SCANDALO FINANZIARIO

Una montagna di soldi e monete d'oro: a Celano il "tesoro del Vaticano"

Scoperte dalla Finanza e Gendarmeria della Santa Sede in un magazzino del Fucino di proprietà di Onofrio Tirabassi

CELANO. E' stato definito il "tesoro del Vaticano". Era a Celano, per la precisione on un magazzino di cui è titolare Onofrio  Tirabassi, padre di FabrizioTirabassi, l'ex economo della Segreteria di Stato. Tirabassi che è di Celano è indagato per corruzione nello scandalo finanziario che sta scuotendo la Santa Sede, nell’inchiesta portata avanti dalla guardia di finanza e della gendarmeria vaticana.

In particolare Tirabassi è sospettato di aver favorito gli affari dei finanzieri Mincione e Torzi. Il giornale Domani riporta come la perquisizione nelle proprietà di Tirabassi, a Roma e Celano, è stata ordinata dai pm di Papa Francesco.

I finanzieri, "a caccia" di documenti e computer, si sono ritrovati di fronte invece a una montagna di soldi e monete d’oro. Addirittura chili di monete d'oro e d'argento, medaglioni nascosti negli armadi, 600mila euro in contanti, di cui poco meno della metà conservati in una vecchia scatole delle scarpe con le banconote conservate in mazzi. «I contanti? Solo normali risparmi», avrebbe detto l'ex tesoriere. Il padre dell’economo, oggi 90enne, aveva un negozio di numismatica a Roma, ma si indaga su ogni moneta.