Viaggi e degustazioni a caccia dei sapori dell’Italia centrale

Torna con otto appuntamenti “Una domenica fuori porta” Lo chef tristellato Niko Romito ospite della 2ª rassegna

L’AQUILA. Appunti di viaggio, vino e sapori autentici, dentro e fuori l’Abruzzo. Sette domeniche e un sabato disegnano l’itinerario della seconda edizione di “Una domenica fuori porta”. Itinerari insoliti a caccia dei sapori autentici del centro italia. Il tutto accompagnato da uno storytelling multimediale declinato dai vari social network, a partire da Facebook e Instagram, con degli hashtag dedicati #unadomenicafuoriporta ma anche #fuoriporta e #fuoriportisti.

Alessia Di Giovacchino e Marco Signori hanno presentato al bar caffetteria Punto Basilio le novità della rassegna ideata da loro. «Siamo riusciti a stringere intorno a “Una domenica fuori porta” forze positive della nostra terra. Abbiamo tracciato un itinerario del gusto coinvolgendo nuove aziende e attingendo da nuovi luoghi, ricercando per i nostri “fuoriportisti” quel che noi riteniamo buono e accogliente», hanno detto.

La rassegna, che quest’anno riceve il sostegno della Fondazione Carispaq e contempla la partnership dell’emittente cittadina Radio L’Aquila 1, prenderà il via domenica 4 ottobre con un giro sulla costa incantata dei trabocchi. Si concluderà l’8 maggio, la domenica del gran finale a esplorare la Docg Colline Teramane. Otto sono le aziende vitivinicole coinvolte, una olearia, una agricola, due i laboratori dolciari. I “fuoriportisti” si avventureranno in degustazioni, pranzeranno su un trabocco, si cimenteranno nella raccolta delle olive, scopriranno i processi produttivi del vino piuttosto che dell’alta pasticceria, facendo un salto persino all’ombra del Duomo di Orvieto.

Quest’anno, inoltre, grazie al contributo della storica dell’arte Cristina Aglietti, due fuoriporta contempleranno anche visite guidate culturali (Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia oltre allo stesso Duomo umbro).

Ritornano, poi, i contest fotografici sul social Fb che l’anno scorso hanno appassionato tutti i partecipanti, portando il combattivo #fuoriportista doc Alessandro Tomassoni a vincere, in finale, una cena per due persone nel ristorante gourmet Elodia dell’Aquila (alla presentazione c’era anche Alessandro Moscardi). Quest’anno il concorso brilla di luce propria. Una delle novità più intriganti, infatti, è la collaborazione con Reale Casadonna, il ristorante di Castel di Sangro dello chef tristellato Niko Romito. Il prossimo vincitore del contest sarà ospite per una cena gourmet proprio a Casadonna. Alla presentazione anche Angela Ciano della Fondazione Carispaq, Alfonso D’Alfonso (Terre del Tirino), Giovacchino D’Annibale (Rl1), Davide Galassi (Dg Promotion), Pierluca Masciocchi (sommelier) Elisa Marulli. Tutte le info e le novità saranno divulgate anche attraverso la fan page Facebook ufficiale della rassegna www.facebook.com/Unadomenicafuoriporta. Info e prenotazioni: 346.1798955 – 340.1025772 – unadomenicafuoriporta@gmail.com.

Fabio Iuliano

©RIPRODUZIONE RISERVATA