Giovanni Caramanico, 82 anni, maestro pasticciere (da Fb Caprice di Fabrizio Camplone Maestro Pasticcere)

PESCARA

Addio a maestro Giovanni, storico pasticciere e papà della Presentosa

E' morto a 82 anni a San Giovanni Teatino, figura di riferimento di Caprice della famiglia Camplone. Il ricordo

PESCARA. Un maestro della pasticceria, gran lavoratore, scrupoloso, e inventore di dolci apprezzati e conosciuti in tutta Pescara e più in generale in tutto l'Abruzzo. Così viene ricordato Giovanni Caramanico, storico pasticciere morto a 82 anni. Maestro Giovanni era di San Giovanni Teatino, ma era ed è per tutto il pasticciere di Caprice, storica casa e negozi di dolci di Tullio Camplone e ora guidata da Fabrizio Camplone.

Proprio con Tullio, Giovanni Caramanico ideò e realizzò dolci capolavori come la “La Presentosa” e la “Torta Florita”, che fanno ancora parte delle “specialità della casa" della pasticceria di piazza Garibaldi.

"La famiglia Camplone e tutto lo staff del Caprice esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del caro amico Giovanni Caramanico storica presenza nella nostra pasticceria a cui tutti dobbiamo tanto!", si legge su un post della pagina Fb della pasticceria, che in ricordo del maestro rinvia a un articolo di Simona Giordano. E dove tra l'altro si legge: "Giovanni non ha seguito corsi, master, ha imparato sul campo, restando chiuso per ore e ore nei laboratori dove lavoravano i maestri, spiando le loro preparazioni, carpendo ingredienti, quantitativi e ricette, perché nessuno era disponibile a svelarli".