Uniti per la beatificazione di fra’ Tommaso da Celano
La mobilitazione parte dalla scuola e coinvolge i frati e la popolazione Frigioni: presto nuove iniziative a favore del biografo di San Francesco
CELANO. " L'integrità del creato" è il tema di un incontro che si è tenuto all'Auditorium "Enrico Fermi" di Celano con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del primo biografo di San Francesco, fra’ Tommaso da Celano. Relatore dell’interessante dibattito padre Quirino Salomone.
L'incontro era inerente al Progetto unico del Circolo didattico di Celano dal titolo "Tommaso racconta San Francesco". Il dirigente scolastico Abramo Frigioni ha spiegato come l'idea nasca dall'esigenza di far conoscere la figura storica di fra' Tommaso da Celano e con l'intenzione di promuoverne la sua beatificazione.
Sono intervenuti al dibattito il presidente del Parco Velino Sirente, Simone Angelosante, che condivide appieno il progetto scolastico, e il dottor Pasquale Casale, della Regione Abruzzo, promotore della prima edizione della marcia del creato" nell'intento di far meglio conoscere il territorio francescano da Celano a Castelvecchio Subequo.
L'Assessore Ezio Ciciotti ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e la piena adesione all'iniziativa proposta.
L'organizzazione di sala è stata affidata agli alunni dell'Istituto tecnico economico di Celano, sotto la guida della professoressa Eliana Morgante.
Testimonianza preziosa, arguta e frizzante quella di padre Osvaldo Lemme, il quale ha deliziato la platea nella descrizione di un Tommaso come biografo del Poverello d'Assisi dallo stile elegante e armonioso tanto da annoverarlo fra i letterati più importanti del Medioevo.
Il relatore, padre Quirino Salomone, ha intessuto un ritratto di San Francesco come l'uomo che ha intuito per primo la gratuità del Creato nella sua integrità e l'amore incondizionato del Santo per ogni creatura.
Con un discorso altamente filosofico, ha ricordato che «il rispetto verso la natura nasce, senza alcuna forzatura, solo se si privilegiano le emozioni. Provare amore nell'osservare una goccia di rugiada sui fili d'erba la mattina ha un significato indelebile nell'educazione di ciascuno di noi! La scuola quale agenzia altamente educativa, attraverso il progetto "Tommaso racconta… San Francesco", ancora una volta, si propone al territorio con un obiettivo ambizioso che avrà sicuramente un coinvolgimento regionale.
L'intento è quello di diffondere la conoscenza di un personaggio storico, fra’ Tommaso da Celano che, nella diatriba di essere " Fra' o Beato", merita sicuramente di essere proclamato Beato. Il dirigente scolastico Frigioni, a conclusione dell'interessante incontro, ha comunicato ai presenti, che la tematica su fra' Tommaso sarà approfondita con altre speciali iniziative dopo le festività natalizie. Erano presenti numerose associazioni civili, religiose, culturali e scolastiche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA