riunione in municipio

Una commissione pronta a seguire la vertenza Micron

AVEZZANO. Nasce una specifica commissione per organizzare e coordinare logisticamente l'incontro di giovedì 10 gennaio al ministero dello Sviluppo economico per la vertenza Micron. Le Rsu di...

AVEZZANO. Nasce una specifica commissione per organizzare e coordinare logisticamente l'incontro di giovedì 10 gennaio al ministero dello Sviluppo economico per la vertenza Micron. Le Rsu di stabilimento ieri mattina si sono date appuntamento al Comune di Avezzano per formare un gruppo di lavoro che possa legare le varie componenti della società civile, i rappresentanti istituzionali, i sindacalisti e i dipendenti dell'azienda più grande della Provincia dell'Aquila.

Il tavolo convocato a Roma dovrà far chiarezza sul futuro dell'azienda e sulle intenzioni della proprietà circa i 700 esuberi annunciati.

La decisione di creare una commissione di natura tecnica è scaturita dalla necessità di coordinare tutte le parti che hanno deciso di essere vicine ai 1.623 dipendenti del sito marsicano dell'azienda americana. Il gruppo di lavoro sarà formato da quattro persone che per il momento si dovranno occupare di organizzare la delegazione che prenderà parte all'incontro di giovedì 10 gennaio.

Oggi le Rsu di stabilimento si riuniranno nuovamente per decidere i nomi dei componenti della commissione che si metterà subito al lavoro in vista del vertice capitolino. Non si esclude una manifestazione, proprio davanti la sede del ministero, durante il vertice di inizio anno.

Da lunedì 24, intanto, è cominciato un nuovo periodo di cassa integrazione nello stabilimento Micron. Il provvedimento, in vigore fino al prossimo febbraio, riguarderà 700 dipendenti. In queste settimane si susseguono gli appelli in difesa della più grande azienda della provincia dell’Aquila.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA