Una palazzina fatiscente rischia di crollare

Celano, i danni allo stabile di rione Crocifisso provocati dal terremoto del 2009 I proprietari chiedono di sistemare il tetto per avviare i lavori di ristrutturazione

CELANO. Stabile fatiscente da mettere in sicurezza in tempi rapidi. Si tratta di una delle palazzine di proprietà dell’Ater, che si trova in rione Crocifisso. I proprietari e inquilini hanno lanciato l’allarme all’indomani di diversi crolli che si sono verificati. «La situazione è a dir poco grave», ha spiegato Sante Cerasoli, proprietario di uno degli appartamenti, «qui c’era la casa dove viveva mia madre, riscattata regolarmente e sistemata. Dopo il terremoto dell’Aquila lo stabile ha subìto dei danni seri, tanto che l’appartamento oggi è inutilizzabile, pieno di umidità e in alcuni punti a causa del tetto che si è danneggiato ci piove dentro».

Cerasoli spiega che la sua situazione è simile a quella di altre persone, alcune delle quali sono state costrette ad abbandonare gli appartamenti. Nella palazzina in questione si sono staccate anche delle grondaie e pezzi di balcone.

«Tempo fa sono venuti giù dei calcinacci e hanno danneggiato la mia auto in maniera seria», ha spiegato Gianfranco Sforza, inquilino di uno degli appartamenti, «e pensate cosa sarebbe accaduto se avessero colpito qualche passante». Gli inquilini e proprietari degli appartamenti della palazzina dell’Ater hanno evidenziato che sono state presentate tutte le documentazioni all’ente proprietario, svolto incontri anche con alcuni tecnici, ma a oggi non è stato fatto nulla.

«Bisogna assolutamente mettere in sicurezza tutto», concludono, «con priorità per il tetto che, a causa delle infiltrazioni, potrebbe cedere, considerando che i primi segni di avvallamento si notano già nell’appartamento dell’ultimo piano della palazzina». Presentate tutte le documentazioni per la messa in sicurezza dello stabile ei termini previsti per i finanziamenti stanziati a causa dei danni provocati dal terremoto dell’Aquila.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA