Abruzzo, arriva Lucifero: la tempesta di caldo / Meteo
Gli esperti: “L’anticiclone subtropicale Caligola lascia il posto a Lucifero, il settimo e ultimo ma più forte di quest’estate infinita”. Pescara tra le città più calde d’Italia
PESCARA. Quella che inizia domani sarà la settimana più calda dell’anno. Lo dicono gli esperti di ilmeteo.it. Firenze ha raggiunto già ieri per alcuni minuti i 40°C, ma oggi e soprattutto nei prossimi giorni, li supererà: le faranno compagnia altre città come Bologna e Ferrara, Rieti, Terni, e altre si avvicineranno ai 39 come Roma. I 38°C in settimana saranno superati anche sul Veneto, sul resto dell’Emilia Romagna e su tutto il centrosud; bollente anche Pescara. Bolzano toccherà il record di 37°C, il valore più alto degli ultimi 100 anni. Milano si fermerà a 36.5.
«È una vera e propria ’Tempesta di Caldo’, in gergo tecnico ’hot-storm’, quella che sta per abbattersi sul Mediterraneo e sull’Italia a partire da oggi e per una settimana», spiegano gli esperti. «L’anticiclone subtropicale Caligola lascerà il posto a Lucifero, il settimo e ultimo e più forte di quest’estate infinita. Lucifero apparirà come una lingua infuocata estesa 1500km in latitudine e 2000km in longitudine e provocherà un continuo inesorabile aumento delle temperature giorno per giorno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA