TURRIVALIGNANI
Addio a Nubile, ex sindaco, gigante buono e "vero" comunista
E' morto a 90 anni, i funerali alle 16,30 nella chiesa di Santo Stefano. In tanti lo ricordano sui Social. Acerbo: "L'incarnazione del movimento operaio"
PESCARA. Un gigante buono, un vero comunista. Così viene ricordato Giuseppe Nubile, morto ieri mattina all'età di 90 anni, ex sindaco di Turrivalignani, dirigente della Cgil e del Pci. In tanti hanno espresso il loro cordoglio sui social, così come in tanti continuano a ricordarlo come "l'incarnazione del movimento operaio".
La camera ardente è stata allestita nell'abitazione dove è deceduto in via Pescarina, 150. I funerali si svolgono oggi, mercoledì 11 maggio, alle 16,30 nella chiesa di Santo Stefano, a Turrivalignani.
"Peppino era l'incarnazione di tutti i pregi della storia del movimento operaio. Da lavoratore militante nella Cgil di Di Vittorio a sindaco del PCI fino alla scelta del no nel 1989 e alla nascita di Rifondazione in cui ha svolto un ruolo prezioso", ricorda in un post il segretario di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo: " L'ho conosciuto che ero un ragazzino. I suoi interventi erano sempre una miniera di saggezza ma colpiva soprattutto lo stile, la pazienza, l'ascolto, la cultura di intellettuale organico della classe operaia formatosi nel luogo di lavoro, nel partito, nel sindacato. Era un compagno imprescindibile, per dirla con Brecht. Peppino era un gigante sul piano politico, morale e umano".
copyright il Centro