ELEZIONE RETTORE
Vegliò candidato del dipartimento di Ingegneria
L’AQUILA. Sarà il giovane prorettore Francesco Vegliò il candidato unico del Dipartimento di Ingegneria industriale, dell’Informazione e Economia (Diiie) per la corsa alla carica di rettore. La...
L’AQUILA. Sarà il giovane prorettore Francesco Vegliò il candidato unico del Dipartimento di Ingegneria industriale, dell’Informazione e Economia (Diiie) per la corsa alla carica di rettore. La decisione è stata assunta dal dipartimento in occasione dell’assemblea del 29 aprile, indetta dal decano Nicola Rotondale per discutere delle prospettive dell’Ateneo in occasione dell’elezione del nuovo rettore. Di ieri il comunicato ufficiale: «Il professor Francesco Vegliò ha dichiarato la disponibilità a candidarsi per la carica di Rettore».
«Nel corso dell’assemblea», si legge nella nota, «sono state discusse le linee di indirizzo di Ateneo che il prof si è impegnato a riportare nel proprio programma elettorale, che verrà presentato durante l’assemblea di Ateneo del 9 maggio. L’assemblea del Diiie unanime ha dichiarato il sostegno a Vegliò esprimendo apprezzamento per le sue doti personali di ascolto delle ragioni di tutti e di stimolo alla collaborazione nell’interesse dell’istituzione. La candidatura alla carica di rettore di Vegliò esprime in modo tangibile la maturità culturale raggiunta dal nostro Ateneo e la sua riconosciuta autonomia scientifica nel panorama nazionale e internazionale».
Vegliò è stato nominato lo scorso anno come prorettore al posto di Angelo Luongo, anche lui candidato alla carica più alta dell’Ateneo. Il suo nome avrebbe avuto la meglio su quelli di Francesco Parasiliti Collazzo e dell’ex preside di Economia Fabrizio Politi, con la «benedizione» dello stesso rettore uscente Ferdinando di Orio. Il giovane prorettore dovrà vedersela con un’altra fedelissima di di Orio, l’ex preside di Medicina Maria Grazia Cifone, che pur non avendo ufficializzato la candidatura ha espresso la sua disponibilità a mettersi in gioco. I due potrebbero correre separatamente in un primo momento, per poi riunirsi in un ballottaggio. Senz’altro candidata sarà invece l’ex preside della facoltà di Scienze Paola Inverardi, rappresentante ufficiale dei «contro di Orio». Le carte si scopriranno durante l’assemblea di Ateneo per la presentazione delle candidature, fissata per il 9 maggio.
Michela Corridore
©RIPRODUZIONE RISERVATA