Pneumatici per auto

Un futuro all’insegna dell’e-commerce e della sostenibilità

La trasformazione del mercato vede crescere il ricorso agli acquisti online sui siti specializzati che offrono una grande scelta tecnologica ed economica

Il settore degli pneumatici per automotive attraversa una fase di transizione e cambiamento, il complesso scenario geopolitico internazionale, segnato dai conflitti bellici in corso, e la congiuntura economica con l'aumento dell'inflazione, mettono a dura prova il comparto. Allo stesso tempo però si intravedono ampi margini di crescita e sviluppo, sia dal punto di vista tecnologico, sia commerciale.

La crescita dell'e-commerce di settore: il caso Euroimportpneumatici

Gli pneumatici del futuro dovranno rispettare criteri di sostenibilità e performance per offrire elevati standard prestazionali con un impatto ambientale più contenuto.

Parallelamente, i produttori devono affrontare, e decodificare, un radicale cambiamento nelle abitudini di acquisto da parte dei consumatori, sempre più propensi ad acquistare online qualsiasi cosa. La progressiva integrazione tra canali fisici e digitali, vede crescere la quota di automobilisti che si rivolgono all'e-commerce di settore per il comparto delle gomme.

I trend del mercato indicano che nel prossimo futuro, il settore degli pneumatici vedrà crescere ancor di più la propria dimensione digitale, grazie alla presenza di store online specializzati affidabili come, ad esempio, Euroimportpneumatici.com. Con un ampio catalogo di gomme auto e moto, il portale rappresenta infatti una preziosa fonte di informazioni per gli utenti alla ricerca degli pneumatici da acquistare. Inoltre, lo store consente ai potenziali acquirenti di confrontare i prezzi e individuare l'alternativa più valida dal punto di vista economico, tant’è che il risparmio è uno dei principali fattori che determinano le ricerche online. 

Oggi però, con l’aumento dell’offerta sul web, il semplice e-commerce di settore non basta più, ma deve essere accompagnato dall'integrazione di servizi dedicati agli utenti, sia prima, sia dopo l'acquisto. In tal senso, un ottimo esempio arriva proprio da Euroimportpneumatici, che offre ai propri clienti la possibilità di avvalersi di assistenza post-vendita per il montaggio degli pneumatici presso un'officina convenzionata. In futuro l'esperienza di acquisto online sarà modulata maggiormente sulle esigenze dei consumatori, soprattutto quelli meno propensi ad acquistare questo genere di prodotto al di fuori dei canali convenzionali (l'officina di fiducia, ad esempio). 

Non solo qualità e convenienza: aumenta l’attenzione verso la sostenibilità

La compatibilità ambientale è un tema che sta suscitando sempre maggiore attenzione e quando si parla di sostenibilità in relazione agli pneumatici, si fa riferimento a tutti gli aspetti (dal ciclo produttivo all'utilizzo su strada) che possono contribuire all'impatto ambientale del prodotto.

Per prima cosa, le aziende sono impegnate nella modernizzazione dei processi di produzione, per ridurre le emissioni inquinanti e il fabbisogno energetico degli impianti. Inoltre, diversi produttori si sono già attivati per diminuire l'utilizzo di materia prima vergine, sostituendola almeno in parte con materiale di recupero o riciclato, oppure con componenti naturali (tra cui gli scarti della produzione agricola come la lolla di riso). Produrre pneumatici più sostenibili permette contemporaneamente di aumentare la resistenza all'usura, prolungando la vita media delle gomme che comporta la riduzione della quantità degli pneumatici destinati allo smaltimento.

Quando si parla del futuro e delle sfide da intraprendere verso una maggiore sostenibilità c’è da considerare anche una nuova realtà in espansione: lo sviluppo della mobilità elettrica. La maggior parte degli pneumatici attualmente prodotti è destinata ai veicoli con motore endotermico ma, complici le sempre più stringenti normative comunitarie sulle emissioni inquinanti, la maggior diffusione dei veicoli “alla spina” richiede lo sviluppo di pneumatici ad hoc. Le auto full-electric hanno un peso leggermente maggiore e una dinamica di guida che sottopone le gomme a uno stress diverso, per via della immediata erogazione di coppia e potenza. Insomma, il raggiungimento della sostenibilità è condizionato da numerose variabili che vanno dal quadro normativo in costante evoluzione all'implementazione di nuove soluzioni tecnologiche.