CORONAVIRUS

Vaccinazioni, open day nell'Aquilano con 8 sedi aperte nel fine settimana

Sabato e domenica somministrazioni agli over 60 senza gravi patologie, 3.000 dosi disponibili, oltre ad AstraZeneca c'è il monodose Johnson & Johnson. Venerdì al via le prenotazioni a L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro, Pratola, Tagliacozzo e Pescina

L'AQUILA. Sabato e domenica nuovo open day di vaccinazioni in 8 Comuni dell'Aquilano. La seconda tornata di somministrazioni, dopo quella del 25 aprile scorso, è riservata agli over 60 anni che non soffrono di patologie gravi. Oltre ad Astrazeneca, c'è anche il monodose Johnson & Johnson e per aderire i cittadini devono prenotarsi nei Comuni di residenza a partire da venerdì. Il Comune dell’Aquila nelle prossime ore attiva un numero verde che può essere contattato anche da coloro che risiedono negli altri Comuni del territorio aquilano. Il Comune di Avezzano venerdì, dalle 9.30 alle 18, attiva per le prenotazioni i seguenti numeri di telefono:  0863.1809815  e 366.6712054.
Per l’open day mobilitate tutte le 8 sedi vaccinali Asl della provincia: L’Aquila (2), Avezzano, Sulmona, Castel di Sangro, Pratola Peligna, Tagliacozzo e Pescina.

A far funzionare la macchina della vaccinazione sono chiamati circa 200 operatori Asl tra medici, infermieri, operatori socio sanitari e amministrativi, a cui si aggiungono uomini della protezione civile. La decisione di riproporre la formula dell’open day, attuata grazie alla collaborazione tra Asl e amministrazioni comunali, scaturisce dal successo ottenuto nella precedente vaccinazione del 25 aprile scorso, quando le somministrazioni hanno superato addirittura le prenotazioni, toccando in un giorno quota 1.750.

Il secondo appuntamento con l’Open day imprime un altro colpo d’acceleratore all’attività vaccinale che in provincia, da gennaio scorso, ha consentito di inoculare circa 112.000 dosi. A dare ulteriore spinta all’Open day del prossimo weekend, sono i team mobili della Asl che, insieme ai medici di famiglia, assicurano, rispettivamente, vaccinazioni alle persone fragili e a domicilio. Se le previsioni di massima sono rispettate tra sabato a domenica prossimi potrebbero essere somministrate in provincia circa 3.000 dosi, un traguardo importante per compiere un altro importante step nella campagna di immunizzazione.