EMERGENZA IDRICA

Acqua razionata fino al 31 agosto: ecco i Comuni che restano a secco 

L’Aca cambia ancora la programmazione, prorogate chiusure e riduzioni notturne. Nella lista anche Francavilla e San Giovanni, a Pescara a rischio i Colli, San Donato e Fontanelle

PESCARA. Sono destinati a continuare i disagi per i cittadini a causa dei razionamenti dell’acqua. Ieri, l’Aca ha modificato ancora una volta la programmazione e ha prorogato le chiusure e le riduzioni idriche notturne fino al 31 agosto. I Comuni interessati sono 30 se si considerano, oltre a quelli della provincia pescarese, anche i confinanti Francavilla e San Giovanni Teatino.

Rubinetti a secco di notte per almeno altri dieci giorni in 30 Comuni
La precedente programmazione effettuata dall’Aca si era fermata al 24 agosto, sperando che nel frattempo potessero cambiare le condizioni climatiche. Invece proseguono il caldo e l’assenza di precipitazione, così le riserve idriche continuano ad assottigliarsi. E le previsioni meteo dei prossimi giorni non indicano variazioni sostanziali.
Insomma, circa 120mila cittadini dovranno continuare a convivere con i razionamenti dell’acqua almeno fino al prossimo 31 agosto. Poi, si vedrà.
L’emergenza investirà in pieno anche una bella fetta di Pescara, fino ad oggi interessata solo con riduzioni idriche notturne in alcune zone dei Colli. Invece ora scatteranno anche le chiusure, dalle 22 fino alle 6 del giorno successivo che riguarderanno, in particolare, Colle Santo Spirito, via San Donato, via Fontanelle, via Caduti per servizio, via Ventre d’oca.
Continueranno anche le riduzioni, sempre a Pescara, dalle 23 (non più quindi dalle 24) fino alle 6. Più precisamente, nella zona di Pescara Colli, in strada Colle Scorrano e traverse, in strada Colle di Mezzo.
Nell’elenco delle chiusure notturne figurano, inoltre, i seguenti Comuni: Bolognano, Caramanico Terme, Catignano, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Civitella Casanova, Collecorvino, Cugnoli, Francavilla, Lettomanoppello, Loreto Aprutino, Manoppello, Montebello di Bertona, Nocciano, Pescosansonesco, Pianella, Picciano, Penne, Pietranico, Roccamorice, Rosciano, Scafa, San Giovanni Teatino, Spoltore, Tocco da Casauria, Torre de’ Passeri e Villa Celiera.
Le riduzioni notturne, oltre a Pescara, andranno avanti anche ad Abbateggio.
La situazione peggiore, comunque, sembra essere quella di Città Sant’Angelo, dove i razionamenti scatteranno tutti i giorni alle 19 e termineranno alle 7 del giorno successivo.
Negli altri Comuni, invece, l’acqua tornerà normalmente alle 6 del mattino, con l’eccezione di alcune contrade di Pianella, dove lo stop alla chiusura idrica si concluderà alle 5,30 del giorno successivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA