ricostruzione

Voto finale sulla nuova legge Lolli: emendamenti al sicuro

L’AQUILA. Sono giorni decisivi per la legge sulla ricostruzione e il passaggio dal commissariamento alla gestione ordinaria del post-sisma. Comincia oggi, infatti, la discussione in parlamento del...

L’AQUILA. Sono giorni decisivi per la legge sulla ricostruzione e il passaggio dal commissariamento alla gestione ordinaria del post-sisma.

Comincia oggi, infatti, la discussione in parlamento del decreto Sviluppo all’interno del quale è agganciato l’emendamento sulla ricostruzione.

Che dovrebbe passare alla Camera così come licenziato dalla Commissione. A rassicurare, sotto questo profilo, è il parlamentare del Partito democratico Giovanni Lolli, che, fiducioso, spiega: «La legge passerà come è stata emendata dalla Commissione Finanze, su di essa sarà posta la questione di fiducia. Saranno chiesti aggiustamenti solo su aspetti che non riguardano L’Aquila».

Oggi è previsto, dunque, l’avvio dell’iter per il voto finale. Un elemento di novità sta nel fatto che «il capitolo sui bilanci dei Comuni del cratere sismico non sarà discusso con il decreto Sviluppo», aggiunge Lolli, «perché non ce n’è il tempo, ma verrà inserito nel testo sulla spending review. Il governo si è detto disponibile a questo spostamento».

Intanto domani nuova seduta del consiglio comunale, che si riunirà alle 9,30 nella sala “Sandro Spagnoli” all’Emiciclo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA