PESCARA

Addio a Barone, fondò il sindacato balneari

L’ex titolare della pizzeria Lo Stivalino e dello stabilimento Saturno è morto a 83 anni. Questa mattina i funerali

PESCARA. Insieme a pochi, anzi pochissimi colleghi, ha fatto muovere i primi passi al Sindacato italiano balneari (Sib) di Confcommercio, a Pescara. Erano gli anni 80 e Gaetano Barone divenne una figura di riferimento, «sempre pronto a battersi per la categoria, con tenacia e grande grinta». Oggi, dopo la sua morte, avvenuta in ospedale, Barone – che aveva 83 anni e fino a venti anni fa ha gestito lo stabilimento Saturno - viene ricordato dall’attuale presidente della Confcommercio, Riccardo Padovano, che guida anche del Sib.

«Il suo era un ottimo stabilimento ma gli va riconosciuta anche un’altra iniziativa di successo», dice Padovano sottolineando che Barone ha creato Lo Stivalino, la storica pizzeria di via Trento diventata famosa, tra l’altro, per il bicchiere da birra a forma di stivale, oltre che per le crocchette e i supplì (poi il locale fu venduto a Ennio Pagliaricci, un cameriere, che proseguì l’attività).

Barone lascia, insieme alla moglie Luana, i figli Stefania e Adriana, il genero Carlo, la nuora Katia e il nipote Filippo. Lo saluteranno oggi alle 11 nella chiesa dello Spirito Santo. (f.b.)

ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNLE IN EDICOLA