La neve vista mare, sciare e praticare sport invernali nella ski area dell’Abruzzo
Un territorio di montagne incontaminate protette da parchi nazionali e riserve, tutto da godere mentre si pratica sport nella natura. Questo è l’Abruzzo, un susseguirsi di rilievi capaci di offrire un orizzonte originale da qualsiasi parte si volga lo sguardo. Nessuna regione dell’Italia peninsulare propone tanta varietà di paesaggi, capaci di alternare le rocce del Gran Sasso d’Italia, la placida mole della Maiella, i dolci pendii dei Monti della Laga e le suggestioni del Sirente Velino. Dove gli Appennini si articolano in questi quattro mondi d’alta quota, la neve si rivela in uno sconfinato comprensorio votato allo sci da discesa, al fondo, allo sci alpinismo e alle ciaspole.
Lo sport dove la neve è di casa
Questo immenso spazio bianco è una vera oasi per chi ama gli sport invernali, facile da raggiungere se si risiede nel centro Italia ma anche una straordinaria opportunità per scoprire montagne poco note ed estranee al traffico e alla folla. Sui rilievi dell’Abruzzo, l’innevamento rimane ottimale fino a primavera inoltrata, permettendo di programmare con la massima flessibilità il soggiorno nelle stazioni sciistiche che punteggiano la zona. Il totale dei tracciati battuti abruzzesi supera i 500 km, distinti in oltre 200 km di piste da discesa suddivise tra 19 verdi, 82 blu, 81 rosse e 43 nere. Con una ski area tanto varia, principianti ed esperti possono dedicarsi al perfezionamento della propria tecnica e a testare le prestazioni contando sull’efficienza di 23 comprensori.
In Abruzzo, anche la disciplina dello sci nordico vanta tradizioni gloriose e scenografie di prim’ordine solcate da 200 km di tracciati. Per gli estimatori del silenzio ritmato dallo skating del fondo, i numerosi altopiani sono luoghi ideali per la pratica dello sci nordico. Atmosfere cristalline e panorami da cartoline indimenticabili distinguono inoltre i circa 300 km di itinerari dello sci escursionistico. I dislivelli del Gran Sasso d’Italia o la spettacolare vista sul mare della Maiella si svelano ai più esperti, a cui si raccomanda comunque l’accompagnamento di una guida alpina.
Il personale che si dedica alla montagna comprende anche i maestri delle scuole di sci, gli accompagnatori di media montagna e le squadre del soccorso alpino. Numerose associazioni e club raggruppano gli appassionati entusiasti delle tendenze più di nicchia come snow tubing, sleddog, snowkite, ice climbing, jibbing e fat bike.
Una vacanza per tutti
Assicurando lo svago dei bambini, assaporando un romantico soggiorno di coppia o divertendosi in compagnia di amici, ai nomi più noti di Roccaraso, Campo Imperatore, Pescasseroli, Rivisondoli, Campo Felice e Ovindoli, Passolanciano-Maielletta, Campo di Giove e Prati di Tivo fanno da cornice borghi montani tutti da godere e crinali sciabili raggiungibili al massimo in un’ora e mezzo di auto dall’aeroporto internazionale di Pescara. Sarà un piacere arrivare comodi e senza neppure pensare all’attrezzatura, disponibile nel fitto network di noleggi che permette ad ogni visitatore di equipaggiarsi al meglio per cimentarsi con le nevi d’Abruzzo.
La montagna abruzzese affascina, ma le sue specialità vanno oltre le piste per arrivare sulle tavole. Siamo in uno dei paradisi gastronomici d’Italia, con chef e ristoratori che non vedono l’ora di dimostrare come le vette locali siano anche quelle dei sapori. Molti ristoranti, baite e rifugi si affacciano direttamente sulle piste, perfetto break tra una discesa e l’altra, magari con il tempo per crogiolarsi sotto il sole mediterraneo.
Il gusto di una regione da chef
Alla sera, l’Abruzzo accende la vacanza invernale anche affiancandola allo scoppiettante fuoco nel camino, riflesso nei calici dei vini nobili della regione e avvolto nei profumi di una cucina che predilige genuinità e chilometro zero. Tolti gli scarponi e appoggiati gli zaini, la storia millenaria dei paesi di montagna è raccontata tra le vie e nei locali di Pescocostanzo, Campo di Giove, Caramanico Terme, Pietracamela, Pretoro, Rocca di Mezzo, Scanno, Tagliacozzo e tantissimi altri borghi che sono solo un puntino sul navigatore ma un tesoro da scoprire tra centri storici, palazzi e castelli, musei e chiese ricche di tesori d’arte.
Gli spazi della natura
Vivere l'Abruzzo significa anche immergersi nella sua natura. Quella che si ammira tra i panorami delle vette mentre si scia, si scopre da molto più vicino visitando i poli espositivi e i Centri Visita dei Parchi. A Pescasseroli e Alfedena, ad esempio, si approfondisce il valore della biodiversità di una regione che è nota per contenere gli habitat dei grandi mammiferi italiani, tutelati dai tre parchi nazionali. Gli scrigni del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, del Parco Nazionale della Maiella, del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, del Parco Regionale Sirente Velino custodiscono meraviglie naturali e tradizioni secolari legate all’artigianato, all’enogastronomia e alla cultura popolare. Soprattutto, l’Abruzzo è pronto ad assecondare la tua passione per la neve e a farti scoprire le ragioni per cui è anche la destinazione perfetta per vacanze invernali indimenticabili.