere di Mr Thoms, Diamond, V3rbo e DesX; due in centro storico con l’opera di Zed1 in Via delle Bone Novelle e quella di Leo JackFlash in via XX Settembre e, infine, i muri perimetrali dello stadio dove sono state realizzate le opere di Stelleconfuse, EsseGeeFra &Quendo, Darek Blatta, Marzia Mnt e Kuma. È stato un mese in cui la streetart si è espressa in tutte le sue forme: dalla pittura murale allo stencil, dallo spray agli stickers e ai posters.
Quest’anno cambia la formula organizzativa, ma rimangono i principi ispiratori che tanto apprezzamento hanno riscosso nella scorsa edizione.
Rimane la volontà, riferiscono i promotori dell’iniziativa, di aprire la città «a una delle forme d’arte più generose e innovative del momento gettando, al contempo, una luce sulle problematiche sociali del post terremoto». Cambia la modalità: una rassegna permanente divisa in “capitoli” che esplorerà con maggiore profondità ogni singola tecnica e corrente del movimento artistico genericamente denominato “streetart”. Il ReActo15/16 Chapter# 1 sarà dedicato alla poster e sticker art, due forme d’arte che utilizzano la carta per creare opere dal forte impatto comunicativo. Sono due delle forme d’arte che maggiormente si prestano, grazie all’alta riproducibilità, a comunicare messaggi che siano di carattere politico, sociale o artistico. Caratteristica di queste forme d’arte è la creazione di progetti condivisi, combo o collage, che dimostrano quanto quella degli sticker e poster artist sia una vera e propria comunità mondiale in contatto continuo.
Il 18, 19 e 20 settembre, a partire dalle 16, in viale Gran Sasso, uno dei maggiori esponenti della poster art italiana, Mirko Bellucci in arte StelleConfuse realizzerà l’opera “The Big Heart of L’Aquila” e darà vita al progetto International Poster e Sticker Art Combos “attaccando” i numerosissimi poster e sticker arrivati da artisti di tutto il mondo. Tantissimi gli artisti che hanno inviato le loro opere, dall’Italia, dall’Austria, dal Brasile, dal Canada, dalla Francia, dalla Germania, dall’Indonesia, dal Giappone, dal Messico e dagli Stati Uniti. Parteciperà anche l’artista romano Gesta Future, artista surrealista avvicinatosi al mondo dell’arte attraverso il writing negli anni ’90.