Vittime strada memorial per Magnifico

L’AQUILA. Si è tenuto sabato scorso il secondo memorial di beneficenza intitolato a Giuseppe Magnifico, giovane scomparso nell’ottobre 2005 a causa di un incidente stradale, e dedicato a tutte le...

L’AQUILA. Si è tenuto sabato scorso il secondo memorial di beneficenza intitolato a Giuseppe Magnifico, giovane scomparso nell’ottobre 2005 a causa di un incidente stradale, e dedicato a tutte le vittime della strada e ai loro familiari.

L'evento ha visto la partecipazione di Antonio Guidi, già ministro della Famiglia e attualmente delegato del sindaco di Roma per le Politiche dell’Handicap, che ha presentato il suo ultimo libro «Con gli occhi di un burattino di legno». Soddisfatta la mamma di Giuseppe, Erina Panepucci, vicepresidente dell'Associazione vittime incidenti stradali e sul lavoro e fiduciaria del movimento «L'Italia Vera».

Hanno partecipato all’evento anche Elisabetta Cipollone, mamma del giovane Andrea De Nando, ucciso sulla strada a soli 15 anni in provincia di Milano, e l'avvocato Domenico Musicco, da sempre a fianco dei familiari delle vittime. Sabato si è parlato della battaglia di civiltà che i familiari delle vittime della strada stanno portando avanti «affinché si arrivi presto all'introduzione, nel nostro ordinamento, del reato di omicidio stradale», spiegano gli organizzatori. «Un deterrente per fermare una strage quotidiana che miete 5mila vittime all'anno, 200mila feriti e 20mila disabili gravi, un prezzo da pagare inaccettabile per un Paese civile», ha concluso Panepucci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA