Abruzzo, temperature a picco: arriva la neve Allarme per il torrente Nora nel pescarese Cede una strada, sei famiglie isolate a Vasto
L'intera regione nella morsa del freddo: neve sull'A24 e sull'A25, pioggia sulla costa. Previsto un ulteriore peggioramento con possibili fiocchi anche sulla costa. Il tutto accompagnato da gelidi venti di grecale con raffiche di oltre 70km/h. Allerta della Protezione civile
PESCARA. Il ciclone Attila arriva in Abruzzo e i primi disagi non tardano ad arrivare e nelle prossime ore è previsto un'ulteriore intensificazione della perturbazione con nevicate anche a quote basse. Per ora nevica in particolare nell'interno e mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione sull'A24. Nevischio, dal tardo pomeriggio, un pò in tutta la provincia di Pescara, dal capoluogo adriatico a Montesilvano, da Penne a Spoltore. Nelle ultime ore le temperature sono scese bruscamente e in città hanno raggiunto i 2-3 gradi. In ogni caso le precipitazioni al momento sono di debole intensità e non si registrano problemi. Si segnalano invece disagi al traffico nelle città a causa della pioggia. E sempre per le intense precipitazioni una strada è crollata isolando sei famiglie a Vasto. Mentre preoccupa l'ondata di piena del torrente Nora nel comune di Cepagatti.
Nevica sulle autostrade. Neve sulle autostrade A24 e A25. In particolare nevica sull’A24 nel tratto Pescina-Cocullo con un accumulo massimo previsto di 3 cm in sei ore. Mezzi spargisale sono in azione dalle 14 di oggi (lunedì 25 novembre) sull'A24 all'altezza di San Gabriele. La coltre bianca è visibile già da Colledara, mentre all'altezza di Campo Felice sono in azione gli spazzaneve. Sull’A25 allerta allo svincolo di Torano-Chieti e sulla Avezzano-Pratola Peligna con cumulata massima di 15 cm in sei ore. Le precipitazioni nevose, persisteranno fino a domani. È previsto anche un progressivo abbassamento delle quote interessate alle precipitazioni fino al livello del mare. La società ha attivato il Piano Operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l’impiego di oltre 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento di sali liquidi e solidi e per lo sgombero della neve.
Neve nell'Aquilano anche a bassa quota. Il maltempo colpisce la provincia dell'Aquila con i primi fiocchi che lambiscono il capoluogo e imbiancano le frazioni più alte come Roio, Collebrincioni e Aragno. Dalla tarda mattinata la pioggia si è trasformata in neve coprendo i comuni più alti della provincia. Nella Marsica le località montane di Marsia e Ovindoli sono state ricoperte da una coltre di oltre 20 centimetri. Neve anche nelle frazioni più alte di Tagliacozzo dove sono entrati in azione già i mezzi spazzaneve e spargisale. Si registrano rallentamenti dovuti al maltempo lungo le arterie principali di collegamento.
Allarme nel pescarese per il torrente Nora. A lanciare l'allarme per il torrente è stato il presidente della commissione provinciale di vigilanza, Camillo Sborgia a sostenere che «si è creata una situazione di estrema pericolosità sul fronte della viabilità lungo l'argine del torrente Nora, nel comune di Cepagatt, a seguito delle recenti e abbondanti piogge». Il consigliere provinciale si è rivolto con una lettera al servizio Genio Civile regionale, alla Protezione civile regionale e, al Prefetto di Pescara, segnalando in particolare la situazione di contrada Ciarra Inferiore dove lungo la sponda del torrente Nora «è presente una strada demaniale che viene utilizzata dagli agricoltori per accedere alla coltivazione dei fondi e da diverse aziende, tra cui un vivaio con oltre 50 dipendenti e una attività artigianale». Il presidente della commissione Vigilanza Camillo Sborgia chiede quindi di «provvedere alla sistemazione, con un intervento urgente, almeno la voragine che ha distrutto la viabilità, onde evitare l'ulteriore aggravarsi della situazione con le piogge che stanno proseguendo anche in queste ore».
Sei famiglie isolate a Vasto. Le sei famiglie sono rimaste isolate per il cedimento stamani di un tratto di via Valloncello, strada comunale che collega al centro la parte periferica della città. La causa è da ricercare nelle piogge persistenti che già la scorsa settimana ne aveva causato l'interruzione parziale al transito. I tecnici degli uffici comunali sono al lavoro mentre in aiuto delle famiglie è intervenuta la protezione civile di cui è attiva la centrale operativa al numero telefonico 0873.301376.
Il meteorologo: piombiamo in pieno inverno. «Arriva la prima seria ondata di freddo della stagione». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Teniamo a portata di mano giacche pesanti e sciarpe, perché piombiamo in pieno inverno: arrivano venti gelidi dai Balcani che entro martedì faranno battere i denti a tutta l'Italia». Il tracollo termico si annuncia notevole, anche di 10-12 gradi, soprattutto sui versanti adriatici.
Le previsioni sul versante adriatico. Proprio dalle Marche alla Puglia arriveranno anche rovesci di neve fino a quote di bassa collina, ma a tratti mista a pioggia pure sulle coste marchigiane e abruzzesi, specie tra martedì e mercoledì, il tutto accompagnato da gelidi venti di grecale con raffiche di oltre 70km/h. Fiocchi bianchi potranno dunque comparire in città come Ascoli, Macerata, Teramo, Sulmona, Campobasso, ma non sono esclusi anche a Pescara e Foggia. Neve pure sulle Murge e sul Gargano, a quote collinari sulla Basilicata con fiocchi a Potenza ma non vengono esclusi a Matera. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA