Ad Avezzano va in scena il teatro contemporaneo

...

AVEZZANO. Al via la nuova stagione di teatro contemporaneo della compagnia Il Lanciavicchio di Avezzano. La rassegna "Contemporaneamente" porterà al Teatro dei Marsi sette accattivanti spettacoli. «Anche quest’anno», dichiara il direttore artistico della compagnia, Stefania Evandro, «l’attenzione nella scelta della programmazione è stata orientata verso tematiche di carattere civile. Tutto il nostro lavoro, sia di produzione che di organizzazione, sin dal ’79, anno cui è stato fondato il Teatro del Lanciavicchio, è teso a rendere il teatro, strumento di analisi della realtà, sul palco raccontiamo la realtà della vita che ci circonda». Ad aprire le scene il 23 novembre, lo spettacolo “Li romani in Russia”, tratto dall’omonimo poema in versi di Elia Marcelli, con la regia di Alessandro Benvenuti. Con stile cinematografico e immediata leggibilità, Simone Cristicchi, il protagonista, narrerà le disavventure di un gruppo di giovani soldati che parteciparono alla campagna di Russia. Il 4 dicembre tocca a “456”, spettacolo scritto e diretto da Mattia Torre con Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino e Franco Rivera. Storia comica e allo stesso tempo violenta racconta i conflitti vissuti all’interno di una famiglia che si sente ostile alla società che la circonda ma che per paradosso ne incarna i valori più deteriori.

Il 19 gennaio in scena va “Farmageddon”, prodotto da Emergency con il testo e la regia di Patrizia Pasqui, sarà interpretato da Mario Spallino. La deformazione di “Armageddon”, l’Apocalisse, mostrerà le due facce di una stessa medaglia: la carenza di cure nelle popolazioni povere e il loro abuso in quelle ricche.

Il 15 febbraio sarà la volta del nuovo spettacolo dei Teatri d’Abruzzo (l’associazione costituita nel 2006 dalle tre compagnie abruzzesi Lanciavicchio di Avezzano, Teatro del Paradosso di Loreto Aprutino e Terrateatro di Giulianova) che proporrà “Galileo Galilei”: il palcoscenico diventa un’officina/laboratorio, e si narra la vicenda umana, storica e politica del matematico pisano che ha rivoluzionato il pensiero scientifico e filosofico degli ultimi quattro secoli.

Il primo marzo si vedrà l’arrivo, al Teatro dei Marsi, di Francesco Tesei, con “Mind Juggler”. Tesei, il “giocoliere della mente” compirà evoluzioni e acrobazie con i pensieri degli spettatori, trasformando il pubblico in vero protagonista della scena. Il 15 marzo una piece dal taglio asciutto e informale per “La vacanza”, tratto da “Nient’altro che la verità” di Sabrina Giannini per “Report”. La protagonista, Marina Senesi, interpreterà la parte della giornalista che racconta ad un’ospite, a cena, le parti professionali e umane della sua inchiesta sul caso Alpi/Hrovatin.

A concludere la rassegna, il 5 aprile, “I am not a Penguin” di John Peter Sloan e Antonio De Luca. In un tipico “stand-up comedy” all’inglese, Sloan – chi non ricorda le sue battute “sulle donne italiane” alla trasmissione televisiva Zelig? - sarà sul palco con pochi elementi scenografici e racconterà in chiave ironica la sua scoperta dell’Italia che lo ha portato a revisionare tutte le sue convinzioni sulla vita “all’inglese”. Fissate anche tre date per una rassegna “in matinée” dedicata alle scuole superiori: 16 febbraio “Galileo Galilei”, 2 marzo Tesei in “Mind Juggler ”, 6 aprile Sloan in “I am not a penguin”. Gli abbonamenti per la nuova stagione sono ridotti del 30% rispetto allo scorso anno, 80 euro per 6 spettacoli a scelta, 75 per i soci Coop o convenzionati e sono disponibili presso la biglietteria del Teatro dei Marsi o nel punto informativo di largo Pomilio ad Avezzano. «Vogliamo che la crisi economica che stiamo vivendo», conclude Stefania Evandro «non allontani il nostro pubblico dalla cultura ed è per questo che, pur accollandoci noi alcune grosse spese, abbiamo deciso di bloccare il prezzo di ogni spettacolo a 15 euro».

Magda Tirabassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA