Nuova risonanza magnetica aperta Esami più precisi e meno ansia
Importantissimo passo in avanti nel campo degli esami tomografici. Disponibile a Pescara una macchina di nuova generazione, tutta italiana, capace di analizzare un paziente anche sotto carico e in posizione eretta. La nuova risonanza magnetica è aperta, ideale per pazienti sovrappeso o claustrofobici
Ottime notizie sul fronte della nostra salute. Da quest’anno è disponibile in Abruzzo una macchina made in Italy di nuova generazione per la risonanza magnetica. Questo esame è fondamentale per molte patologie, per rintracciare eventuali problematiche altrimenti non individuabili. Consente una maggior precisione diagnostica nello studio della colonna vertebrale e delle articolazioni in quanto permette di eseguire anche esami dinamici. Oltre a ciò non si utilizzano radiazioni ionizzanti (i famosi raggi X), e questo rende l’esame non dannoso per il paziente, fornendo nel contempo un’altissima risoluzione di contrasto delle immagini reperite.
La risonanza magnetica in attività da qualche mese presso il Centro Medico Life Care di Pescara, è aperta: questa caratteristica rende gli esami più confortevoli, soprattutto per i pazienti sovrappeso e per chi soffre di claustrofobia. Normalmente la risonanza magnetica costringe a rimanere anche per un’ora in un tubo chiuso, con l’obbligo di restare immobili. Paura e ansia possono determinare una minore collaborazione da parte del paziente e compromettere così l’esito dell’esame alterando la precisione delle immagini. L’esame può essere effettuato anche in posizione eretta, col paziente sostanzialmente in piedi. Cosa significa questo lo può spiegare il dottor Mauro De Donatis, responsabile del servizio al Centro Medico Life Care di Pescara. “Poter effettuare un esame in piedi consente a noi medici una diagnosi più dettagliata e veritiera. Abbiamo la possibilità di controllare il paziente e il suo apparato muscolo-scheletrico sotto il peso del corpo, nella condizione che abitualmente assume nel corso della giornata, un requisito importante per affrontare patologie vertebrali e articolari, specie quelle alla colonna vertebrale e ancora di più nella zona cervicale. Ottimi risultati si possono riscontrare nelle complicazioni del legamento crociato anteriore del ginocchio, vero tormento di molti sportivi”. Esiste un punto delicato riguardo la risonanza magnetica tradizionale, ovvero i cosiddetti esami falsi negativi. Gli specialisti del Centro Medico Life Care confermano che alcune risonanze eseguite in posizione orizzontale possono non rilevare nulla, anche quando il dolore del paziente persiste. Senza dubbio l’esame in posizione distesa cambia la prospettiva dell’immagine, mentre l’osservazione degli esami eseguiti in posizione verticale è più fedele alla realtà. Il Centro Medico Life Care di Pescara (www.centromedicolifecare.it ) ha la possibilità di effettuare sia esami in convenzione con il sistema sanitario che privatamente. Questa nuova risonanza magnetica costituisce un investimento importante che, grazie alle caratteristiche innovative del macchinario, potrebbe determinare un significativo afflusso di utenti, specie da tutto il Meridione.