PRATOLA PELIGNA

Via alla costruzione di 12 alloggi a canone sostenibile

PRATOLA PELIGNA. Via libera al cantiere per la realizzazione di 12 alloggi a canone sostenibile nel comune di Pratola Peligna. I lavori per 1,2 milioni di euro consentiranno anche il recupero della...

PRATOLA PELIGNA. Via libera al cantiere per la realizzazione di 12 alloggi a canone sostenibile nel comune di Pratola Peligna. I lavori per 1,2 milioni di euro consentiranno anche il recupero della scalinata dalle vicina piazza da Vinci, la realizzazione di un centro polifunzionale di 200 metri quadrati e nuovi parcheggi per le auto.

«Rispondiamo alle polemiche con i fatti e mettiamo a segno un nuovo punto nel nostro programma elettorale», è il commento del sindaco Antonio De Crescentiis, «la palazzina che stiamo realizzando ci consentirà di tendere una mano alle persone in difficoltà economiche che non possono comprare casa e di riqualificare l’intero quartiere della zona di viale Marconi».

In particolare, gli alloggi che vanno da 45 a 70 metri quadri faranno parte di una palazzina antisismica di tre piani, a risparmio energetico, e verranno concessi per 15 anni con affitti sostenibili. Il finanziamento è stato reperito attraverso un bando regionale del 2008, vinto dall’amministrazione comunale assieme all’Ater, l’agenzia territoriale per l’edilizia residenziale rappresentata dai componenti dell’ex consiglio di amministrazione Venanzio Gizzi e Liborio D’Amore e dai dirigenti Giulio Di Tommaso e Piergiulio Virgilio. L’investimento è l’unico nel campo dell’edilizia pubblica che si registra da oltre 20 anni a Pratola Peligna. Anche per questo, il cantiere da poco avviato, rappresenta uno spiraglio di futuro migliore per le persone meno abbienti in attesa di alloggi. Ad occuparsi dei lavori per la realizzazione della palazzina è la ditta Cacedi di Giugliano, in Campania, che si è aggiudicata la gara a cui avevano risposto oltre cento imprese. (f.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA