Villavallelonga, orsetta di tre mesi lasciata incustodita alle porte del Parco
La cucciola, che ha ancora bisogno di essere allattata, è stata ritrovata da alcuni residenti che hanno subito alle allertato i soccorsi. Si cerca mamma orsa
VILLAVALLELONGA. Una cuccioletta di orso, di appena tre mesi, lasciata incustodita probabilmente dalla sua stessa mamma, che però non si trova. A fare il ritrovamento a Villavallelonga, sono stati alcuni residenti che, quasi increduli, hanno subito allettato i soccorsi. L'animaletto è stato poi individuato dalle guardie del Parco nazionale, che per 18 ore di seguito hanno seguito a distanza il cucciolo di orso con la speranza che la riprendesse la madre. Invece nulla. Dopo tutto quel tempo passato senza alimentarsi, il direttore del Parco ha inviato il veterinario a recuperare l'orsetto.
Il ritrovamento c'è stato ieri e questa mattina è stato fatto un attento pernottamento della zona alla ricerca di mamma orsa. Ora l'orsetta sta bene ed è stata trasferita al centro del Parco di Pescasseroli. La cucciola ha ancora bisogno di essere allattata e, soprattutto, di non entrare in confidenza con l'uomo. I dirigenti del Pnalm hanno infatti tutta l'intenzione di reinserirla nel suo habitat naturale. Nel corso della perlustrazione fatta insieme agli uomini del Corpo Forestale non è stata rilevata la presenza dell'orsa mentre è stata rinvenuta la carcassa di un lupo, deceduto da qualche giorno per cause da accertare.