Venticinque anni di passione e ricerca per una realtà imprenditoriale di successo

Se è vero che il successo, in molti campi, deriva da un’idea vincente, è anche vero che senza passione e sacrifici andare avanti non è facile. Il mondo dell’imprenditoria richiede impegno costante e capacità di guardare al futuro, affrontando i rischi che questo comporta. E farlo per un quarto di secolo è davvero una cosa straordinaria.

Tecnologia, tecnica e passione. Venticinque anni di esperienza nella lavorazione della fibra di carbonio e della vetroresina per marchi di alta gamma del settore automotive e qualificate collaborazioni con marchi di alta gamma italiani ed internazionali, sono il tempo giusto per festeggiare. È un compleanno importante quello dell’azienda Gi.Ga Composite di Atessa, in provincia di Chieti, che festeggia, nel 2024, i suoi primi venticinque anni di attività. Era il 1999 quando gli imprenditori Olga Crisci e Gabriele Tammaro, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile tecnico, decisero, giovanissimi, di investire in Abruzzo nell’imprenditoria dei compositi. Oggi l’azienda conta 90 dipendenti ed è leader nel settore della realizzazione di componenti hi-tech di altissima qualità.

Da un primo immobile di 300 metri quadri in affitto, ad uno spazio di oltre 3000 metri quadrati coperti di proprietà, a cui si aggiungerà a breve un nuovo capannone, Gi.Ga Composite ha accolto ed accoglie collaboratori di diverse nazionalità, arrivati, negli anni, da Albania, Macedonia, Croazia, Tunisia, Oman, Messico, Repubblica Dominicana, Vietnam, Romania, Pakistan, India e Irlanda, favorendo integrazione, inclusione e conoscenza fra le diverse culture. Alta la percentuale di dipendenti donne che rappresentano, in azienda, circa la metà degli occupati. Pur essendo una realtà industriale, ha mantenuto nel tempo la sua specificità, continuando a realizzare una lavorazione artigianale affidata, proprio alla sapienza, all’attenzione e alla precisione delle mani delle donne.

La nostra è la storia di artigiani che svolgono un mestiere, una professione sempre diversa e sempre particolarmente stimolante. Siamo un’industria ma usiamo insieme alle macchine mani, cervello e cuore, racconta la responsabile commerciale Olga Crisci.

Le lavorazioni di fibre composite sono nel nostro Dna – spiega il responsabile tecnico Gabriele Tammaro - Negli anni siamo riusciti a coniugare sempre meglio l’elevata tecnologia con l’abilità manuale delle maestranze: un connubio che ci ha permesso di crescere costantemente in numeri e fatturato, consolidando le collaborazioni storiche con marchi importanti e acquisendo nuovi clienti in Italia e all’estero.

Per festeggiare i venticinque anni di successi insieme a collaboratori, fornitori, amici e al mondo dell’impresa, con fornitori e clienti arrivati da tutta la Penisola, Gi.Ga Composite ha organizzato una serata speciale ospitata al Polo fieristico d’Abruzzo di Lanciano. Una festa per “dire grazie” alle tante persone incontrate da Crisci e Tammaro in un quarto di secolo di attività, a cui sono stati consegnati dei riconoscimenti. L’evento, che si è svolto il 4 ottobre, è stata un’occasione per proporre, insieme ad Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e scrittore, una riflessione a tutto tondo, sul valore di un’imprenditoria che sappia fare dell’etica uno dei suoi valori fondanti.

Perché la costruzione di un futuro migliore non si improvvisa e non si compie da soli: occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa che si declina attraverso esperienza, passione, talento, fortuna e che un pizzico di sana ironia.